Fontana di cioccolato: come funziona, che cioccolato si usa, costo e quale comprare

0

Goloso, attraente e appagante: nessuno riesce a resistere al cioccolato, soprattutto nelle occasioni speciali. Per questo non bisognerebbe rinunciare a una fontana di cioccolato. Scopriamo come sceglierla! CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei …

Goloso, attraente e appagante: nessuno riesce a resistere al cioccolato, soprattutto nelle occasioni speciali. Per questo non bisognerebbe rinunciare a una fontana di cioccolato. Scopriamo come sceglierla!

Una cena particolare o una festa può diventare ancora più speciale sfoggiando una fontana di cioccolato, un elettrodomestico ideato per servire il cioccolato fuso in modo scenografico rispetto alla fonduta.

Cosa mangiare con la fontana di cioccolato? È possibile accompagnare frutta mista (non solo fragole ma anche banane e uva), marshmallows, biscotti, meringhe, ciambelle e dolci di ogni tipo.

Non serve chiedersi che cioccolato si usa per la fontana di cioccolato perché è possibile usare il cioccolato fondente, il cioccolato al latte o il cioccolato bianco a seconda di quello che si intende servire.

Forse una fontana di cioccolato ad uso domestico è meno alta e robusta di una fontana di cioccolato professionale, ma è altrettanto scenografica.

È possibile scegliere una fontana di cioccolato come quella di un matrimonio, un modello più piccolo o una versione vintage; il che complica la scelta.

Fontana di cioccolato: Come funziona?

Prima di scoprire come scegliere la migliore fontana di cioccolato è bene capire il meccanismo di funzionamento di questo elettrodomestico.

Sostanzialmente è composto da una colonna centrale che nasconde un riscaldatore alla base che riscalda costantemente il cioccolato e una coclea che spingere il cioccolato fuso verso l’altro.

Una volta raggiunto l’apice, quindi, il cioccolato fuso trabocca sul sistema di gradini di metallo di dimensioni differenti fino a ricadere sul fondo e dare inizio di nuovo al meccanismo.

A meno che non si tratti di modelli datati che richiedono l’aggiunta di olio vegetale per mantenere il cioccolato fluido, però, le fontane di cioccolato moderne non richiedono ingredienti extra (purché il cioccolato per fontana contenga una percentuale di burro di cacao pari a circa il 30-40%).

Come scegliere la fontana di cioccolato

Non è facile scegliere il modello giusto tra le varie proposte sul mercato: l’unico modo è valutare alcuni elementi in base alle esigenze e alle aspettative individuali.

Materiali

Il primo aspetto da considerare è il tipo di materiali con cui è stata realizzata la fontana, preferendo materiali solidi e robusti.

Che siano fontane di cioccolato in acciaio inox o in plastica, quindi, è essenziale che siano resistenti al calore, all’usura e al contatto con il cibo.

In fase di acquisto occorre considerare che l’acciaio inox è sicuramente più resistente, ma anche più costoso e non sempre lavabile in lavastoviglie.

Per quanto riguarda la plastica, invece, può essere lavata in lavastoviglie, ma non è resistente al calore e alla cioccolata per fontana di cioccolato come l’acciaio inox.

Preparazione cioccolato

Non tutta la cioccolata per fontana di cioccolato si prepara allo stesso modo, visto che ogni modello potrebbe richiedere una proceduta differente.

Le fontane di cioccolato più performanti (e anche più costose) gestiscono autonomamente la fusione e il movimento del cioccolato fuso.

Al contrario alcuni modelli più piccoli (e meno costosi) potrebbero non essere in grado di riscaldare, chiedendo l’introduzione del cioccolato già fuso.

Design

Senza subbio il design può orientare la scelta perché conferisce un effetto più o meno scenografico. Ma non è soltanto questo.

È possibile scegliere tra fontane di cioccolato moderne o modelli dall’impatto vintage, ma sarebbe meglio preferire i modelli dotati di piedini antiscivolo come garanzia di stabilità e sicurezza.

Capienza

La capienza del vassoio alla base della fontana è importante per capire la quantità di cioccolato che si può servire agli ospiti.

La scelta dipende dal numero di invitati, andando da quelle da 400 g per un massimo di 4-5 perone a quelle da 2 Kg per 20 perone.

Rumorosità

La fontana di cioccolato è destinata ad allietare cene private, feste e ricorrenze e pertanto il meccanismo interno dovrebbe funzionare in modo silenzioso.

Per questo sarebbe meglio optare per modelli con coclea o pompa che lavora una bassa soglia di rumore (indicato solitamente nelle specifiche tecniche).

Optional

A qualcuno può sembrare un po’ strano, ma le fontane di cioccolato possono essere dotate di optional in grado di ottimizzarne il funzionamento e migliorare il comfort d’uso.

  • Meccanismo di livellamento – Il meccanismo di livellamento permette di regolare la base in caso di piano di appoggio inclinato.
  • Temperatura regolabile – La possibilità di regolare la temperatura consente di servire il cioccolato fuso perfetto per diversi tipi di alimenti.
  • Spie luminose – Le spie luminose indicano l’accensione, il raggiungimento della temperatura e l’eventuale carenza di cioccolato.
  • Piedini antiscivolo – I piedini regolabili hanno il compito di rendere più stabile la fontana e mettono in sicurezza la fuoriuscita del cioccolato fuso.

Manutenzione

In fase di scelta è importante capire come pulire la fontana di cioccolato dopo averla utilizzata in modo da scegliere modelli facili da pulire.

Per questo è meglio strizzare l’occhio a modelli semplici da smontare e rimontare e facili da pulire a fondo (a mano o in lavastoviglie).

Solitamente si stacca la presa, si smonta la colonna centrale e si rimuove il cioccolato ancora morbido con un cucchiaio di legno o al più un foglio di carta assorbente inumidito.

A questo punto, salvo indicazioni specifiche, occorre lavare i componenti a mano e asciugarli accuratamente prima di riporre la fontana in un luogo lontano dalle fonti di calore.

Prezzo

Quanto costa una fontana di cioccolato? Ogni fontana di cioccolato ha un prezzo che varia in base alle caratteristiche e alla marca (es. fontana di cioccolato Clatronic, Caffarel, Semar e altre ancora).

Per non ripiegare su una fontana di cioccolato a noleggio o non acquistare una fontana di cioccolato usata è possibile valutare l’acquisto online.

Di fatto questo impedisce di chiedersi dove trovare un modello usato, dove noleggiare e quanto costa noleggiare una fontana di cioccolato.

Per completezza, diciamo che l’acquisto di un modello usato non assicura la corretta funzionalità mentre l’affitto di una fontana di cioccolato si aggira intorno ai 250 euro per una piccola e 350 per una grande.

Migliori fontane di cioccolato su Amazon

Qual è la migliore fontana di cioccolato? Semplicemente quella che soddisfa pienamente le esigenze personali: capienza, design e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una fontana di cioccolato MediaWorld, Trony, Euronics, Unieuro, Kasanova e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon dispone di un ampio catalogo di fontane di cioccolato pronto a soddisfare ogni esigenza e ad aiutare chi non sa come scegliere. Come? Munendo ogni modello di informazioni e recensioni vere.

