La pasta e fagioli con le cozze

La Pasta e Fagioli con le Cozze è un piatto tipico della cucina napoletana Si tratta di un primo piatto non proprio ipocalorico a base di pasta,fagioli e cozze. I fagioli da utilizzare nella ricetta …

La Pasta e Fagioli con le Cozze è un piatto tipico della cucina napoletana Si tratta di un primo piatto non proprio ipocalorico a base di pasta,fagioli e cozze. I fagioli da utilizzare nella ricetta sono o cannellini, i fagioli bianchi di forma allungata già lessati. Per quanto riguarda la pasta invece, la ricetta tradizionale vuole pasta mista (avanzi della pasta che si ha in casa), ma potete utilizzare il formato che preferite. Sono da provare anche la pasta e fagioli alla napoletana e la pasta e fagioli padovana.

0 da 0 voti

La pasta e fagioli con le cozze

Ricetta: La pasta e fagioli con le cozze
Preparazione 30 min
Cottura 1 h 30 min

Ingredienti

1kg di cozze

    500 gr fagioli cannellini lessi

      100 gr pancetta

        250 gr pasta

          qualche pomodorino

            Sedano, qb

              Aglio, olio, sale e pepe, qb

                Istruzioni

                • Per preparare la Pasta e Fagioli con le Cozze dopo aver lavato e pulito le cozze, ponetele in una padella dove avrete fatto soffriggere in precedenza uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio. Mettete un coperchio sulla padella e alzate la fiamma. Aspettate che le cozze di aprano e togliete poi i molluschi dalle valve e filtrate l’acqua buttata dalle cozze.
                • Prendete un’altra padella e mettete a soffriggere l’aglio con un po’ d’olio e la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungete i fagioli e lasciateli insaporire aggiungendo un po’ d’acqua. Unite poi i pomodori lavati e privi di semini,il sedano,il sale e il pepe.
                • Prendete 2 mestoli di fagioli e tritateli nel mixer fino ad ottenere una cream.
                • Mettete in abbondante acqua salata a cuocere la pasta e non appena sarà cotta aggiungete la crema di fagioli precedentemente fatta, le cozze e poi i rimanenti fagioli. Aggiungete un po’ di pepe e servite in tavola la Pasta e Fagioli con le Cozze ancora calda

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759