Triglie al forno

Le triglie al forno portano in tavola tutto il gusto di questo pesce molto apprezzato da tutti in maniera sempre diversa. Per esempio noi le abbiamo preparato le triglie al forno alla livornese. CONSIGLIO DEL …

Le triglie al forno portano in tavola tutto il gusto di questo pesce molto apprezzato da tutti in maniera sempre diversa. Per esempio noi le abbiamo preparato le triglie al forno alla livornese.

Per chi non lo sapesse, la triglia è un pesce di acqua salata (di mare), dalle carni tenere e molto gustose. L’unico problema è l’eccessiva quantità di piccole spine contenute, un po’ a prova di pazienza, poiché sono sottili e trasparenti che occorrerebbe estrarle con una pinzetta. Però, alla fine, il gusto vale la fatica!

In commercio, nondimeno, è possibile reperire i soli filetti, anche surgelati e già spinati. Per questo le ricette con triglie al forno possono essere preparate anche nella versione filetti di triglia al forno.

Come cucinare le triglie al forno

Questo pesce delizioso si presta a differenti cotture, fra cui, la più consigliata è quella in umido o col pomodoro, sfruttandone tutto il gusto rilasciato nel condimento.

Come cucinare la triglia al forno diventa una questione di gusti personali e tempo. Tra le varianti più apprezzate ci sono le triglie al forno con patate, le triglie al forno con pomodorini, le triglie al forno gratinate, le triglie al forno con limone e le triglie al forno al cartoccio.

Oltre alla cottura delle triglie al forno, però, è bene tenere a mente che la carne di questo pesce viene esaltata anche con le tantissime ricette di triglie in padella.

Curiosi di scoprire la nostra ricetta di triglie al forno? Oggi vi proponiamo una cottura al forno, con aglio, origano e pomodoro.

No ratings yet

Triglie al forno

Ricetta: Triglie al forno
Porzioni 4
Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Tempo totale 30 min

Ingredienti

500 gr di triglie fresche

    un mazzetto di prezzemolo fresco

      2 spicchi di aglio

        3 cucchiai di olio

          2 pomodori maturi

            1 cucchiaio di origano

              una presa di sale

                Istruzioni

                • Disponi l'olio sul fondo di una pirofila da forno. Sistema le triglie, previamente pulite e lavate. Condisci con un bel trito di prezzemolo fresco ed il sale
                • Aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a rondelle e la polpa dei pomodori, tagliata a pezzetti
                • Completa con una generosa spolverata di origano ed irrora con un altro filo di olio
                • Passa in forno preriscaldato per un quarto d'ora a 190° e servi le triglie belle calde e profumate

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759