Miglior forno da incasso pirolitico autopulente: opinioni, offerte e prezzi

0

Gli amanti della tecnologia desiderano trasportarla in cucina per cucinare meglio e avere tutto sotto controllo. Scopriamo come trovare il miglior forno da incasso pirolitico! CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagna copiando gli investimenti dei migliori Trader! …

Gli amanti della tecnologia desiderano trasportarla in cucina per cucinare meglio e avere tutto sotto controllo. Scopriamo come trovare il miglior forno da incasso pirolitico!

Il termine “pirolitico” non è una novità per chi sta cercando un forno da incasso autopulente per la cucina. Si tratta di un programma di pulizia automatica del forno.

Insomma questa funzione dei modelli più performanti consente di tenere il forno pulito e aumenta la sua vita media. Tutto senza fatica.

Il successo di questa tecnologia ha portato alla realizzazione di diversi modelli, creando un po’ di confusione in fase di acquisto.

Forno autopulente

La prima cosa da sapere che l’espressione “forno da incasso autopulente” non coincide necessariamente con “forno pirolitico da incasso”.

Il processo pirolitico è soltanto uno dei possibili metodi che consentono di rimuovere lo sporco senza troppa fatica.

Oltre ai forni da incasso con pulizia pirolitica esistono modelli idrolitici che operano a una temperatura media richiedendo l’inserimento di acqua e detersivo neutro. Purtroppo eliminano lo sporco, ma non sono efficaci sugli odori. In più il sapone potrebbe contaminare le pareti interne.

Più efficace dell’idrolisi è sicuramente il processo di catalisi, vale a dire un’autopulizia delle pareti durante la cottura degli alimenti. Tuttavia richiede anche un intervento di pulizia manuale.

Perché la pirolisi è più efficace? Il processo chimico si attiva quando il forno raggiunge temperature elevate di oltre 500 gradi ed elimina qualsiasi traccia di sporco trasformandola in cenere senza l’uso di detergenti.

Come scegliere il miglior forno da incasso pirolitico

Il fatto che il forno multifunzione da incasso riesca a pulire l’interno del forno sfruttando temperature elevate ha sollevato più di un dubbio intorno al consumo energetico e quindi alla spesa in bolletta.

In realtà è sufficiente sapere come scegliere il migliore forno da incasso pirolitico e come usarlo al meglio per poter dire addio a sporco, briciole e odori sgradevoli.

Tipologia

Il forno pirolitico da incasso funziona esattamente come qualsiasi altro forno elettrico da incasso, vale a dire con resistenze collocate ai lati, in basso o in alto.

Anche in questo caso è possibile scegliere tra modelli che lavorano in modalità ventilata e modelli termoventilati.  Esistono anche modelli che offrono la possibilità di cuocere a vapore grazie a un serbatoio.

Insomma, che sia un forno pirolitico a vapore, ventilato o termoventilato, la scelta deve passare dalla valutazione dal tipo di programmi di cottura e dalla presenza di diversi livelli di temperatura.

Sistema di pulizia

I forni da incasso pirolitici sono caratterizzati per l’appunto dalla funzionalità pirolitica, ma può svilupparsi su livelli diversi di pulizia. In pratica si può selezionare un’azione diversa in base al livello di sporco.

Che sia un modello con impostazione manuale o un modello smart con rilevamento dello sporco, quindi, esistono tre livelli di pirolisi: pulizia degli odori (60 minuti), pulizia di unto e briciole (90 minuti) e pulizia di incrostazioni, grasso e bruciature (120 minuti).

Classe energetica

La prima cosa da sapere è che il processo di pirolisi costa orientativamente dai 50 agli 80 centesimi a ciclo. Ma la classe energetica potrebbe fare la differenza.

È sufficiente tenere a mente che più alta sarà la classe di energetica e più basso sarà l’impatto sui consumi in bolletta. Soprattutto se si effettua con frequenza.

In questo caso è bene distinguere la potenza di cottura del forno e la potenza della funzione pirolitica e valutarle in base alle abitudini alimentari e alla frequenza di pulizia del forno.

A grandi linee sarebbe sempre meglio optare per un forno da incasso autopulente pirolitico A+++, A++ o A+ per abbassare ancora di più la spesa in bolletta.

Dimensioni

A orientare la scelta del forno da incasso pirolitico possono essere anche le dimensioni del modello. Perché? Deve adattarsi allo spazio a disposizione.

In linea di massima questo genere di forno da incasso viene costruito in dimensioni compatte che si adattano a qualunque spazio.

Esistono forni piccoli da 45 cm di larghezza, forni medi da 60 cm di larghezza e forni grandi da 90 cm di larghezza. L’essenziale è che l’incasso sia perfetto.

La scelta di un forno pirolitico da 35, 65 o 80 litri dipende delle esigenze personali in termini di spazio e funzionalità richieste.

Materiali

I materiali con cui viene realizzato un forno finiscono per incidere sia sulla vita media del modello sia sui consumi dell’autopulizia.

Il fatto che il forno da incasso pirolitico raggiunga elevate temperature può diventare indice di elevato consumo e motivo di danni ai mobili adiacenti.

È importante strizzare l’occhio ai modelli costruiti con materiali in grado di assicurare un ottimo isolamento termico.

Funzioni extra

Alcuni modelli possono essere dotati di funzioni extra in grado di migliorare la gestione e l’utilizzo del forno durante la cottura o il processo di pirolisi.

In commercio esistono modelli basic dotati di manopole e pulsanti e modelli più tecnologici e performanti con display touch che danno accesso a varie funzioni.

Per esempio di sono la cottura ventilata, la funzione grill, i programmi per cuocere lievitati, la funzione scongelamento e il programma lievitazione.

Tra i sistemi di sicurezza irrinunciabili spiccano l’autobloccaggio del portellone durante la pirolisi e il segnale acustico di fine ciclo di pulizia.

Accessori

Gli accessori dei forni autopulenti pirolitici non sono molto diversi da quelli forniti in dotazione ai forni tradizionali: teglie, leccarde, griglie e altri.

Per quanto riguarda il forno elettrico da incasso pirolitico, però, è necessario considerare se gli accessori possono resistere alle temperature della pirolisi. In caso contrario non saranno sottoposti a pirolisi.

Prezzo

Ogni forno da incasso autopulente pirolitico ha prezzi diversi in base alle caratteristiche e al brand (es. forni da incasso pirolitici Whirpool, forni da incasso pirolitici Electrolux, forni da incasso pirolitici Bosh e così via).

A grandi linee è possibile valutare i forni da incasso autopulenti delle offerte online per evitare di ripiegare su modelli poco performanti e risparmiare sul costo.

Migliori forni da incasso pirolitici su Amazon

Qual è il miglior forno da incasso pirolitico? Semplicemente il modello che si adatta meglio alle esigenze personali di spazio, abitudini e budget.

È possibile acquistare un forno da incasso pirolitico Unieuro, MediaWorld e altri negozi specializzati, valutare un forno pirolitico Ikea o sfruttare i vantaggi di un acquisto online su e-commerce affidabili.

Amazon offre un vasto catalogo dei migliori forni da incasso pirolitici corredato di schede tecniche, informazioni e recensioni dei consumatori.

Tra i modelli pirolitici è possibile scegliere tra un forno da incasso Bosh autopulente, un forno da incasso autopulente Ariston, un forno da incasso Electrolux autopulente, un forno pirolitico Smeg e altri ancora.

Per aiutarvi nella scelta del forno da incasso autopulente pirolitico su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha già acquistati.

Offerta
Electrolux EOF4P04X Forno Multifunzione SurroundCook pirolitico, 2960 W, Classe Energetica A+, Inox
  • Sperimenta una cottura uniforme grazie alla cottura multilivello La resistenza circolare aggiunta consente di ottenre una cottura uniforme su tre livelli; l'adatto per creare biscotti che si sciolgono in bocca e crostate golose
  • Mantenere il tuo forno come è facilissimo grazie alla funzione intelligente di pulizia pirolitica Questo sistema autopulente riscalda il forno fino ad una temperatura che trasforma il grasso e tutti gli altri residui in cenere In questo modo, dovrai soltanto pulire il fondo del forno con un panno umido, senza strofinare
  • Il display a LED suggerisce la giusta temperatura adatta per il tuo piatto Puoi comunque regolare la temperatura manualmente e impostare l'ora di inizio e di fine
  • Il nostro sistema fa circolare il calore nel forno, assicurando una cottura uniforme Tutto senza dover girare gli alimenti La nostra tecnologia fa riscaldare il forno velocemente, consentendoti di risparmiare tempo ed energia
  • Grazie alla nostra teglia XL puoi cucinare quantità ottimai in una sola volta, aumentando la portata delle tue golose creazioni Dedicati a preparare morbidi cupcake per la merenda oppure un poplettone per una cena con gli amici, perché spazio signif
Offerta
Miele H 2265-1 BP - Forno Elettrico Pirolitico da Incasso, A+, 76 Litri, Ventilato, Funzione Pirolisi, Acciaio Inossidabile, Nero/Acciaio, 59.5 x 59.6 x 56.9 cm
  • Easycontrol classico e semplice: le modalità e le impostazioni vengono selezionate mediante manopole a scomparsa; le informazioni sullo stato, come ad es; la durata impostata, sono visualizzate su un display a 7 segmenti
  • Dotazione pirolitica meno energie spese in pulizia: pulizia automatica ad alte temperature del vano cottura sporco
  • Vano cottura da 76 l più spazio: la suddivisione progettata del vano cottura consente di sfruttarlo in modo efficace
  • Frontale freddo protezione da ustioni: il forno rimane relativamente freddo, anche sull'esterno dello sportello
  • Cleansteel acciaio inossidabile anti-impronte: la superficie è protetta e rende inutile l'uso di prodotti specifici per la pulizia
Offerta
Hisense BSA5329PG Forno Multifunzione Termo Ventilato con Extra Steam, Cavità 71L, Pulizia Pirolitica, 9 Funzioni di Cottura, Chiusura Porta Rallentata
  • Cavità XXL 70 Litri
  • 11 funzioni di cottura
  • 3 programmi di cottura Vapore
  • Pulizia Pirolitica
  • Display Led con comandi touch
Offerta
Electrolux EOM4P44TX Forno Multifunzione AirFry Pirolitico, Multinove, InfiSpace, 72 L
  • Il sistema fa circolare il calore nel forno, assicurando una cottura uniforme; tutto senza dover girare gli alimenti; la tecnologia fa riscaldare il forno più velocemente, consentendoti di risparmiare tempo ed energia
  • Mantenere il tuo forno come nuovo è facile grazie alla funzione intelligente di pulizia pirolitica; questo sistema autopulente riscalda il forno fino ad una temperatura che trasforma il grasso e tutti gli altri residui in cenere
  • Il display a LED suggerisce la giusta temperatura in base alla funzione di cottura selezionata; puoi comunque regolare la temperatura manualmente e impostare l'ora di inizio e di fine
  • Funzioni di cottura del forno: AirFry, Cottura finale, Cottura tradizionale, Scongelamento, Grill rapido, Fast heat up, Cottura ecoventilata, Pizza, Cottura ventilata, Doppio grill ventilato
  • Con InfiSpace - vano cottura e teglia XL (25% più grande)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759