La pasta alle melanzane che proponiamo oggi è semplice da preparare, ma riesce a mixare perfettamente i sapori tipici della cucina mediterranea.
La nostra ricetta della pasta alle melanzane con pomodorini è una delle tante varianti, spesso associate alla cucina siciliana e più in particolare alla celebre pasta alla Norma.
Il segreto della pasta alle melanzane della nostra ricetta risiede nella semplicità degli ingredienti, che devono però essere di altissima qualità per ottenere un risultato eccellente.
Cosa aspettate? Allacciate il grembiule e continuate a leggere per scoprire com portare in tavola la nostra pasta alle melanzane.
Pasta alle melanzane
Ingredienti
- 320 g pasta (pennette)
- 2 melanzane medie
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 100 g olive verdi snocciolate
- 10 pomodororini
- 1 cucchiaio di capperi
- q.b. basilico
- q.b. peperoncino
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Spuntate e lavate le melanzane, affettatele sottilmente e friggetele in olio ben caldo. Poi fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina.
- Lessate le pennette al dente in abbondante acqua bollente salata.
- Tritate il sedano, mondato e lavato, con alcune foglie di basilico, il prezzemolo ben lavato, lo spicchio di aglio, le olive e i capperi ben sgocciolati dal liquido di conservazione.
- Trasferite il trito in una terrina, aggiungetevi i pomodori lavati e tagliati a metà , il peperoncino sbriciolato, 5 cucchiai di olio e una presa di sale.
- Mescolate il tutto, quindi scolate la pasta, passatela velocemente sotto l’acqua fredda, scolatela ancora e trasferitela nella terrina col sugo. Mescolate, aggiungete le melanzane e servite.
Pasta alle melanzane: ricette varianti
Come è facile intuire, la pasta alle melanzane è un piatto estremamente versatile e si presta a molte interpretazioni, da quelle più tradizionali a quelle più creative. Qualche esempio?
- Pasta alla Norma – Lo abbiamo accennato prima. La versione più famosa prevede l’uso della ricotta salata e include melanzane tagliate a dadini e fritte, mescolate con un ricco sugo di pomodoro.
- Pasta alle melanzane al forno – La ricetta è la stessa, ma le melanzane vengono cotte nel forno con un filo di olio di oliva. Potete considerare questa pasta alle melanzane light. In alternativa, se non volete accendere il forno, potete portare in tavola una pasta con melanzane in padella.
- Pasta con melanzane in bianco – Questa versione elimina i pomodorini o il sugo di pomodoro, regalando un primo piatto ugualmente sfizioso.
- Pasta al forno alle melanzane – In questo caso, dopo essere stata ben amalgamata, la pasta viene trasferita in una teglia e cotta al forno fino a doratura, creando una crosticina croccante e un cuore morbido e saporito.
- Pasta con melanzane e pesce spada – Questa versione della pasta alle melanzane alla siciliana contempla l’aggiunta del pesce spada al sugo di pmodoro e melanzane, creando un piatto di mare e terra.
- Pasta con melanzane e ricotta fresca – Invece della ricotta salata, potete utilizzare la ricotta fresca, che regala una pasta con melanzane cremosa.
- Pasta alle melanzane e mozzarella – La mozzarella può sostituire sia la ricotta fresca che la ricotta salata, portando in tavola una versione diversa e golosa.
- Pasta con melanzane e peperoni – Aggiungendo peperoni arrostiti al piatto, riuscirete a ottenere una variante colorata e dal sapore più dolce. Lo stesso vale se decidete di preparare la pasta alle melanzane e zucchine.