Pasta e ceci alla romana

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare la Pasta e Ceci Alla Romana, un tipico piatto della cucina romana. La ricetta è un primo piatto semplicissimo da preparare ma allo stesso tempo molto nutriente. La …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare la Pasta e Ceci Alla Romana, un tipico piatto della cucina romana. La ricetta è un primo piatto semplicissimo da preparare ma allo stesso tempo molto nutriente. La ricetta tradizionale vuole che i ceci siano messi ammollo in acqua calda con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato, un giorno e mezzo prima di preparare il piatto . Scegliete come formato di pasta spaghetti rotti, i maltagliati o le pennette.

Ingredienti (per 4 persone): 200 gr ceci; 2 spicchi d’aglio; 1 acciuga sott’olio; rosmarino; 150 gr pasta; Olio extra vergine d’oliva; Sale

Preparazione

Per preparare la Pasta e Ceci Alla Romana cominciate a scolare i ceci, tenuti a bagno per un giorno e mezzo. Mettete poi i ceci un una pentola di coccio e copriteli con poco più di 1 litro di acqua fredda, 1 spicchio di aglio ed il rosmarino. Portate quindi ad ebollizione con fuoco dolce.Fate cuocere i ceci finchè non saranno spappolati

Nel frattempo fate soffriggere in una padella, l’aglio e l’acciuga con un cucchiaio d’olio. Non appena l’aglio sarà rosolato toglietelo dalla padella e aggiungete un mestolo di ceci cotti e schiacciate il tutto.

Mettete il composto in una pentola e portatelo ad ebollizione,aggiungete la pasta e ultimate la cottura.

Servite in tavola la Pasta e Ceci Alla Romana ben calda.

0 da 0 voti

Pasta e ceci alla romana

Ricetta: Pasta e ceci alla romana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759