Miglior scaldavivande elettrico portatile: caratteristiche, prezzo e guida alla scelta

754

Lo scaldavivande elettrico permette di avere un pasto caldo anche quando per motivi di studio o lavoro non si può tornare a casa per pranzare. Scopriamo come sceglierlo! Pranzare fuori casa può non dover dire …

Lo scaldavivande elettrico permette di avere un pasto caldo anche quando per motivi di studio o lavoro non si può tornare a casa per pranzare. Scopriamo come sceglierlo!

Pranzare fuori casa può non dover dire per forza accontentarsi di panini e focacce e/o spendere soldi per mangiare.

È possibile preparare un pasto completo e conservarlo in uno scaldavivande elettrico in modo da mantenere caldo e/o riscaldare il cibo anche dopo ore.

Lo scaldavivande elettrico si ispira al porta pasto o schiscetta utilizzato dai bambini in ambito scolastico per permettere ai ragazzi e agli adulti di consumare un pasto sano e caldo.

Il problema è che non tutti gli scaldavivande elettrici sono uguali e trovare il modello giusto potrebbe non essere facile.

Come scegliere lo scaldavivande elettrico

Gli scaldavivande elettrici non sono altro che contenitori pensati per mantenere al caldo e/o riscaldare il cibo anche quando si pranza fuori casa.

Cosa mettere nello scaldavivande? In linea di massima qualsiasi tipo di pietanza, anche se bisognerebbe fare attenzione a cibi troppo liquidi come vellutate, zuppe e passati.

Tutto quello che bisogna fare è attaccare la spina alla presa o all’alimentazione del contenitore e azionare lo scaldavivande.

I modelli di scaldavivande elettrici sono moltissimi e diversissimi tra loro e per questo bisognerebbe valutare alcuni elementi in base alle esigenze personali.

Tipologia

La prima cosa da sapere è lo scaldavivande elettrico è un tipo di scaldavivande attivo, vale a dire un modello con un motore integrato e un cavo elettrico che mantiene caldo e riscalda il cibo.

Non bisognerebbe confonderlo con lo scaldavivande passivo (mantiene il calore degli alimenti) o lo scaldavivande ibrido (mantiene caldo e riscalda i manicaretti tramite un motore e un cavo removibile).

Alimentazione

Quando si parla di scaldavivande elettrici è necessario strizzare l’occhio anche all’alimentazione di ogni modello: cavo elettrico, batterie e presa USB.

  • Cavo elettrico – I modelli dispongono di un cavo integrato fisso o removibile dal design differente che non richiede flussi di corrente intensi.
  • Batteria – La presenza di batterie ricaricabili o usa e getta permette di mettere in funzione il modello senza dover trovare una presa di corrente.
  • Attacco USB – Si tratta di una tecnologia che aziona lo scaldavivande attraverso l’energia elettrica fornita da PC o laptop o PC.
  • Attacco accendisigari – Uno scaldavivande elettrico per auto vanta anche un cavo che permette l’attacco accendisigari dell’auto. È ideale per chi viaggia in auto anche per lavoro.

Tempo di riscaldamento

È fondamentale sapere quanto tempo impiega lo scaldavivande elettrico per riscaldare il pasto, soprattutto quando si ha una pausa pranzo corta.

Quando il tempo è nemico bisognerebbe valutare l’indicazione del tempo, specie quando non gode di una divisione in scomparti.

Capienza

In fase di scelta occorre valutare la capienza dello scaldavivande in base al tipo di pasto che si andrà a consumare, alle abitudini alimentari e alle esigenze personali (tipo di borsa, trasporto e altro).

È importante evitare di acquistare un modello troppo piccolo perché sarebbe inadeguato per il pasto che preparerete o un modello troppo grande senza reali necessità perché sarebbe troppo ingombrante.

Elementi extra

Lo scaldavivande elettrico deve essere pratico da usare, ma il fattore “praticità” passa dalla presenza di alcune qualità strutturali e funzioni.

  • Selezionatore di temperatura – La funzione consente di cambiare la temperatura di riscaldamento in base alla pietanza e alle abitudini.
  • Pulsanti – I pulsanti permettono di regolare la temperatura o estrarre facilmente il contenitore dello scaldavivande.
  • Indicatori LED – La presenza di indicatori LED permette di visualizzare lo status del riscaldamento, l’effettivo collegamento alla corrente o lo stato della ricarica delle batterie.

Pulizia

Lo scaldavivande elettrico può durare a lungo soltanto se le operazioni di pulizia si rivelano semplici e veloci.

In questo senso sarebbe meglio optare per un modello con contenitore interno estraibile e singoli scomparti smontabili, rigorosamente lavabili anche in lavastoviglie.

Materiali

La maggior parte degli scaldavivande elettrici è realizzata in plastica dura, anche se esistono modelli in acciaio inox o alluminio.

La differenza è che l’acciaio e l’alluminio (usati che in ogni scaldavivande elettrico professionale) riescono a mantenere di più il calore, resistono meglio alle temperature e non rilasciano sostanze potenzialmente dannose.

Se si opta per un modello in plastica dura allora bisogna fare attenzione che il materiale sia privo di sostanze potenzialmente nocive.

Marca

In commercio esistono tanti modelli di scaldavivande elettrici di marche più o meno conosciute: scaldavivande elettrico Girmi, scaldavivande elettrico Ariete, scaldavivande elettrico Tupperware, scaldavivande elettrico Bialetti e così via.

La marca risulta importante più che altro per avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità realizzato con materiale privo di sostanze dannose.

Prezzo

Lo scaldavivande elettrico portatile vanta prezzi variabili in base al materiale, alle caratteristiche, ai componenti extra e al brand. Si va da quelli basic ed economici a quelli più performanti e costosi.

Miglior scaldavivande elettrico su Amazon

Qual è il miglior scaldavivande elettrico? Si può scegliere tra uno scaldavivande elettrico Lidl o Eurospin, uno scaldavivande elettrico Kasanova, uno scaldavivande elettrico Unieuro, Euronics o MediaWorld o uno scaldavivande elettrico e-Bay o Amazon.

In particolare l’acquisto su Amazon permette di trovare uno scaldavivande elettrico con istruzioni, recensioni e prezzi convenienti.

Per facilitarvi la scelta del miglior scaldavivande elettrico portatile su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

