Miglior cannello da cucina: economico o professionale? Usi, ricette, costo, opinioni e offerta

472

La caramellizzazione dello zucchero sopra la crema catalana o la creme brûlée crea uno strato duro e golosissimo. Ma quanto ne sappiamo di cannello da cucina?Gli appassionati di cucina si sono trovati spesso e volentieri …

La caramellizzazione dello zucchero sopra la crema catalana o la creme brûlée crea uno strato duro e golosissimo. Ma quanto ne sappiamo di cannello da cucina?

Gli appassionati di cucina si sono trovati spesso e volentieri di fronte alla necessità di caramellare lo zucchero senza sapere come procedere.

Il cannello da cucina o torcia da cucina, nato essenzialmente per utilizzo professionale, permette di caramellare lo zucchero e testare altre tecniche di cottura.

Per chi non lo sapesse, infatti, è possibile realizzare tantissime ricette con il cannello da cucina, il che lo rende una chicca da non farsi mancare in cucina.

Certo esiste un’alternativa al cannello da cucina (il grill del forno), ma il metodo rischia di non creare lo stesso risultato.

Questo attrezzo piccolo e compatto è dotato di un manico in cui è inserito il serbatoio del carburante che alimenta la fiamma. Per questo è facile da usare.

In commercio esistono tantissimi tipi di cannelli da cucina, da quelli più basic a quelli più performanti con funzioni extra.

Perché acquistare un cannello a gas da cucina?

La crema catalana e la creme brûlée non sono le uniche preparazioni che si possono ottenere con il cannello cucina.

È possibile arrostire pesce, carne e verdura; fiammeggiare le piume del pollo; gratinare dolci e formaggio; fondere il burro, le salse dense e lo zucchero; sformare i semifreddi; fiammeggiare l’alcool o le meringhe.

Qualsiasi alternativa al cannello da cucina non riesce a conquistare gli stessi risultati e i medesimi vantaggi. D’altronde la torcia da cucina non richiede elementi esterni, fonti di energia extra e molto spazio in cucina.

Come funziona il cannello da cucina? È sufficiente caricare il cannello, premere il pulsante, regolare l’intensità della fiamma, inserire il blocco del pulsante di accensione e utilizzarlo per la preparazione della ricetta.

Quale cannello scegliere?

Non tutti i cannelli da cucina sono uguali e conoscere le caratteristiche che possono fare la differenza aiuta a trovare il modello giusto.

Dimensioni

Il primo elemento da prendere in considerazione è la dimensione del cannello a gas per cucina in quanto influenza il livello di comfort durante l’utilizzo e lo spazio occupato in cucina.

In linea di massima bisogna ricordarsi che più piccolo e compatto è il cannello e più sarà facile da utilizzare nelle preparazione.

Potenza

La potenza della torcia da cucina è importante per ottenere risultati formidabili, ma va scelta in base all’utilizzo che si intende farne.

Per esempio, un cannello professionale da cucina è la scelta giusta se si vuole dare libero sfogo alla fantasia e preparare piatti elaborati.

Se si intende usarlo all’occorrenza senza grandi pretese allora è sufficiente acquistare un modello meno potente.

Regolazione della fiamma

Le performance del cannello cucina sono legate alla possibilità di regolare la fiamma in quanto non tutti gli alimenti richiedono una fiamma potente.

Certo chi intende usarlo soltanto per caramellare lo zucchero su dolci e dessert può optare per un modello con fiamma non regolabile, ma la funzione di regolazione permette di fiammeggiare o tostare leggermente.

Tra l’altro la funzione di regolazione della fiamma solitamente si accompagna al meccanismo di blocco che permette di lavorare con una fiamma continua.

Gas

Il cannello da cucina può essere usato ovunque senza aver bisogno di una presa della corrente. Perché? È  alimentato dal gas e richiede soltanto la carica del suo piccolo serbatoio.

Quale tipo di gas si utilizza? Il butano mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è utilizzabile fino a un paio di ore, ma risulta più difficile da trovare.

Al contrario il gas propano è più facile da trovare, anche se meno efficiente del butano e leggermente più costoso.

A tal proposito sarebbe meglio strizzare l’occhio anche l’indicazione riguardante la capacità del serbatoio in modo da farsi un’idea sul tempo di autonomia del modello.

Inoltre sarebbe meglio valutare un modello dotato di un manometro o un altro sistema di controllo del livello del combustibile.

Come si ricarica il cannello da cucina? A proposito di come ricaricare un cannello da cucina, dopo averlo spento, occorre capovolgerlo, togliere il cappuccio del contenitore, inserire la punta del contenitore del gas contro il punto di riempimento posto sul fondo e premere per qualche istante. Il cannello sarà pieno quando inizia a schizzare.

A questo punto è necessario girare la torcia da cucina tenendo il lato destro verso l’alto, attendere mezzo minuto circa per permettere al gas di depositarsi e richiuderla.

Sicurezza

La sicurezza è importante in cucina e qualsiasi accessorio ed elettrodomestico dovrebbe essere a misura di bambino in modo da evitare incidenti.

Per questo motivo i migliori cannelli da cucina vantano un blocco di sicurezza dell’accensione che scongiura la fuoriuscita del gas quando non sono in funzione e non permette l’accensione da parte dei bambini.

Anche la presenza di un paramano può essere considerato un plus di sicurezza da valutare per evitare accensioni accidentali.

Un ulteriore accessorio di sicurezza in grado di evitare il movimento o la caduta della torcia da cucina è il supporto stabile.

Design

Il design non può essere scelto soltanto in base ai gusti personali in quanto influisce sulla comodità di utilizzo.

In questo senso sarebbe meglio preferire un modello dal design ergonomico e dalle dimensioni compatte per essere sicuri di riuscire a tenere il cannello cucina in una sola mano e a usarlo senza difficoltà.

Materiale

I materiali con cui vengono realizzati i cannelli da cucina sono diversi: plastica, acciaio inox, metalli o leghe metalliche.

Prescindendo dal design e dalle dimensioni, sarebbe il caso di scegliere un modello dotato di un ugello in acciaio inossidabile o un altro materiale resistente alle alte temperature, agli agenti chimici e all’usura.

Prezzo

Quanto costa un cannello da cucina? Diciamo che il cannello da cucina ha un costo variabile in base alle caratteristiche fisiche, alle funzioni extra e alla marca produttrice, ma si rivela sempre e comunque accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia scelta e non ripiegare su modelli basic è possibile valutare l’acquisto online (es. cannello da cucina e-Bay, Amazon e simili).

Migliori cannelli da cucina su Amazon

Qual è il miglior cannello da cucina? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali: cucina, spazio e budget.

In ogni caso è possibile acquistare un cannello da cucina Kasanova, Ikea, MediaWorld, Unieuro e altri negozi, un cannello da cucina Lidl e market simili oppure considerare l’acquisto online.

Amazon offre una vasta proposta di cannelli da cucina corredata di schede tecniche, informazioni e recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta del cannello da cucina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
Sondiko Cannello da Cucina, Cannello a Gas, Bruciatori da Cucina con Blocco di Sicurezza e Fiamma Regolabile, Perfetto per Crème Brûlée(Gas Butano Non Incluso)
  • ►Sicuro e durevole - Con blocco di sicurezza previene l'accensione accidentale e una base ampia aiuta a prevenire la caduta. L'ugello ad angolo lungo e la protezione per le dita antiscottatura mantengono la mano al sicuro lontano dalla fiamma. Realizzato con corpo in lega di alluminio resistente per un uso duraturo.
  • ► Ricaricabile e facile da usare - Ricarica la torcia da cucina con qualsiasi marca di butano (il gas butano non è incluso), fai semplicemente scorrere il blocco di sicurezza per aprirlo, accendilo con la tecnologia di accensione piezoelettrica. È una mini torcia portatile che puoi portare per molte attività all'aperto come il campeggio e il barbecue.
  • ►Ottimo regalo e versatile: ideale per caramellare lo zucchero sulla crema catalana, glassare un prosciutto cotto, rosolare una bistecca, arrostire peperoni, sciogliere il formaggio e tostare il pane grattugiato. Utile anche per accendere il tuo caminetto, candele o sigari, per hobby, progetti artistici e artigianali, creazione di gioielli, saldatura, per molteplici applicazioni in campeggio, dab e molto altro.
  • ►Fiamma regolabile e modalità di fiamma continua - La tecnologia di accensione piezoelettrica consente di utilizzare qualsiasi angolazione anche capovolta con un semplice funzionamento con una sola mano, il regolatore di temperatura regolabile per il controllo completo della fiamma e consente alla temperatura della fiamma di raggiungere fino a 1300 ° C / 2372 ° F.
  • ►Adatta a TUTTI i serbatoi di butano - Sei ancora preoccupato di non sapere quale tipo di serbatoio scegliere? Non preoccuparti, il cannello da cucina Sondiko si adatta a qualsiasi marca di gas butano con ugello lungo o corto! Questa torcia può essere gonfiata direttamente per il serbatoio del gas con ugello lungo. Per bombole con ugello corto aggiungere l'adattatore rosso incluso nella confezione per allungare l'ugello, quindi ricaricare la torcia.
Offerta
masterclass KCMCTORCH2 Torcia Cucina Professionale, Rame, Argento/Nero/Rosso
  • Fiamma ossidrica da cucina robusta con fiamma potente e lungo cilindro ricaricabile per uso prolungato
  • La fiamma anti-vampata regolabile la rende perfetta per diverse attività culinarie - dal caramellare le crème brulees a sbucciare i pomodori
  • Questa fiamma ossidrica da cucina è confezionata con caratteristiche di sicurezza, tra cui accensione istantanea, chisura di sicurezza e supporto, con composizione in metallo antiscivolo per assicurare una presa ferma
  • Design in metallo extra-resistente per essere regolarmente utilizzato da chef appassionati. Conforme alla norma BS EN ISO 22702:2003
  • Protetta da garanzia di 12 mesi
Offerta
Torcia Cucina Doppia Fiamma Torcia a Fiamma Regolabile 1150℃ Cadrim Bruciatori da Cucina Accenditore Torcia a Gas Butano Cannello Ricaricabile Blocco di Sicurezza Barbecue Dolci DIY (Gas Non Incluso)
  • 🔥ATTENZIONE! Se hai qualsiasi problema di prevendita e post vendita, si prega di non restituire direttamente, contatta il venditore, faremo del nostro meglio per aiutarti il prima possibile.
  • 🔥DUAL-FLAME: Questa fiamma unica ha 2 fiamme per una potenza più potente. C'è il blocco di sicurezza e l'interruttore di sicurezza della valvola, dopo la serratura, l'interruttore di accensione elettronico non può essere aperto, più sicurezza e la fiamma può continuare a bruciare per 13 minuti;
  • 🔥SULL'ASSICURAZIONE: c'è un blocco di sicurezza e un interruttore di sicurezza sulla valvola. Dopo il blocco, non è possibile aprire l'interruttore di accensione elettronico, oltre alla sicurezza;
  • 🔥RICARICABILE E REGOLABILE: L'accendino torcia butano può essere ricaricato per esaurimento. Con la fiamma regolabile, la temperatura potrebbe raggiungere i 1150 ° C per soddisfare le varie esigenze, consentendo di scegliere l'intensità della fiamma in base alle proprie esigenze. Nota: (gas butano non incluso);
  • 🔥ALTA QUALITÀ: Realizzato in metallo resistente; Il bruciatore in acciaio inossidabile e l'idrante antincendio sono in ceramica ad alta temperatura, più durevoli, la qualità della produzione porta l'esperienza professionale nella cucina casalinga;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759