La torta di ricotta di cui vi vogliamo parlare oggi è una combinazione unica di sapori cremosi e salati.
La ricetta della torta di ricotta porta in tavola un’eccellente opzione per un antipasto o come piatto principale leggero.
Noi abbiamo deciso di presentarvi una versione della torta di ricotta semplice e allo stesso tempo golosa ma, come vedremo dopo, esistono tantissime versioni da sperimentare.
Torta salata con ricotta, prosciutto e formaggio, torta salata ricotta, prosciutto e mozzarella, torta salata con ricotta e patate: non c’è limite alla fantasia.
Curiosi di scoprire come preparare la torta di ricotta e prosciutto della nostra ricetta? Ecco come fare passo passo.
Torta di ricotta
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 70 g burro
- 4 uova
- 500 g ricotta
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 100 g prosciutto cotto
- q.b. prezzemolo
- q.b. maggiorana (facoltativo)
- q.b. latte
- q.b. sale
Istruzioni
- Setacciate a fontana la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale. Sgusciatevi al centro un uovo, aggiungete il burro a pezzetti e impastate, versando poco latte per volta. Dovete ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
- Accendete il forno a 200°. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro. Amalgamate la ricotta con le rimanenti uova, il formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a dadini, il prezzemolo precedentemente tritato e la maggiorana.
- Stendete con il mattarello due terzi della pasta preparata e rivestite fondo e pareti della tortiera. Versate il composto di ricotta e ricopritelo con la rimanente pasta, tirata sottile.
- Rivoltate il bordo verso l’interno, forate la superficie con i rebbi di una forchetta, pennellate con latte e infornate per circa 30 minuti. Servite subito.
Torta di ricotta salata, le varianti
La bellezza della torta salata di ricotta è la senza dubbio la sua versatilità. Infatti è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti, da quelli più semplici a quelli più golosi.
Al posto del prosciutto cotto è possibile aggiungere per esempio pancetta croccante, verdure, ortaggi, pomodorini secchi, olive o formaggi a pasta dura. Sì alla torta salata di zucchine e ricotta, alla torta di zucca e ricotta salata, alla torta salata di ricotta e spinaci o alla torta salata di carciofi e ricotta.
Volendo, si possono anche sperimentare diverse combinazioni di erbe aromatiche per creare sapori unici e interessanti.
Inoltre, è possibile adattare la torta di ricotta salata per soddisfare le esigenze dietetiche specifiche, come ad esempio sostituendo le uova con un sostituto vegano o utilizzando ricotta senza lattosio per coloro che sono intolleranti al lattosio.
Per farvi capire appieno il potenziale di questa preparazione, vi proponiamo due versioni quisite della torta salata di ricotta che vi apriranno un mondo di infinite possibilità.
Torta di carciofi e ricotta
Ingredienti
- 12 carciofi con le spine
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 500 g di farina
- 1 bicchiere di vino bianco
- 350 g ricotta
- 80 g parmigiano grattugiato
- 5 uova
- 1 tuorlo
- un ciuffo di prezzemolo
- olio di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Disponiamo la farina su una spianatoia, pratichiamo un foro al centro e vi versiamo un po’ d’olio, di sale, il vino bianco e aggiungiamo tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un panetto sodo e compatto, che lasceremo riposare al coperto mentre prepareremo la farcia della torta.
- Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le spine, li laviamo, ne ricaviamo degli spicchi e li soffriggiamo in un tegame con l’olio e la cipolla tritata finemente.
- A parte, in una terrina, setacciamo la ricotta e la lavoriamo con le uova intere, il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati. Vi amalgamiamo anche i carciofi trifolati. Regoliamo di sale e di pepe.
- Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 2 parti, delle quali una leggermente più grande dell’altra. Stendiamo le sfoglie col matterello e con la più grande foderiamo una teglia da forno e vi disponiamo sopra il ripieno. Lo livelliamo e copriamo con l’altra sfoglia. Ripeghiamo la pasta ai bordi sì da formare un cordoncino.
- Sbattiamo il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e vi spennelliamo la superficie della torta, che bucherelliamo un po’ per evitare che gonfi in cottura.
- Inforniamo a 200° per circa 40 minuti, sforniamo e serviamo tiepida.
Torta rustica ricotta e funghi
Ingredienti
- 250 g farina
- 1 bicchiere di latte
- una presa di sale
- 1 bustina di lievito per torte salate,
- 250 g ricotta di pecora,
- 200 g funghi champignon,
- 1 spicchio di aglio
- 2 uova
- 150 ml di panna acida
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Su una spianatoia infarinata, lavorate la farina col lievito in polvere , il sale ed il latte ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto.
- Pulite i funghi dal terriccio presente sul gambo e li affettate. In una padella, fate imbiondire lo spicchio d’aglio in un po’ d’olio e vi fate trifolare i funghi champignon. Regolate di sale e di pepe. A fiamma spenta, aggiungete un bel trito di prezzemolo fresco.
- In una terrina, setacciate la ricotta di pecora, condite con sale, olio, uova, panna, pepe e amalgamatevi i funghi trifolati.
- Stendete l’impasto in una teglia circolare, foderandola fin sopra ai bordi. Versatevi dentro l’impasto di ricotta e funghi e passate in forno caldo a 200° per circa mezz’ora. Sfornate la torta e servite tiepida!