Penne all’arrabbiata

Ingredienti Per 4 persone: 400 gr di penne rigate, 100 gr di pancetta magra, 400 gr di pelati, 200 gr di olive nere snocciolate, capperi, uno spicchio di aglio, 1 peperoncino piccante, 40 gr di …

Ingredienti

Per 4 persone: 400 gr di penne rigate, 100 gr di pancetta magra, 400 gr di pelati, 200 gr di olive nere snocciolate, capperi, uno spicchio di aglio, 1 peperoncino piccante, 40 gr di pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Difficoltà: facile. Preparazione: 50 minuti.

Preparazione

Tagliate la pancetta a dadini e soffriggetela con poco olio, preferibilmente in un tegame di terracotta. Quando sarà ben dorata, scolatela e tenetela da parte, al caldo. In una padella mettete lo spicchio di aglio, il peperoncino tagliato a pezzetti e un paio di cucchiaiate di olio. Soffriggete per qualche minuto, quindi unite i pomodori pelati, i capperi e le olive snocciolate, mescolate e cuocete fino a quando il sugo si sarà ben ristretto.

Pochi minuti prima di toglierlo dal fuoco, unite la pancetta, salate, pepate e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Lessate le penne al dente, scolatele e mettetele in una zuppiera e conditele con il sugo. Versate infine un filo di olio crudo e abbondante pecorino.

0 da 0 voti

Penne all’arrabbiata

Ricetta: Penne all’arrabbiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759