mandolina

Mandolina affettaverdure: manuale o elettrica? Semplice o professionale? Offerta e prezzi

Le verdure permettono di creare ricette tradizionali o sfiziose, ma il risultato può dipendere del taglio. Scopriamo quale mandolina scegliere per affettare le verdure!

Che cos’è la mandolina affettaverdure? Il significato è racchiuso nella parola “affettaverdure”: affetta verdura (ma anche frutta) in modo preciso, sottile e uniforme.

Per chi non sa ancora cosa si fa con la mandolina e come usare questo utensile davvero eccezionale vi invitiamo a leggere il nostro articolo qui.

Per il resto, invece, possiamo dire che esistono tantissimi tipi di soluzioni, dalla mandolina manuale alla mandolina elettrica.

Il problema è che i materiali, il tipo di lame e le dimensioni della mandolina cucina possono essere talmente diversi da influenzarne l’utilizzo.

Come scegliere la migliore mandolina

Il mandolino da cucina o mandolina, affettaverdure o tagliaverdure taglia le verdure e la frutta senza troppi sforzi e velocizza la preparazione delle ricette più originali.

Tuttavia la vasta gamma di proposte in commercio rischia di confondere le idee in assenza di dimestichezza e/o punti di riferimento. Ecco come scegliere la mandolina da cucina migliore!

Tipo

Non tutte le mandoline in commercio sono uguali e ogni modello può essere incluso in una delle categorie caratterizzate da struttura e funzionamento differenti.

Mandolina manuale

È la classica mandolina manuale (compatta e maneggevole) che affetta le verdure e la frutta senza l’aiuto di un motore elettrico. Può avere diverse funzioni di taglio in base al modello ed è economica.

Solitamente all’interno di questa categoria possiamo distinguere altri tipi di mandolina con lame dalla forma diversa.

In ogni caso il problema di questa tipologia di tagliaverdure è che il funzionamento manuale richiede una pressione notevole e quindi uno sforzo fisico.

Mandolina elettrica

Il tagliaverdure elettrico mantiene le funzionalità della mandolina classica, ma assume i tratti dei robot da cucina. In pratica funziona in modo automatizzato.

Tutto quello che bisogna fare è inserire uno dei coni o dischi intercambiabili, attaccare la presa e azionare l’elettrodomestico per avere verdure o frutta a fette, a julienne e così via.

Chiaramente questa tipologia velocizza l’operazione a fronte di un ingombro maggiore e un costo di vendita leggermente superiore ai modelli manuali.

Tagliaverdure a manovella

I tagliaverdure a manovella possono essere considerati a metà strada tra la mandolina manuale e il tagliaverdure elettrico. Perché? Occupa spazio e funziona manualmente.

Questo tipo vanta dei coni o dischi interscambiabili, ma può essere azionato soltanto girando la manovella. In pratica sono versatili come i modelli elettrici, ma non richiedono lo stesso sforzo dei modelli manuali.

Spiralizzatore

C’è chi considera una mandolina particolare e chi lo intende un apparecchio diverso: in ogni caso lo spiralizzatore è un utensile in grado di trasformare le verdure in spaghetti.

Da un lato affetta le verdure come il tagliaverdure manuale o elettrico mentre dall’altro lato crea qualcosa di completamente diverso.

Design

Il design di una mandolina per verdure e frutta è strettamente collegata alla tipologia di utensile ed influenza la maneggevolezza e la praticità d’uso.

I modelli a funzionamento manuale presentano un corpo rettangolare dotato di una lama dalla forma e dallo spessore variabili. Alcuni prodotti presentano un contenitore integrato o un elemento di appoggio.

Per quanto riguarda i modelli elettrici e lo spiralizzatore, invece, possiamo parlare di prodotti molto simili a robot da cucina con struttura ingombrante dotata di tubo con lame rotanti. I migliori modelli hanno un contenitore in dotazione.

Forma lame

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio alla forma delle lame in quanto questo elemento condiziona le modalità di utilizzo.

Per esempio, le mandoline manuali possono presentare le lame orizzontali, oblique o a forma di V a volte interscambiabili che richiedono pressioni differenti (rispettivamente intensa, media e bassa). In tutti e tre i casi si otterranno  delle fette.

Al contrario i tagliaverdure elettrici e le mandoline a manovella sono dotati di coni e dischi intercambiabili che offrono tipi di taglio diversi. Tutto senza sforzi.

Tipi di taglio

A fare la differenza tra le mandoline in commercio è anche il tipo di lame perché permette di ottenere tagli diversi. Quali sono i più frequenti?

  • Fette – Il taglio a fetta rappresenta lo standard per le mandoline, anche se alcuni modelli non possono assicurare tagli diversi in assenza di lame interscambiabili.
  • Julienne – La julienne è un tipo di taglio che richiede una lama adatta molto simile a una grattugia (spesso di spessori diversi).
  • Stick – Il taglio a stick è prezioso per preparare verdure pastellate o simil bastoncini di verdure.
  • Cubetti – I modelli forniti di lame apposite possono tagliare le verdure e la frutta a cubetti di dimensioni diverse per torte salate, insalate e macedonie.
  • Spirale – Il taglio a spirale è tipico dello spiralizzatore, ma la presenza di lame simili a quelle usate per la julienne non è così scontata nei modelli più economici.

Le migliori mandoline sono dotate di altri tipi di lame in grado di lavorare la verdura e la frutta in modo differente.

Accessori extra

A qualcuno sembrerà strano, ma le mandoline più performanti possono avere anche degli accessori extra che assolvono a funzioni differenti.

Tra gli accessori più comuni ci sono il gancio di appoggio, il contenitore integrato, il pelapatate, la grattugia per formaggio o radici e lo spremiagrumi.

Le mandoline manuali migliori sono dotate anche di unaguarnizione salva-dita, vale a dire una specie di piccola pressa in plastica che permette di fare pressione e allo stesso tempo non ferire le dita.

Materiali

I materiali fanno la differenza, permettendo di distinguere una mandolina professionale da una mandolina semplice. Perché? Influenzano la durata nel tempo e il prezzo di vendita.

Solitamente le lame, i dischi e i coni vengono realizzati in acciaio inox per garantire un taglio perfetto anche a distanza di tempo. In alcuni casi all’acciaio viene preferita la ceramica.

Al contrario la struttura può essere in acciaio inossidabile, alluminio o in plastica dura che raggiungono livelli di stabilità, resistenza all’usura e prezzo differenti.

Non bisogna dimenticare che la tipologia di materiali influenza anche le modalità di pulizia e manutenzione dell’utensile. Per questo bisognerebbe sempre optare per modelli facili da smontare, lavare e rimontare.

Prezzo

Il mandolino cucina ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche fisiche, agli accessori extra e alla marca produttrice. Quanto costa una mandolina? Da pochi euro fino a raggiungere 60-80 euro.

Per avere a disposizione una vasta gamma di modelli e non ripiegare su una mandolina professionale usata è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori mandoline su Amazon

Meglio una mandolina regolabile a funzionamento manuale o una mandolina professionale elettrica? Sicuramente il modello che risponde meglio alle esigenze personali: preparazioni, spazio e budget.

In ogni caso è possibile acquistare la mandolina presso Ikea, Kasanova, negozi specializzati, supermercati più forniti oppure online su e-commerce affidabili.

Amazon offre tantissime mandoline manuali ed elettriche e aiuta il consumatore a scegliere il modello sfruttando informazioni e recensioni.

In base all’offerta è possibile scegliere un mandolino Tupperware, un modello Moulinex o Philips e molto altro ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore mandolina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo