Crema di piselli, la ricetta senza panna e senza patate

Ricetta Crema di piselli, la ricetta senza panna e senza patate // Myriam Amato //

La crema di piselli è un piatto gustoso e salutare che può essere servito come antipasto, primo piatto o come contorno. Gustosa, leggera e versatile: la crema di piselli è un vero e proprio jolly …

La crema di piselli è un piatto gustoso e salutare che può essere servito come antipasto, primo piatto o come contorno.

Gustosa, leggera e versatile: la crema di piselli è un vero e proprio jolly da preparare in qualsiasi occasione e in qualunque stagione.

Che sia in estate o in inverno, infatti, questo piatto può essere servito come antipasto, come primo (pasta con crema di piselli o risotto con crema di piselli) e come contorno (es. crema di piselli con carne alla griglia o polpo su crema di piselli).

È possibile usare la crema di piselli per guarnizione di vellutate e zuppe, insalate, crostini, bruschette e tanto altro ancora.

La ricetta della crema di piselli può essere preparata sia con i piselli freschi che con i piselli surgelati: il risultato sarà eccezionale in ogni caso. Vale lo stesso anche per la crema di piselli secchi.

Curiosi di scoprire come preparare la crema di piselli? Ecco la ricetta da tenere a mente per portare a tavola questa delizia.

Le origini della crema di piselli

La crema di piselli è un piatto che ha origini antiche. I piselli erano già conosciuti e apprezzati dagli antichi romani, che li coltivavano e li utilizzavano in molte ricette. Nel Medioevo, i piselli erano tra gli ingredienti più utilizzati in cucina.

Il piatto è diventato molto popolare durante la Rivoluzione Industriale, quando i piselli secchi erano facilmente reperibili e diventavano un alimento economico.

Crema di piselli, le varianti

Sia la ricetta della crema di piselli freschi che la ricetta della crema di piselli surgelati può essere variata in base ai gusti e alle necessità.

Prima di tutto: crema di piselli con o senza panna? La nostra ricetta dimostra che si può preparare anche senza, ma l’aggiunta di panna rende tutto più cremoso.

Se si vuole ottenere lo stesso risultato della crema di piselli con panna, si può utilizzare il brodo vegetale, il burro e qualche cucchiaio di farina bianca oppure virare sulla crema di piselli vegana, cioè preparata con latte di cocco o di mandorla al posto della panna.

In qualsiasi variante è possibile arricchire la ricetta aggiungendo anche altre verdure, come zucchine o carote.

Noi abbiamo preparato una crema di piselli senza patate usando soltanto i piselli, il porro, il sedano, il basilico, l’olio, il pepe e il sale, ma molti amano preparare la crema di piselli e patate in modo da ottenere una consistenza più corposa.

Una delle varianti più conosciute è la crema di piselli con pancetta e cipolla. In questa ricetta, si aggiunge alla crema di piselli un soffritto di pancetta e cipolla, che conferisce alla crema un sapore più deciso.

Un’altra variante molto apprezzata è la crema di piselli con gamberi, dove si aggiungono al piatto gamberetti già cotti e sgusciati.

Nessuna valutazione

Crema di piselli

Ricetta: Crema di piselli
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g piselli freschi o surgelati
  • 2 porri
  • 2 coste di sedano
  • 8 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • q.b. acqua tiepida
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Sgranare i piselli, lavarli e lasciarli sgocciolare in uno scolapasta
  • Mondare i porri, affettarli in moo sottile e lavarli sotto acqua corrente fredda per eliminare tutti i residui terrosi
  • Usare un coltellino per eliminate dal sedano tutti i filamenti e tagliarlo a rondelle
  • Scaldare l’olio in una casseruola, unire i porri e il sedano e lasciarli imbiondire a fuoco dolce, prima di aggiungee i piselli e mescolare con un cucchiaio per fare insaporire tutti gli ingredienti
  • Coprire le verdure con acqua tiepida, aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per 20 minuti
  • Frullare tutto con un mixer a immersione, rimettere sul fuoco, aggiungere se necessario altra acqua tiepida
  • Profumare con basilico spezzettato e prima di servire la crema di piselli spolverare con pepe macinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo