Miglior cannello da cucina: economico o professionale? Usi, ricette, costo, opinioni e offerta

1K

La caramellizzazione dello zucchero sopra la crema catalana o la creme brûlée crea uno strato duro e golosissimo. Ma quanto ne sappiamo di cannello da cucina? Gli appassionati di cucina si sono trovati spesso e …

La caramellizzazione dello zucchero sopra la crema catalana o la creme brûlée crea uno strato duro e golosissimo. Ma quanto ne sappiamo di cannello da cucina?

Gli appassionati di cucina si sono trovati spesso e volentieri di fronte alla necessità di caramellare lo zucchero senza sapere come procedere.

Il cannello da cucina o torcia da cucina, nato essenzialmente per utilizzo professionale, permette di caramellare lo zucchero e testare altre tecniche di cottura.

Per chi non lo sapesse, infatti, è possibile realizzare tantissime ricette con il cannello da cucina, il che lo rende una chicca da non farsi mancare in cucina.

Certo esiste un’alternativa al cannello da cucina (il grill del forno), ma il metodo rischia di non creare lo stesso risultato.

Questo attrezzo piccolo e compatto è dotato di un manico in cui è inserito il serbatoio del carburante che alimenta la fiamma. Per questo è facile da usare.

In commercio esistono tantissimi tipi di cannelli da cucina, da quelli più basic a quelli più performanti con funzioni extra.

Perché acquistare un cannello a gas da cucina?

La crema catalana e la creme brûlée non sono le uniche preparazioni che si possono ottenere con il cannello cucina.

È possibile arrostire pesce, carne e verdura; fiammeggiare le piume del pollo; gratinare dolci e formaggio; fondere il burro, le salse dense e lo zucchero; sformare i semifreddi; fiammeggiare l’alcool o le meringhe.

Qualsiasi alternativa al cannello da cucina non riesce a conquistare gli stessi risultati e i medesimi vantaggi. D’altronde la torcia da cucina non richiede elementi esterni, fonti di energia extra e molto spazio in cucina.

Come funziona il cannello da cucina? È sufficiente caricare il cannello, premere il pulsante, regolare l’intensità della fiamma, inserire il blocco del pulsante di accensione e utilizzarlo per la preparazione della ricetta.

Quale cannello scegliere?

Non tutti i cannelli da cucina sono uguali e conoscere le caratteristiche che possono fare la differenza aiuta a trovare il modello giusto.

Dimensioni

Il primo elemento da prendere in considerazione è la dimensione del cannello a gas per cucina in quanto influenza il livello di comfort durante l’utilizzo e lo spazio occupato in cucina.

In linea di massima bisogna ricordarsi che più piccolo e compatto è il cannello e più sarà facile da utilizzare nelle preparazione.

Potenza

La potenza della torcia da cucina è importante per ottenere risultati formidabili, ma va scelta in base all’utilizzo che si intende farne.

Per esempio, un cannello professionale da cucina è la scelta giusta se si vuole dare libero sfogo alla fantasia e preparare piatti elaborati.

Se si intende usarlo all’occorrenza senza grandi pretese allora è sufficiente acquistare un modello meno potente.

Regolazione della fiamma

Le performance del cannello cucina sono legate alla possibilità di regolare la fiamma in quanto non tutti gli alimenti richiedono una fiamma potente.

Certo chi intende usarlo soltanto per caramellare lo zucchero su dolci e dessert può optare per un modello con fiamma non regolabile, ma la funzione di regolazione permette di fiammeggiare o tostare leggermente.

Tra l’altro la funzione di regolazione della fiamma solitamente si accompagna al meccanismo di blocco che permette di lavorare con una fiamma continua.

Gas

Il cannello da cucina può essere usato ovunque senza aver bisogno di una presa della corrente. Perché? È  alimentato dal gas e richiede soltanto la carica del suo piccolo serbatoio.

Quale tipo di gas si utilizza? Il butano mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è utilizzabile fino a un paio di ore, ma risulta più difficile da trovare.

Al contrario il gas propano è più facile da trovare, anche se meno efficiente del butano e leggermente più costoso.

A tal proposito sarebbe meglio strizzare l’occhio anche l’indicazione riguardante la capacità del serbatoio in modo da farsi un’idea sul tempo di autonomia del modello.