SPICE Amarillo Inox Scaldavivande Portatile Lunch Box con Forchetta e vaschetta Estraibile in Acciaio Inox 1,5 Litri 40 W
  • Vaschetta estraibile e Forchetta in acciaio Inox
  • Nuovo coperchio con Guarnizione di tenuta rimovibile per una facile pulizia
  • NON ERMETICO E NON CONSIGLIATO PER LIQUIDI O ZUPPE
  • Potenza 40 W
HOMEASY Scaldavivande Elettrico Portavivande Elettrico Portatile in Acciaio Inox (220V & 12V) per Casa Auto Campeggio Ufficio ECC-Verde
  • 【Funzione a doppia tensione potenziata】Funzione 2 in 1, questa schiscetta pranzo elettrica soddisfa i requisiti di utilizzo interno a casa, molto pratico e comodo per scaldare il pranzo in viaggio mentre si guida
  • 【Leggero e facile da pulire】Questo scalda vivande elettronico fa benissimo il suo dovere, riscalda anche abbastanza velocemente, è abbastanza voluminoso ma non troppo pesante. Va lavato davvero per bene per togliere ogni residuo d'odore, con comodo il poeta cucchiaio
  • 【Comoda da usare e perfetto come regalo 】La chiusura ermetica ti permette di portare anche zuppe e brodo, il nostro scaldavivande portatile elettrico HOMEASY è un regalo perfetto per la tua compagna, mamma, padre ecc
  • 【Materiale igienico】 materiale a protezione dell’ambiente PP e resistente alle alte temperature, non emette odori durante il processo di riscaldamento nè disperde sostanze nocive ad alta temperatura
  • 【Design Comodo】Il design intelligente del nostro porta pranzo elettrico si adatta comodamente alla mano con una presa antiscivolo. Leggero e portatile
SPICE Set Borsa Termica con Tracolla + Scaldavivande Amarillo Inox vaschetta da 1,5 Litri in Acciaio Inox
  • Borsa Termica capacità 8 litri con tracolla: dimensioni 22 x 16 x 22,5 cm
  • dimensioni Borsa 22 x 16 x 22,5 cm - Capacità termica fino a 8 ore caldo e freddo
  • Scaldavivande Amarillo inox con vaschetta Acciaio Inox estraibile da 1,5 litri e Posata inclusa
  • Scaldavivande Potenza 40 W
Offerta
AUTOPkio Scaldavivande Elettrico 3 in 1 per Auto Camion e Ufficio 220V 24V 12V 40W, 1.5L Lunch Box Porta Pranzo di Acciaio Inossidabile Termo Portatile con Cucchiaio e Due Scomparti
  • ​🍚【3 in 1, 12V 24V 220V per auto e lavoro】 - viene fornito con 2 diversi cavi di ricarica: 220V per uso domestico e 12V-24V per auto e camion. Con questo lunchbox elettrico, non solo puoi riscaldare il cibo a scuola, in ufficio o durante il viaggio; Ma è adatto anche ai conducenti che devono guidare su strada per un lungo periodo di tempo.【Nota di ricarica: collegare prima la scatola del pranzo, quindi collegare l'alimentatore !!!】
  • ​🍚【Materiale sicuro e di alta qualità】 - Il lunch box elettrico è realizzato in plastica biodegradabile PP per uso alimentare; Resistente alle alte temperature ed ecologico. Il contenitore interno è realizzato in acciaio inossidabile 304 di alta qualità; Totalmente atossico e sicuro per la salute umana. 【Nota: la forchetta e il contenitore del cucchiaio sono realizzati in acciaio inossidabile!】
  • ​🍚【Tecnologia di riscaldamento PTC ad alta efficienza】 - Adotta componenti di riscaldamento a risparmio energetico PTC che forniscono sicurezza contro il surriscaldamento. Utilizzo di un ciclo termico a basso consumo per mantenere gli alimenti a una temperatura adeguata e mantenere l'umidità degli alimenti. Di solito ci vogliono dai 25 ai 40 minuti per riscaldare il cibo, è molto efficiente e consente di risparmiare energia.
  • ​🍚【Vassoio di grande capacità】 - 2 contenitori interni rimovibili separano comodamente i diversi piatti. La capacità è rispettivamente di 0,45 L e 1,5 L, è facile portare cibo, verdure, zuppa e altri alimenti per un'escursione.
  • ​🍚【Design elegante e portatile】 - Le dimensioni della scatola del pranzo sono: 23,8x11x17 cm con un vassoio da 1,5 litri ermeticamente sigillato; Con un look moderno e una maniglia portatile in modo da poter portare cibo ovunque. E il design impermeabile della porta di connessione può tenerlo lontano dall'acqua mentre non si riscalda, molto sicuro.
Offerta
BEPER 90.920G Lunch & Go Scaldavivande Elettrico Portatile con 2 Contenitori Removibili e Posate Incluse, 220V, Giallo
  • LUNCH BOX GRANDE: Il porta pranzo Beper ha 2 contenitori, un contenitore grande da 1000 ml (1l) e un contenitore piccolo da 450 ml (dotato di coperchio)
  • COMODO: Porta pranzo progettato per essere trasportato comodamente ogni giorno (1kg a vuoto) Lunch box munito di maniglia e di un vano portaposate
  • SEMPRE PULITO: Scalda pranzo elettrico sempre pulito grazie alla piastra riscaldante staccabile ed ai contenitori lavabili lavastoviglie
  • MAI PIU CIBO FREDDO: In ufficio, al lavoro, a scuola. goditi il cibo caldo e dimentica il microonde, spina europea (2 pins)
  • MATERIALE SICURO: Il contenitore interno è realizzato in Plastica ABS di alta qualità, non emette odori particolari durante il riscaldamento né emette sostanze nocive alle alte temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo