Apericena: idee sfiziose da preparare

478

Se si sta pensando di organizzare un incontro con gli amici a casa, la soluzione perfetta è l’apericena, un mix tra l’aperitivo e la cena in cui al classico vino, prosecco, birra e cocktail, si …

Se si sta pensando di organizzare un incontro con gli amici a casa, la soluzione perfetta è l’apericena, un mix tra l’aperitivo e la cena in cui al classico vino, prosecco, birra e cocktail, si possono abbinare dei piatti più sostanziosi, in sostituzione dei classici stuzzichini dell’aperitivo.

Questo tipo di aperitivo permette di poter saltare la cena, proprio in ragione del fatto che le pietanze sono più corpose.

Un’idea perfetta per queste serate di convivialità domestica è quella di puntare sulla pizza fatta in casa, sbizzarrendosi non soltanto sulla farcitura, ma anche sulla tipologia: si può farla più alta, più bassa, in teglia o direttamente sul piano del forno laddove sia possibile. Per non sbagliare però è sempre consigliabile la ricetta della intramontabile pizza margherita, una garanzia quando si tratta di stare in compagnia. Se preparare la pizza risulta troppo laborioso, ecco alcune idee sfiziose da preparare, altrettanto valide, che faranno sicuramente fare bella figura con i commensali.

pizza 3007395 960 720 1

Che cos’è l’Apericena

Il cibo, come la moda, ha una sua tendenza e segue il corso degli eventi, una di quelle più diffuse in questa epoca storica, è quella dell’apericena, un ritrovo tra amici o tra colleghi, in fascia serale, magari nei locali più modaioli della città, che permette di degustare bevande a base alcolica o analcolica, il tutto da accompagnato a stuzzichini, un po’ più sostanziosi rispetto a quelli di un normale aperitivo, per passare tutta la serata in spensieratezza.

Pertanto possiamo dire che una apericena è, come già accennato sopra, un mix tra il classico aperitivo delle 18 e la cena.

Generalmente un’apericena è composta da tre tipologie di pietanze: la prima formata da stuzzichini salati, nella seconda da serviti piatti caldi o freddi a seconda della stagione, come ad esempio un assaggio di pasta o di insalata di riso, oppure carne o pesce in versione finger food e, infine, come il miglior pasto che si rispetti, dei dolci porzionati o al cucchiaio.

Va detto che quando si parla di “servire le pietanze” ci si riferisce al fatto che queste ultime vengono portate di volta in volta su un tavolo, a cui tutti possono servirsi. In casa si può fare esattamente la stessa cosa, senza doversi preoccupare di piatti, piattini e posate varie.

rustici con w%C3%BCrstel

Idee da portare in tavola

Si inizia dagli stuzzichini da portare in tavola per un’apericena perfetto. Il consiglio migliore è quello di usare il pane per realizzare bruschette oppure dei piccoli canapè da condire con olio, pomodoro, sale e basilico oppure con verdure come peperoni e uova o zucchine e uova, i salumi sono sempre una buona idea quindi via libera a prosciutto crudo abbinato ad una buona mozzarella vaccina o a salame e formaggio.

Anche i rustici sono sfiziosi e semplici da preparare: basterà procurarsi della pasta sfoglia, tagliarla a striscioline e inserirvi all’interno wurstel, patè di olive o tonno e sottaceti,arrotolarli e cuocere in forno.

Anche le focaccine sono perfette, ce ne sono alcune che possono essere cotte direttamente in padella e non hanno bisogno di particolari tempi di lievitazione, basta tagliarle a metà e imbottirle con salumi e formaggi.

Per quanto riguarda i piatti caldi o freddi si può osare con dei paccheri ripieni di spinaci e ricotta da condire con salsa di pomodoro al forno, oppure, al posto della classica insalata di riso, si può prepararne una con il riso Venere e arricchirla con molluschi e crostacei.

Infine si può optare per insalate di mare o brasati di vitello, piatti non troppo elaborati, che potrete preparare prima, in modo che anche voi possiate godervi la serata in spensieratezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo