Pasta salsiccia e zucchine: ricetta e varianti

Ricetta Pasta salsiccia e zucchine: ricetta e varianti // Myriam Amato //

La pasta salsiccia e zucchine è un piatto delizioso che promette di stupire tutti, anche i palati più esigenti. Partiamo col dire che la nostra ricetta di pasta salsiccia e zucchine è più una pasta …

La pasta salsiccia e zucchine è un piatto delizioso che promette di stupire tutti, anche i palati più esigenti.

Partiamo col dire che la nostra ricetta di pasta salsiccia e zucchine è più una pasta al forno che una pasta espressa. Nulla però vieta di portarla in tavola senza passarla in forno.

La pasta con salsiccia e zucchine al forno è un piatto ricco e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Vi ritroverete con un piatto che combina la delicatezza delle zucchine con la robustezza della salsiccia, il tutto condito con una cremosa besciamella e arricchito dal sapore intenso del formaggio groviera.

Non resta che scoprire come preparare la pasta salsiccia e zucchine della nostra ricetta. Siete pronti?

Nessuna valutazione

Farfalle salsiccia e zucchine

Ricetta: Farfalle salsiccia e zucchine

Ingredienti

  • 500 g pasta tipo farfalle
  • 200 g salsiccia
  • 100 g formaggio Groviera
  • 4 zucchine
  • 100 g burro
  • 50 g farina
  • 50 cl latte
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Sciogliere 20 g di burro in un tegame, unire la salsiccia spellata e tagliata a cubetti e farla leggermente rosolare; aggiungere le zucchine tagliate a rondelle. Salare, pepare e far cuocere per 20 minuti circa, fino a quando le zucchine saranno tenere, ma non sfatte.
  • A parte, grattugiare la groviera. Far fondere in una pentolina 50 g di burro, incorporare la farina e diluire con il latte aggiunto a poco a poco e sempre mescolando. Condire la besciamella con sale, pepe e noce moscata e cuocere per 15 minuti circa (fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa), continuando sempre a mescolare.
  • Far bollire abbondante acqua salata ed aggiungere le farfalle, scolarle al dente e condirle con le zucchine e la besciamella.
  • Imburrare una pirofila, fare uno strato di pasta e distribuire sopra metà della groviera grattugiata. Versare nella pirofila la rimanente pasta e distribuire sopra la rimanente groviera grattugiata. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.

Ricetta pasta salsiccia e zucchine: ci sono varianti?

La risposta è sì. Prima di tutto, pasta salsiccia e zucchine è già di per sé una variante della pasta e zucchine semplice. Inoltre, come già accennato, la nostra pasta salsiccia e zucchine al forno può essere servita senza il passaggio in forno, realizzando già una variante. In realtà ne esistono diverse.

Per esempio, potete cambiare il formato di pasta, scegliendo la mezza manica, i rigatoni, le penne e così via. Il risultato sarà una pasta salsiccia e zucchine ricca e saporita in ogni caso.

Potete aggiungere spezie ed erbe aromatiche per donare un sapore extra alla pasta zucchine e salsiccia. Sì a basilico, prezzemolo e timo.

Se volete aggiungere un tocco di freschezza e colore, potete preparare una pasta zucchine, salsiccia e pomodorini aggiungendo dei pomodorini ciliegia tagliati a metà durante la cottura delle zucchine.

Chi non ama la besciamella può ottenere lo stesso risultato cremoso e ricco preparando una pasta con salsiccia, zucchine e panna oppure una pasta zucchine, salsiccia e Philadelphia.

Potete creare facilmente una pasta con salsiccia e zucchine in versione vegetariana eliminando la salsiccia e aggiungendo altre verdure, come peperoni e melanzane.

Oltre al formaggio Groviera, potete sperimentare altri tipi di formaggi, come la fontina, l’Emmental o il pecorino. Sì anche alla versione pasta zucchine, salsiccia e mozzarella.

Se preferite una versione light allora potete optare per una pasta salsiccia e zucchine cremosa senza panna o besciamella semplicemente frullando le zucchine. Praticamente una pasta con crema di zucchine e salsiccia. In alternativa potete servire una pasta zucchine e salsiccia espresso eliminando la besciamella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo