Gnocchi di Patate

Gli Gnocchi di Patate sono un piatto di antichissime origini,non si preparano solo con patate e farina bianca ma anche con pane,mandorle,farina di mais,semolino,zucca,spinaci insomma un infinita’ di varianti tutte ottime,  quelli di patate si …

Gli Gnocchi di Patate sono un piatto di antichissime origini,non si preparano solo con patate e farina bianca ma anche con pane,mandorle,farina di mais,semolino,zucca,spinaci insomma un infinita’ di varianti tutte ottime,  quelli di patate si diffusero a partire dal 1880,tutto inizio’ con le prime patate provenienti dal continente americano arrivate direttamente in Europa.

A Roma gli Gnocchi sono un tradizionale pasto del giovedì. Noto è il detto romano “Ridi, ridi, che mamma ha fatto i gnocchi“.

Invece in  Liguria, gli gnocchi sono il piatto tipico del sabato; è famoso il detto “giovedì trippa, sabato gnocchi”.

In Campania dove vantano una antichissima tradizione, vengono  detti strangulaprievete. Il giorno tradizionale  è la domenica.

Mentre a Verona un piatto di gnocchi al pomodoro viene tradizionalmente consumato il “Venàrdi Gnocolàr”, giorno della sfilata dei carri di Carnevale. E Papa’ del Gnoco è il nome della principale maschera del carnevale scaligero.

Eccovi la ricetta degli GNOCCHI DI PATATE, leggeri, deliziosi e velocissimi da preparare.

 

Ecco la Nostra Video Ricetta:

0 da 0 voti

Gnocchi di Patate

Ricetta: Gnocchi di Patate
Porzioni 3
Preparazione 20 min
Cottura 3 min
Tempo totale 23 min

Ingredienti

500 gr patate

    150 gr farina

      1 uovo

        sale

          Istruzioni

          • Per prima cosa facciamo bollire le patate con la pellicina, poi puliamole e passiamole nello schiaccia patate ancora calde. E' meglio utilizzare delle patate un pò più vecchie, in maniera che non assorbino troppa acqua e di conseguenza non dover utilizzare troppa farina. Anche per questa ragione abbiamo fatto bollire le patate con la pelle.
          • Schiacciamole o con una forchetta o con lo schiaccia patate.
          • Uniamo una mangiata di sale.la farina ed al centro facciamo un foro e mettiamo l'uovo,sbattiamolo leggermente con una forchetta ed iniziamo ad impastare.
          • Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogenea (se necessario unite altra farina questo dipendera' dalle patate).
          • Tagliamo l'impasto a pezzetti e formiamo dei filoncini sottili dello spessore di un dito.
          • Tagliate gli gnocchi e con l'aiuto di una forchetta formiamo le classiche venature bastera' fare una leggera pressione.Infarinate gli gnocchi che man mano preparate per evitare che si attacchino uno con l'altro.
          • In una pentole che bolle con acqua salata cuocete i vostri gnocchi (aggiungete un filo di olio all'acqua per evitare che si appiccicano uno con l'altro).
          • Condite gli gnocchi con quello che piu' vi piace sugo,pesto,olio o come me burro,alloro e parmigiano!!!Buon Appetito!!

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Valutazione ricetta




          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759