Ingredienti
360 g di gnocchetti sardi; 500 g di zucchine; 100 g di pancetta affumicata a cubetti;1 cipolla;1 bustina di zafferano; 20 g di formaggio grattugiato; olio extra-vergine d’oliva; sale;Pepe
Preparazione
Questa è la ricetta per preparare gli Gnocchetti sardi zucchine e zafferano. Il primo piatto per noi Italiani è irrinunciabile anche con il caldo. Questa è una ricetta buona e veloce che può entrare facilmente nel menù estivo del pranzo o della cena. Per preparare gli Gnocchetti sardi zucchine e zafferano prendete una padella antiaderente e rosolare la cipolla,dopo averla tritata finemente con un filo d’olio.Aggiungete poi la pancetta e fate cuocere per qualche minuto. Prendete le zucchine,lavatele togliete la buccia e tagliatele a rondelle. Aggiungete circa, 3/4 della zucchine nella padella e lasciate cuocere per 15 minuti a coperchio chiuso.
Tritate nel mixer le rimanenti zucchine con il formaggio,prendete questo composto “cremoso” e aggiungetelo alla padella. Mescolate il tutto salate,pepate e spegnete il fuoco.
Lessate gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua di cottura della pasta.
Scolate gli gnocchetti e fateli saltare in padella con il condimento e aggiungete e lo zafferano.
Servire in tavola gli Gnocchetti sardi zucchine e zafferano con una spolverata di parmigiano grattugiato.