Inoltre sarebbe meglio valutare un modello dotato di un manometro o un altro sistema di controllo del livello del combustibile.

Come si ricarica il cannello da cucina? A proposito di come ricaricare un cannello da cucina, dopo averlo spento, occorre capovolgerlo, togliere il cappuccio del contenitore, inserire la punta del contenitore del gas contro il punto di riempimento posto sul fondo e premere per qualche istante. Il cannello sarà pieno quando inizia a schizzare.

A questo punto è necessario girare la torcia da cucina tenendo il lato destro verso l’alto, attendere mezzo minuto circa per permettere al gas di depositarsi e richiuderla.

Sicurezza

La sicurezza è importante in cucina e qualsiasi accessorio ed elettrodomestico dovrebbe essere a misura di bambino in modo da evitare incidenti.

Per questo motivo i migliori cannelli da cucina vantano un blocco di sicurezza dell’accensione che scongiura la fuoriuscita del gas quando non sono in funzione e non permette l’accensione da parte dei bambini.

Anche la presenza di un paramano può essere considerato un plus di sicurezza da valutare per evitare accensioni accidentali.

Un ulteriore accessorio di sicurezza in grado di evitare il movimento o la caduta della torcia da cucina è il supporto stabile.

Design

Il design non può essere scelto soltanto in base ai gusti personali in quanto influisce sulla comodità di utilizzo.

In questo senso sarebbe meglio preferire un modello dal design ergonomico e dalle dimensioni compatte per essere sicuri di riuscire a tenere il cannello cucina in una sola mano e a usarlo senza difficoltà.

Materiale

I materiali con cui vengono realizzati i cannelli da cucina sono diversi: plastica, acciaio inox, metalli o leghe metalliche.

Prescindendo dal design e dalle dimensioni, sarebbe il caso di scegliere un modello dotato di un ugello in acciaio inossidabile o un altro materiale resistente alle alte temperature, agli agenti chimici e all’usura.

Prezzo

Quanto costa un cannello da cucina? Diciamo che il cannello da cucina ha un costo variabile in base alle caratteristiche fisiche, alle funzioni extra e alla marca produttrice, ma si rivela sempre e comunque accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia scelta e non ripiegare su modelli basic è possibile valutare l’acquisto online (es. cannello da cucina e-Bay, Amazon e simili).

Migliori cannelli da cucina su Amazon

Qual è il miglior cannello da cucina? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali: cucina, spazio e budget.

In ogni caso è possibile acquistare un cannello da cucina Kasanova, Ikea, MediaWorld, Unieuro e altri negozi, un cannello da cucina Lidl e market simili oppure considerare l’acquisto online.

Amazon offre una vasta proposta di cannelli da cucina corredata di schede tecniche, informazioni e recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta del cannello da cucina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati.

