Polpette di ricotta: ricetta, consigli e varianti

Ricetta Polpette di ricotta: ricetta, consigli e varianti // Myriam Amato //

Le polpette di ricotta sono dei deliziosi finger food che accontentano tutti, soprattutto i vegetariani. Pochi gli ingredienti di cui avete bisogno e molte le varianti: le polpette di ricotta sono un po’ come le …

Le polpette di ricotta sono dei deliziosi finger food che accontentano tutti, soprattutto i vegetariani.

Pochi gli ingredienti di cui avete bisogno e molte le varianti: le polpette di ricotta sono un po’ come le ciliegie, cioè una tira l’altra.

Queste polpette sono valide alternative alle classiche polpette di carne e permettono di stupire tutti con un gusto delicato e allo stesso tempo indimenticabile.

Non ci resta che scoprire come preparare le polpette di ricotta con la nostra ricetta semplice e veloce.

I consigli in più

Le polpette di ricotta fritte si preparano senza troppi sforzi, ma è bene tenere a mente qualche piccolo trucchetto.

Si può realizzare una versione senza glutine semplicemente usando al posto della farina 00 utilizzate quella di riso o di mais: il risultato sarà il medesimo. Per quanto riguarda il pangrattato questo non deve contenere glutine.

Per far mangiare ai bambini le verdure, preparare le polpette di zucchine e ricotta tritando le zucchine e aggiungendole all’impasto, il sapore dolce della ricotta coprirà tutto.

Se volete esagerare rendete le polpette più morbide con la patata lessa schiacciata oppure usate lo stesso trucco per legare gli ingredienti nell’ottica di una versione vegan. Ovviamente al posto della ricotta utilizzerete il tofu.

Per renderle ancora più gustose queste polpette di ricotta fritte, spolveratele con lo zucchero o versate il miele a filo.

Le polpette di ricotta fritte si possono conservare in frigo per alcuni giorni già cotte. Siccome il fritto tende a perdere consistenza, riscaldatele nel sugo di pomodoro fresco.

Polpette di ricotta, le varianti

Noi abbiamo deciso di proporvi la ricetta delle polpette di ricotta fritte, ma esisono tantissime varianti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per esempio, si può variare la cottura preparando le polpette di ricotta al sugo per ottenere un risultato più succulento o le polpette di ricotta al forno per una versione più leggera. Volendo si possono preparare le polpette di ricotta in bianco o le polpette di ricotta in padella con funghi.

In realtà è possibile sperimentare anche con il ripieno, cioè aggiungendo o sostituendo gli ingredienti delle polpette. Qualche idea? Le polpette di ricotta e spinaci, le polpette di tonno e ricotta o le polpette di zucca e ricotta.

Esistono versioni ancora più audaci, come le polpette di ricotta al limone e basilico (aggiungere scorza di limone grattugiata e basilico fresco alla miscela di ricotta) o le polpette di ricotta al pesto e pinoli (mescolare il pesto alla ricotta e unire pinoli tostati).

Nessuna valutazione

Polpette di ricotta

Ingredienti

500 grammi di ricotta di mucca (asciutta)

    2 uova

      50 grammi di farina

        1 cucchiaio di olio di semi di girasole

          Pangrattato q.b.

            Istruzioni

            • Per la preparazione delle polpette, la ricotta deve essere ben fredda. Tenetela in frigo per alcune ore, poi tagliatela a fette facendo attenzione a non sbriciolarla e ricavate dei cubetti. Disponete tutto in un recipiente e mettere in freezer per circa 1 ora.
            • Mentre la ricotta si compatta, sbattete le uova e preparate la farina e il pangrattato. Tirate fuori i cubetti, formate delle sferette poi passatele nell'uovo, nella farina e infine nel pangrattato. Per la panatura sarebbe più indicato un mix di piccoli semi da unire al pangrattato. Queste operazioni devono essere molto delicate.
            • Poi friggete le polpette nell'olio bollente e servite ancora bollenti in un cartoccio.

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Valutazione ricetta




            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
            Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo