Zuppa allo zafferano

Ingredienti Dosi per 6: mandorle spellate 200 g, 6 fette di pane pugliese, brodo di carne 1 l, 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 6 cucchiai d’olio d’oliva, una bustina di zafferano, sale, pepe, …

Ingredienti

Dosi per 6: mandorle spellate 200 g, 6 fette di pane pugliese, brodo di carne 1 l, 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 6 cucchiai d’olio d’oliva, una bustina di zafferano, sale, pepe, cumino macinato.

Preparazione

SCALDATE 4 cucchiai d’olio in una grande padella, a fuoco alto. Tagliate le fette di pane pugliese a dadini di circa due centimetri di lato e fateli abbrustolire bene nella padella. Mettete il pane da parte, versate nella padella l’olio rimasto e gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati in due.
AGGIUNGETE le mandorle spellate e fate dorare bene il tutto a fuoco moderato, scuotendo di tanto in tanto la padella in modo che non brucino. Aggiungete quindi un po’ di prezzemolo tritato e versate le mandorle in un frullatore. Unite un mestolo di brodo e riducete tutto in purè.
VERSATE la crema ottenuta in una casseruola, unitevi lo zafferano diluito in un mestolo di brodo, salate, pepate a piacere e insaporite con due pizzichi di cumino. Bagnate con il brodo e portate a bollore. Lasciate sobbollire a fuoco medio per 20 minuti circa, tenendo la pentola coperta.
MESCOLATE metà del pane e metà del prezzemolo tritato nella zuppa, rimestate e assaggiate. Correggete eventualmente di sale. Lasciate riposare un paio di minuti, trasferite in una zuppiera riscaldata e portate in tavola. Servite a parte i dadini di pane mescolati al prezzemolo.
0 da 0 voti

Zuppa allo zafferano

Ricetta: Zuppa allo zafferano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759