Pane Facile e Veloce - Video Ricetta

Pubblicato da: Luca M. - il: 17-02-2013 18:08 Aggiornato il: 08-11-2013 10:28

Ingredienti ricetta Pane Facile e Veloce

  • 450 gr farina00
  • 350 gr acqua tiepida
  • 1/2 cubetto lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 1/2 cucchiaino di sale
Inviati la lista della spesa
  • Porzioni 5
  • Tempo di preparazione 2:10 h
  • Tempo di cottura 20m
  • Pronta in 2:30 h

Il Pane è il prodotto base dell’alimentazione ottenuto tramite la cottura di una miscela di farina di frumento o di altri cereali con acqua, lievito, sale.

La storia del pane risale fino agli uomini primitivi, che utilizzavano i semi di cereali macinandoli tra due pietre e mescolandoli con acqua per ottenere una pappa molto nutriente.

In Egitto, nelle famiglie ricche le serve avevano il compito di macinare i chicchi di cereali e di impastarli con acqua e infine cucinare le pagnotte nei forni.La civiltà greca fu quella che iniziò ad elaborare l'impasto del pane aggiungendovi latte e aromatizzandolo con erbe, vino o miele ed iniziando ad impastare e a cuocere il pane di notte, in modo che la gente al mattino lo trovasse fresco e croccante.La tecnica di produzione del pane fu poi introdotta in Italia dai romani, e qui fu coniato il termine "farina" derivato dalle abbondanti coltivazioni di Farro che veniva impiegato al pari degli altri cereali per la fabbricazione del pane.

I romani elaborarono ulteriormente la ricetta base del Pane.Nell'800 l'agricoltura scoprì i fertilizzanti chimici, che consentirono di aumentare esponenzialmente la produzione di cereali, e si iniziò la vera produzione industriale del pane, che, specie nella cultura europea, assunse sempre più il ruolo di alimento insostituibile.

Il lievito è un agente che provoca la fermentazione e un conseguente aumento di volume della pasta di pane; generalmente si utilizza il lievito di birra, insieme ad altri ingredienti come la farina, lo zucchero, e il sale, ma anche grassi e un liquido, in alternativa si utilizzano altri tipi di lievito, come quello naturale.

Iniziamo con un Pane Facile e Semplice che potete provare a fare tutti,poi passeremo a ricette piu' elaborate.

Ecco la nostra Video Ricetta:

Preparazione ricetta Pane Facile e Veloce

1° passo

Sciogliamo nell'acqua il lievito con il miele. In una ciotola capiente mettiamo la farina e versiamo a filo l'acqua mescolando il tutto con una forchetta,aggiungiamo il sale,l'impasto risultera' appiccicoso e grumoso.

2° passo

Copriamo a lasciamo lievitare 2 ore. Prendiamo la teglia del forno la ungiamo con l'olio e spolverizziamo con la farina. Poi prendiamo l'impasto infariniamo il piano da lavoro e lo rovesciamo sul tavolo. Dividiamo l'impasto in tre filoni,non dobbiamo toccarlo piu' di tanto,mettiamo i filoni sulla teglia dandogli la forma che desideriamo e infiliamo la teglia dentro il forno spento.

3° passo

A questo punto accendiamo il forno al massimo della potenza e aspettiamo circa 20 minuti (nel mio forno ventilato a 250° 20 minuti sono stati sufficienti) appena lo vediamo cotto spegniamo e lasciamo che il forno si raffreddi completamente per poi uscire il pane.

4° passo

Conserviamo il panne o avvolto in un canovaccio o dentro i classici sacchetti da pane.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

Luca M.

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • pane croccante semplice e veloci
  • pane nel800
  • ricetta pane facile e veloce