A seconda delle disponibilità del momento si può scegliere tra una fontana di cioccolato Ariete, una fontana di cioccolato Disney, una fontana di cioccolato Brandani  e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta della migliore fontana di cioccolato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Clatronic SKB Fontana cioccolato in acciaio INOX
  • Alimentazione: 230V, 50Hz, 170 w
  • Spia accensione, piedini antiscivolo, in acciaio inossidabile
  • Colore : Metallo
  • Peso del prodotto : 2,5 kg
Offerta
Princess 292994 Fontana di Cioccolato, 32 W, Plastica, Nero
  • 3 Impostazioni regolabili
  • Coclea girevole
  • Funzione di mantenimento in caldo minuti
  • Facile da pulire
  • Parti lavabili in lavastoviglie
GILES & POSNER EK3428GVDEEU7 Fontana di Cioccolato con Spina Europea | Include vassoi per la Frutta e 100 spiedini di bambù
  • Perfetta per feste, compleanni, celebrazioni di nascite di bambini e altre occasioni speciali, questa fontana di cioccolato di Giles & Posner porterà divertimento in qualsiasi casa.
  • Con una potenza di 90 W, la fontana è dotata di due vassoi per alimenti situati nella parte inferiore del dispositivo per intingere nel cioccolato ogni tipo di prelibatezza.
  • Facile da pulire dopo l'uso, questa fontana include 100 spiedini di bambù grazie ai quali è possibile intingere facilmente i cibi e ricoprirli di cioccolato fuso.
  • Realizzata in acciaio inossidabile e plastica termoresistente, la fontana di cioccolato è dotata di un fusibile di sicurezza e di un termostato per prevenire il surriscaldamento.
  • Rispettoso dell'ambiente, il manuale di istruzioni possono essere trovate semplicemente andando al nostro Web site di Giles & Posner.
Offerta
Tristar CF-1603 Fontana di Cioccolata
  • Questa fontana di cioccolato rende ogni festa ancora più divertente
  • Versatile perché adatto a frutta, biscotti, frittelle, gelati, ecc
  • Puoi riporla facilmente dopo l'uso grazie alle dimensioni compatte
  • Funzione di mantenimento in caldo per goderti la fontana di cioccolato ancora più a lungo
  • Solida torre in acciaio inossidabile con spirale e due ripiani
Offerta
Jago® Fontana di Cioccolato - 275 W, a 4 Piani, Capacità 1kg, Altezza 39 cm, in Acciaio Inossidabile, Lavabile in Lavastoviglie, Argento - Fonduta, Cascata di Cioccolato
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ FUNZIONE RISCALDAMENTO: Sciogliere il cioccolato e versarlo nella fontana di cioccolato
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: La nostra fontana di cioccolato ha 4 diversi livelli che consentono il meraviglioso effetto a cascata del cioccolato fuso
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ EFFICACE: La fontana della fonduta da 275 W è estremamente potente: mantiene il cioccolato caldo, cremoso e costantemente scorrevole alla viscosità ottimale
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ FACILE DA USARE E PULIRE: La coclea, la torre e la ciotola della macchina di cioccolato sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO UTILIZZO: La cascata di cioccolato fonduto è perfetta per l'uso domestico, o vari tipi di feste, ricevimenti nuziali ed eventi formali come parte dei buffet di dolci
Offerta
Bestron Sweet Dreams Fontana di Cioccolato, 90 W, 0.45 kg, Plastic, Rosa
  • Fontana di cioccolato per fondere la cioccolata e immergervi fragole, banane, biscotti, ecc. ideale per assaporare prelibatezze in compagnia
  • Corpo robusto in acciaio inossidabile (3 piani) per un fantastico effetto fontana, ciotola in acciaio inossidabile riscaldata per riscaldare/mantenere caldo il cioccolato (250-300 g)
  • 2 impostazioni (funzione per mantenere caldo e funzione fontana), temperatura ottimale per un cioccolato sempre liquido grazie al termostato elettronico (48-52° c)
  • Facile da pulire: parti singole lavabili in lavastoviglie, protezione contro il surriscaldamento, piedini antiscivolo e spia luminosa per la massima sicurezza
  • Contenuto: 1 bestron fontana di cioccolato, peso: 1,25 kg, dimensioni: 17x15x32 cm, materiale: plastica/acciaio, rosa, 90 watt, acf700p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759