Affumicatore: a caldo o a freddo? A cosa serve, quanto costa e come scegliere il migliore

0

L’affumicatura è un metodo di conservazione del cibo che dona un sapore e un odore caratteristici molto apprezzati. Scopriamo come trovare il migliore affumicatore casalingo! CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP Trader? …

L’affumicatura è un metodo di conservazione del cibo che dona un sapore e un odore caratteristici molto apprezzati. Scopriamo come trovare il migliore affumicatore casalingo!

Aringhe affumicate, scamorza affumicata, salmone affumicato: chi non conosce il gusto intenso e l’odore tipico dei cibi affumicati?

Come affumicare i cibi in casa non ha più segreti per noi, ma al forno spento usato come camera “affumicatrice” si può preferire un vero e proprio affumicatore.

A cosa serve un affumicatore? In pratica sfrutta i fumi liberati dalla lenta combustione del legno per conservare i cibi e conferire il tipico carattere “affumicato” al cibo.

Negli anni l’offerta degli affumicatori è stata ampliata sensibilmente in modo da soddisfare ogni esigenza, ma questa offerta ha creato un po’ di confusione in assenza di esperienza.

Pur presentando caratteristiche differente, un affumicatore presenta degli elementi costanti: camera di combustione della legna (esterna o interna); sistema accensione caratteristico; bocche per le correnti d’aria destinate a controllare la propagazione del fumo ; camera di affumicatura dove ci sono gli alimenti.

Come trovare il migliore affumicatore casalingo

Non tutti gli affumicatori casalinghi sono uguali e questa varietà potrebbe confondere le idee se non si sa quali considerazioni fare su ogni modello.

La valutazione di alcuni aspetti rappresenta l’unica strada possibile per riuscire a trovare il modello giusto per le proprie esigenze: tipo di cibo da affumicare, contesto, ingombro, budget e altro ancora.

Tipo di affumicatura

Il mercato offre una vasta gamma di affumicatori casalinghi pronti ad assecondare il metodo di affumicatura preferito.

  • Affumicatura a caldo – L’affumicatura a caldo avviene a una temperatura che va dai 60 agli 80 gradi e alcune ore di lavoro.
  • Affumicatura a freddo – Questo tipo di affumicatura avviene in un arco temporale più lungo, dalle 24 alle 48 ore. Come usare l’affumicatore a freddo? Tenendo la temperatura sui 20-30 gradi.
  • Affumicatura a liquido – È un’affumicatura industriale che conduce il fumo alla soglia dei zero gradi per insaporire gli alimenti già cotti. In pratica dona un gusto affumicato, ma non serve per conservare.

Solitamente si preferisce un tipo di affumicatura a caldo, un po’ per l’abbattimento delle tempistiche e un po’ per il sapore e l’odore intenso di affumicatura.

Funzionamento

Ogni affumicatore può funzionare in modo diverso: elettrico, a gas, a carbone, ad acqua e ad alcool. Qual è la differenza?

  • Elettrico – Un affumicatore elettrico nasconde una resistenza interna che mantiene la temperature costanti, una piastra con segatura e un tubo di alimentazione.
  • Alcool –  Gli affumicatori a bioetanolo presentano una segatura sul fondo e bruciatori al di sotto della camera dei fumi caldi.
  • Carbone – Un modello a carbonella è una vaschetta di supporto al barbecue in grado di evitare un’azione troppo aggressiva del calore. Il barbecue con affumicatore richiede una grande esperienza.
  • Gas – Gli affumicatori a gas si rivelano perfetti sia per l’affumicatura che per la cottura degli alimenti.
  • Acqua – L’affumicatore ad acqua consente di gestire l’umidità e il vapore all’interno della camera di affumicatura.

Struttura

A fare la differenza tra i vari affumicatori è la struttura che può presentarsi disposta in verticale oppure in orizzontale. È tutta una questione di ingombro e praticità, ma non di qualità di affumicatura.

La forma determina la capacità interna della camera di affumicatura, il tipo di alimento da trattare e la frequenza d’utilizzo.

Per esempio se si vuole affumicare il salmone allora va benissimo un affumicatore da tavolo orizzontale mentre se si intende affumicare una provola invece sarebbe meglio optare per un affumicatore verticale.

È possibile affumicare anche i cocktail e i distillati con l’affumicatore a pistola (tempi brevi ed esposizione monitorata). L’obiettivo di un affumicatore per cocktail è conferire un retrogusto affumicato senza alternarne il sapore.