Sondiko Cannello da Cucina, Torcia Cucina Con Blocco di Sicurezza, Fiamma Regolabile Bruciatori da Cucina, Fiamma Ossidrica per Dolci, Caramellare, Crema Catalana, Barbecue (Butano Non Incluso)
  • ►Sicuro e duraturo: Il blocco di sicurezza impedisce l'accensione accidentale. Una base ampia aiuta a evitare che cada. L'ugello ad angolo lungo e la protezione per le dita tengono la mano al sicuro lontano dalla fiamma e dalle bruciature. Abbiamo realizzato il nostro fiamma ossidrica portatile con materiali professionali per fornirti uno strumento sicuro e facile da usare.
  • ► Ricaricabile e facile da usare: Riempire il cannello da cucina con butano di qualsiasi marca. Si prega di notare che il gas butano non è incluso. Basta far scorrere il blocco di sicurezza per aprirlo e accenderlo con la tecnologia di accensione piezoelettrica. È un mini cannello portatile utile per molte attività all'aperto come il campeggio e il barbecue.
  • ►Ottimo regalo versatile: Il cannello per crème brûlée è ideale per caramellare lo zucchero sopra la crema brulée, glassare un prosciutto cotto, rosolare una bistecca, arrostire peperoni, sciogliere il formaggio e tostare il pangrattato. È utile anche per accendere caminetti, candele, per hobby, progetti artistici e artigianali, creazione di gioielli, saldatura, per molteplici applicazioni da campeggio, dabbing e molto altro ancora.
  • ►Fiamma regolabile e fiamma continua: La tecnologia di accensione piezoelettrica consente l'uso con qualsiasi angolazione, anche capovolta con un semplice funzionamento con una sola mano, regolatore di temperatura regolabile per il controllo completo della fiamma e consente alla temperatura della fiamma di raggiungere fino a 1300°C/2372°F. Premere il pulsante per accendere il fuoco, ruotare contemporaneamente il blocco di sicurezza in senso orario, quindi la fiamma rimarrà accesa senza premere.
  • ► Adatto a tutti i serbatoi di butano: Hai ancora paura di non sapere quale tipo di serbatoio scegliere? Non preoccuparti, il cannello a butano da cucina Sondiko si adatta a qualsiasi marca di gas butano con sia a ugello lungo che a beccuccio corto! Questo cannello può essere gonfiata direttamente per il serbatoio del gas a ugello lungo. Per un serbatoio del gas con ugello corto, aggiungere l'adattatore rosso incluso nella confezione per allungare l'ugello, quindi riempire il cannello.
MasterClass Torcia a Soffio, Torcia a Gas da Cucina Ricaricabile, Fiamma Anti-Flare Regolabile, Metallo Antiscivolo, Argento/Nero/Rosso
  • Cosa riceverete- MasterCass cannello da cucina per cucinare con grande bombola di gas butano ricaricabile per un'autonomia extra lunga.
  • Fiamma antiriflesso - Il cannello per alimenti ha una fiamma antiriflesso che lo rende perfetto per molte attività di cucina, dalla caramellatura della crème brulees alla spellatura dei pomodori.
  • Completamente regolabile - Scegliete tra una fiamma leggera e delicata per i lavori di precisione, oppure portatela alla massima potenza per una fiamma estremamente calda che scotta efficacemente le bistecche e rende croccanti le guarnizioni di zucchero.
  • La sicurezza prima di tutto - Dotato di funzioni di sicurezza, tra cui l'accenditore istantaneo, il blocco di sicurezza e il supporto, è dotato di un corpo in metallo antiscivolo per garantire una presa salda.
  • Qualità garantita - Include una garanzia di 12 mesi.
Offerta
Torcia Doppia Fiamma Regolabile 1150℃ Cadrim Bruciatori da Cucina Accenditore a Gas Butano Cannello Ricaricabile Blocco di Sicurezza Barbecue Dolci DIY (Gas Non Incluso)
  • Doppia fiamma: questo esclusivo flamber ha 2 fiamme che garantiscono ancora più potenza. Caramellizzate le vostre crme brle o prendete i vostri peperoni con le due fiamme scintillanti. La nostra doppia fiamma garantisce una distribuzione unica della temperatura per una caramellatura ottimale. Il bruciatore da cucina consuma quindi meno carburante ed è più efficiente del flamber con una sola fiamma.
  • Bruciatore a gas butano professionale per caramellizzare lo zucchero su un dessert, come ad esempio Crema Brulee. Dona alla carne un delicato aroma di barbecue. Un delizioso dessert come marshmallow è perfetto con questo bruciatore per birra a fiamma. Il fusibile di protezione integrato impedisce l'uso accidentale.
  • La nostra torcia di butano di alta qualità è sicura da usare ovunque, anche con la sua forte fiamma; il suo design intelligente erà incidenti. Ogni nostro bruciatore a gas è dotato di un pulsante di sicurezza che blocca l'accensione e ti dà sicurezza. Con il suo manico ergonomico è leggero e facile da impugnare
  • Facile da usare: riempire la torcia culinaria con butano, basta far scorrere la serratura di sicurezza, quindi premere il pulsante e la fiamma si illumina. Manipolazione facile e precisa. Attenzione: se il bruciatore a gas butano non è utilizzabile o difettoso, si prega di contattarci. Troveremo una soluzione amica.
  • I prodotti internazionali hanno scadenze separate, sono sold from abroad and may differ from local products, including fitture, age ratings, and language of product, label or istruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo