La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto delizioso e semplice da preparare che porta in tavola una variante speciale della pasta e broccoli (es. orecchiette ai broccoli).
Il sapore delicato dei broccoli si sposa con la nota robusta della pancetta per ottenere un abbinamento che solletica il palato con qualcosa di nuovo.
Certo non si può dire che la pasta broccoli e pancetta abbia poche calorie, ma è una pietanza che racchiude il meglio dei broccoli.
Il primo sostanzioso si apre a diverse declinazioni culinarie: pasta broccoli e pancetta e panna, pasta broccoli e pancetta e Philadelphia, pasta broccoli e pancetta al forno, pasta broccoli e pancetta e noci, pasta broccoli e pancetta e acciughe e così via.
Non ci resta che capire come portare in tavola la ricetta pasta con broccoli e pancetta che promette di piacere proprio a tutti.

Pasta broccoli e pancetta
Ingredienti
320 g pasta
½ cipolla
80 g pancetta affumicata
400 g broccoli
prezzolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
Istruzioni
- Pulire i broccoli eliminando il torsolo e recuperando le cimette, lavarli sotto acqua correnti e bollirli in acqua salata
- Scolare le cimette, tagliarle a pezzi e tenerle da parte
- Versare un filo di olio extravergine di oliva in padella, aggiungere il trito di cipolla e lasciare rosolare per qualche minuto
- Aggiungere la pancetta e cuocere per un paio di minuti
- Unire i broccoli, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per 10-15 minuti
- Cuocere la pasta, scolarla al dente e mantecarla con il condimento
- Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene
- Impiattare e servire la pasta con i broccoli e pancetta