Accessori extra

Gli accessori extra in dotazione possono avvicinare un affumicatore per carne, pesce, formaggi e verdure a un affumicatore professionale.

Tra gli accessori extra più preziosi di un affumicatore spiccano il termometro da cucina, i guanti protettivi, il timer e la pinza griglia.

Materiali

In fase di scelta è necessario strizzare l’occhio al tipo di materiale con cui è stato realizzato l’affumicatore carne, pesce e altri alimenti: acciaio inox o acciaio galvanizzato? 

Da un lato l’acciaio inox è resistente, facile da pulire e bello da vedere mentre dall’altro lato l’acciaio galvanizzato è robusto, resistente alla ruggine e meno caro.

Prezzo

Quanto costa l’affumicatore? Il prezzo di un affumicatore domestico cambia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca. Si va da 20 euro fino superare i 200 euro.

Per ammortizzare la spesa non serve chiedersi come costruire un affumicatore fai da te, ma è possibile fare affidamento sui vantaggi dell’acquisto online.

I migliori affumicatori su Amazon

Qual è il miglior affumicatore? La scelta dipende dalle esigenze personali, primi tra tutti il tipo di alimenti, la frequenza di affumicatura, lo spazio a disposizione e il budget.

In ogni caso è possibile acquistare un affumicatore da cucina nei negozi di elettrodomestici oppure nei migliori e-commerce.

Non solo affumicatore Weber. Il catalogo Amazon offre i migliori affumicatori casalinghi in commercio e aiuta i consumatori attraverso schede informative, recensioni e prezzi concorrenziali.

Per facilitarvi la ricerca del miglior affumicatore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
VOUNOT Affumicatore BBQ Smoker Verticale, Grill Barbecue Carbone, 3 in 1, con Termometro e Ganci
  • Barbecue affumicatore 3 in 1, puoi grigliare, cuocere e affumicare.
  • Facile da usare, adatto a principianti e professionisti.
  • La BBQ Smoker ha un termometro integrato e prese d'aria regolabili.
  • Le Barbecue Smoker sono dotate di ganci e griglie, per pesce, carne o pancetta ecc.
  • Adatto per l'uso con carbone, bricchette, carbonella e legna.
AFFUMICATORE a freddo - Pistola affumicatrice - 3 CONFEZIONI di legno OMAGGIO, Affumicatore portatile, SMOKING GUN PROFESSIONALE ideale per cibi e cocktails. Affumicatore a freddo da cucina.
  • ✅ AFFUMICATORE & TRUCIOLI DI LEGNA: Nella confezione troverete il nostro affumicatore a freddo professionale con in OMAGGIO 50ml di trucioli per affumicatura di ARANCIO, 50ml di MANDORLO e 50ml di ULIVO. Questi tre tipi di segatura di legno sono i più usati nell’affumicatura casalinga e professionale. Sono inclusi i filtri di ricambio per il bruciatore. Non sono incluse le 4 batterie AA necessarie per l’utilizzo del prodotto.
  • ✅ SEMPLICE ED EFFICACE: La pistola affumicatrice portatile permette di affumicare rapidamente cibi in meno di 5 minuti. Grazie all utilizzo combinato della smoke gun con il legno per affumicatura e la campana per affumicare carni, verdure e cocktail.
  • ✅ AFFUMICATORE ANCHE PER DRINKS: Il fumo freddo creato dall’ affumicatore bbq è perfetto da utilizzare per preparare qualsiasi tipo di bevanda alcolica, e qualunque tipo di cocktail. E’ possible utilizzare questo affumicatore per alimenti con qualsiasi tipo di bicchiere e contenitore: bicchieri da vino, shakers, cloche, buste e contenitori richiudibili.
  • ✅ DELICATO PER TUTTI I CIBI: Eccellente per rifinire prodotti che vengono cotti sottovuoto o con altri metodi in cui gli alimenti non sono di norma direttamente esposti al fuoco o al fumo, come ad esempio: formaggi, carne, pesce e verdure.
  • ✅ PRATICO E PORTATILE: Lo smoking gun affumicatore portatile ha dimensioni molto più ridotte rispetto ad altri affumicatori tradizionali. Il nostro affumicatore è compatto, durevole e salvaspazio grazie alla possibilità di utilizzare la campana per affumicatore che ridurrà le perdite di fumo per la cucina.
Lacor - 69221 - Magic Food Smoker, Pistola fumante, Fumatore di cucina, Include filtri sostitutivi e borsa di olive, Ideale per fumare e aromatizzarsi
  • Ideale per fumare tutti i tipi di cibo (carne, pesce, formaggi, ecc.) e cocktail
  • Dà piatti aromi speciali e personalizzati
  • Perfetto per presentare e finire i piatti di fronte al cliente, e lasciarlo a bocca aperta
  • Molto facile e conveniente da trasportare
  • Non lavabile in lavastoviglie
TMKEFFC Affumicatore per Alimenti - Pistola Affumicatrice - 4 Confezioni di Legno Omaggio, Smoking Gun, Affumicatore Portatile, Ideale per cibi e Cocktails, Affumicatore a Freddo da Cucina
  • Set di strumenti per fumare perfetto per cibo e cocktail: infusore per fumatori portatile con 2 quantità di fumo, che consente di controllare la velocità del fumo e l'effetto della mano. Aggiunge sapore affumicato e aroma al cibo o bevande in breve tempo, bel gadget per fumare per te o per gli amanti del sapore fumoso.
  • Set di strumenti fai da te e coperchio per tazze e trucioli di legno inclusi e per ottenere un sapore veloce – Fumatore portatile per cibo e bevande con 1 punta piatta e 2 porta in gomma inclusa, che puoi fai da te la tua cloche/contenitore per fumatori per cibo o cocktail. La speciale copertura per tazze è ideale per cocktail e bevande fumare. 2 piccole bottiglie di trucioli di legno di mela di prova, ti permettono di iniziare subito il tuo primo delizioso affumicato.
  • Sapore naturale di fumo e fumo freddo: una pistola per fumo utilizza trucioli di legno vero, tè, erbe, spezie, fieno, fiori secchi, produce fumo freddo per il cibo o le bevande senza cambiare consistenza o temperatura. Lontano da forti fiamme e fumo, basta gustare cibi o bevande affumicate naturali e autentiche e lontano da sapori e sostanze chimiche artificiali.
  • Funzionamento a batteria e ampiamente utilizzato: alimentato da 4 batterie AA (non incluse) per l'uso ovunque; adatto per carne sous vide, cocktail, verdure, formaggio, verdure. Adatto per la cucina di casa, bar, ristorante o uso esterno come barbecue, picnic, escursioni, pesca, ecc. Delicatamente confezionato.
  • Manutenzione e garanzia: per preservarne la durata e la durata, si prega di svuotare frequentemente la camera di combustione dell'infusore per fumo, pulire con uno straccio umido e asciugare correttamente. Forniamo 30 giorni soddisfatti o rimborsati e un anno di garanzia di qualità. Per qualsiasi domanda siete invitati a contattarci in qualsiasi momento (tramite il vostro ordine o il nostro team di marca: support-eu@tmkeffc.com. PS: Puoi contattarci o il nostro team di marca per un E-Book di alcune ricette per fumatori).
K Kemper Group 8008004132989 Affumicatore, Alluminio
  • Struttura in alluminio anodizzato.
  • Tubo flessibile di connessione da 25 cm.
  • Camera di combustione removibile per facile pulizia.
  • Ideale per l'affumicatura di pesce, carni, verdure e frutta e per la preparazione di cocktail.
  • Possibilità di acquistare separatamente truccioli in legno di faggio art. SB-A01, sacchetto ermetico art. SB-A02, e cloche in pvc art. SB-A03.
Offerta
EMAGEREN Affumicatore BBQ Affumicatore Barbecue affumicatore in acciaio inox Smoker Box per Affumicare la Carne alla Griglia e Ottenere Un Sapore Delizioso per Tutti i Tipi di BBQ 22 x 9,3 x 4,1 cm
  • 【Affumicatore bbq in acciaio inox】 La box affumicatore è realizzata in acciaio inossidabile 430 di alta qualità, che ha le caratteristiche di resistenza alla corrosione e antiruggine, è resistente, facile da pulire e può essere utilizzata a lungo.
  • 【Buono per la circolazione dell'aria】 Ci sono 12 fori nel coperchio della scatola dei fumi, 2 fori a sinistra, 2 fori a destra, 6 fori nella parte anteriore, 6 fori nella parte posteriore, che promuove la circolazione dell'aria e può fornire abbastanza aria per produrre un odore di fumo più concentrato.
  • 【Facile da usare】 Riempi la scatola di fumo con trucioli di legno pre-impregnati, quindi mettila sulla griglia, il fumo verrà rilasciato in circa 10 minuti, puoi mettere legno diverso in base alle tue preferenze personali. Se si utilizza una griglia a carbone, posizionare la scatola del fumo direttamente sul carbone.
  • 【 Strumenti professionisti per chef】 È uno strumento ausiliario ideale per grigliare, che offre agli alimenti un gusto ricco di fumo e un gusto ricco e delizioso. Puoi creare un barbecue affumicato come uno chef professionista e goderti una piacevole esperienza barbecue
  • 【Affumicatore barbecue versatile】 È perfetta per grigliare tutti i tipi di carne e pesce, carne di maiale, bistecca e altri alimenti, inietta un aroma unico di barbecue negli alimenti ed è ideale per le feste barbecue. Può anche essere usato per fumare cibo e preparare specialità affumicate uniche.
FrideMok Pistola Affumicatore,Affumicatore a Freddo Portatile per Salmone Salumi Pesce Formaggio da Cucina, Adatto per BBQ Campeggio a Casa all'aperto
  • ♥Pistola fumante sana e aggiornata: Utilizzando trucioli di legno reali,Questo fumatore per infusione palmare produce fumo freddo per il vostro cibo come:carne, verdura, formaggio, cocktail, salmone, bevanda senza modificarne la consistenza o le temperature.
  • ♥Pistola per fumare fai da te: La pistola fumante rende rapidamente fumare con vari tipi di trucioli di legno, tè, erbe aromatiche, spezie, fieno, fiori secchi. Ci vogliono solo 3 ~ 5 minuti per aggiungere sapore di fumo freddo e aroma finitura al cibo o bevande.
  • ♥Fumatore freddo portatile: Progettato con un corpo metallico leggero, ma resistente. Piccolo abbastanza per memorizzare ovunque-o afferrarlo e andare!
  • ♥Pratico e portatile: I fumatori portatili hanno dimensioni molto più ridotte rispetto ad altri fumatori tradizionali, sono compatti, durevoli e salvaspazio.È facile fare barbecue e pic-nic all'aperto. Puoi goderti il tuo cibo preferito ovunque.
  • ♥Facile da usare: È molto facile da usare questa pistola fumante.sono necessarie 2 batterie AA (non incluse). Poi mettere il chip nella scatola di fumo e accenderlo. Si consiglia di pulire la scatola da fumo con un batuffolo di cotone o un panno umido dopo aver terminato il cuoco ogni volta. IMPORTANTE: non utilizzare quantità eccessive di acqua per pulire il dispositivo. In caso contrario, le parti elettroniche potrebbero danneggiarsi.
Offerta
KLARSTEIN Flintstone Steel - Affumicatore, 1600 W, Termostato Regolabile, Termometro Integrato, 3 Griglie, Porta in Acciaio, Chiusura Magnetica, Sportello di Ventilazione, Acciaio Inox, Grigio
  • DELICATE NOTE DI AFFUMICATO: Quando si diffonde l'odore dal Flintstone Steel Smoker di Klarstein, sarà delizioso a casa! Si potranno affumicare carne, pesce e salsicce, ma anche tofu o verdure in maniera elegante e deliziosa.
  • AFFUMICATORE TRADIZIONALE: scopri l'arte tradizionale del affumicare. Con il forno Klarstein Flintstone Steel, puoi dare il giusto gusto a un'ampia varietà di piatti secondo i tuoi desideri.
  • TERMOSTATO: con una resistenza elettrica da 1600 Watt e un termostato controllabile nella parte superiore dell'apparecchio, il forno arde delicatamente i trucioli e, allo stesso tempo, cuoce la carne affumicata alla perfezione.
  • AMPIO SPAZIO: Tre griglie affumicate cromate, ognuna delle quali misura 40 x 25 cm, offrono molto spazio per pancetta, tofu o per le proprie creazioni di salsicce, mentre tre ganci offrono ulteriore spazio per appendere salsicce o prosciutto.
  • REGOLABILE: La densità del fumo del Klarstein Flintstone Steel Smoker è controllata convenientemente da una bocchetta sul retro. Un termometro integrato fino a 300 ° C facilita il monitoraggio della temperatura di affumicatura.
Reber 10030 N AFFUMICATORE Medio, Acciaio, Grigio
  • Sistema d'estrazione griglia orizziontale.
  • Predisposizione per accessorio affumicatura a freddo
  • Ingombro imballo: 94x51x16 cm
  • Dimensioni: 46x29x86 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759