Migliore macchina per il pane: come sceglierla per fare il pane in casa

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 28-03-2020 12:39 Aggiornato il: 01-05-2020 9:20

Perché comprare il pane quando si può preparare in casa? Ora fare il pane in casa è facile acquistando la migliore macchina per il pane!

Pane- foto pixabay.com

La tecnologia corre in aiuto degli amanti della buona cucina con piccoli e grandi elettrodomestici come la macchina per il pane.

Si tratta di un apparecchio che impasta e cuoce l'impasto per dar vita a qualsiasi tipo di pane.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di macchine del pane, da quelle basic ed economiche a quelle più attrezzate e costose.

Macchina del pane, planetaria e robot multifunzione?

Pane bianco- foto pixabay.com

Molto spesso si tende a sovrapporre le funzioni di macchina del pane, robot da cucina multifunzione e planetaria. Certo servono tutte a impastare, ma si tratta di strumenti diversi con specifiche differenti.

  • Macchina del pane – La  macchina per il pane realizza l'impasto grazie a pali interne e cuoce il pane mediante una resistenza interna. È unica nel suo genere.
  • Robot multifunzione – I robot hanno una capienza massima di 700 g per volta e cucinano il cibo, ma lo fanno emanando calore dal basso verso l'alto, rendendo impossibile cuocere il pane.
  • Planetaria – Le planetarie impastano grandi quantità di ingredienti e possono anche cuocere ma, essendo a ciotola, replicano il funzionamento dei robot da cucina seppur con più applicazioni.

Come scegliere la miglior macchina del pane

Pane croccante- foto pixabay.com

Prima di capire come scegliere la macchina del pane scopriamo come funziona.  Il principio è lo stesso in ogni modello: inserire gli ingredienti, selezionare il programma e azionare la macchina.

L'elettrodomestico impasta gli ingredienti e cuoce l'impasto per il tempo necessario a preparare un panetto di pane caldo e fragrante.

In fase di scelta, però, bisogna prendere in considerazione le caratteristiche fisiche dell'elettrodomestico e le esigenze personali per trovare la macchina per fare il pane giusta.

Capienza

Le macchine del pane sul mercato presentano capacità differenti, una caratteristica che influenza inevitabilmente anche le dimensioni della struttura.

È possibile scegliere tra una macchina piccola da 350 g di capacità, un macchinario da 500 g o un modello da 1 Kg e oltre. Tutto dipende dalle esigenze personali.

Programmi

I programmi della macchina per fare il pane gestiscono in modo diverso la lavorazione, la temperature e le tempistiche, rendono l'elettrodomestico più o meno versatile.

Dai programmi basic a quelli più specifici, infatti, è possibile impastare solo gli ingredienti, far lievitare un impasto, lavorare farine senza glutine o preparare yogurt per dolci, marmellata e altri prodotti.

Potenza

Nella valutazione della macchina per fare il pane occorre strizzare l'occhio alla potenza espressa in Watt che indica l'energia necessaria a preparare e cuocere il pane.

In questo senso la potenza condiziona il lavoro delle pale, la produzione di calore e il carico di lavoro del motore. Tutti elementi che contribuiscono alla buona riuscita del pane.

Per scegliere la macchina del pane giusta, quindi, bisogna considerare la quantità e il tipo di impasto, ma anche il numero e il movimento delle pale.

Funzioni

Le macchine del pane con funzioni extra hanno il merito di rendere più comodo e veloce la preparazione del pane.

  • Formato – La funzione “formato” permette di impostare in automatico i settaggi per la forma desiderata.
  • Partenza ritardata – La macchina viene azionata all'ora selezionata per ottenere un pane caldo e fragrante a un'ora precisa.
  • Livello di doratura – La crosticina del pane può essere impostata su uno, due o tre livelli a seconda dei gusti.
  • Mantenimento in caldo – Il pane cotto a puntino viene mantenuto al caldo per essere pronto all'uso.
  • Aggiunta ingredienti – La funzione permette di aggiungere altri ingredienti durante le diverse fasi di lavorazione.

Accessori

Gli accessori in dotazione possono fare la differenza nella preparazione del pane e realizzare ogni tipo di esigenza particolare.

  • Stampi – Gli stampi sono indispensabili per preparare un pane in formato diverso, dal pane in cassetta ai panini fino ad arrivare alle ciabatte e alle baguette.
  • Dosatori – I dosatori permettono di avere sotto controllo le dosi dei vari ingredienti necessari alla preparazione dell'impasto.
  • Lame – Le lame per incidere l'impasto vengono fornire in dotazione agli stampi.
  • Vasetti – Un modello che permette di preparare lo yogurt in casa senza acquistare una yogurtiera dovrà avere anche i vasetti.
  • Ricettario – La macchina del pane con ricette appositamente pensate può essere un valido aiuto per i neofiti. È la chiave per sfruttare meglio le potenzialità del macchinario.

Materiale

Il materiale della struttura è importante nella misura in cui può rendere più sicura la preparazione del pane nel tempo.

Se si panifica tutti i giorni è meglio optare per un modello resistente a cambi di temperatura e sollecitazioni meccaniche mentre se preparano ricette con la macchina del pane al bisogno va bene anche un modello basic.

Diverso è il discorso per le pale impastatrici della macchina del pane e il suo cestello in acciaio inox, plastica o altri materiali. In questo caso è sempre meglio assicurarsi che siano stati prodotti in un materiale privo di sostanze nocivi.

Prezzo

La marca è importante se si intende godere di una garanzia sui prodotti e un'assistenza dedicata post-vendita. Eppure anche i brand meno conosciuti sono perfetti per essere utilizzati in caso di uso sporadico.

Si può scegliere tra una macchina per il pane Kenwood, una macchina per il pane Imetec, una macchina per il pane Silvercrest, una macchina per il pane Moulinex, una macchina per il pane Sana e altro ancora.

Va da sé che la macchina per il pane vanta prezzi differenti in base alle caratteristiche fisiche e alla marca, partendo da modelli da 50 euro fino a macchine da oltre 200 euro.

Le migliori macchine del pane

Pane multicereali- foto pixabay.com

Ma allora è meglio scegliere una macchina del pane Kenwood, una macchina del pane Imetec, una macchina del pane Silvercrest, una macchina del pane  Moulinex o una macchina del pane Sana?

Certamente saper valutare le caratteristiche sopraelencate è un buon inizio, ma occorre fare i conti con il budget.

In questo senso più una macchina del pane Unieuro, una macchina del pane IperCoop o una macchina del pane Lidl sarebbe meglio optare per un acquisto online.

Scegliere una macchina del pane su Amazon significa accedere alle schede tecniche di ogni modello, alle recensioni dei consumatori e a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto le migliori macchine del pane by Amazon, quelle preferite tra chi le ha già acquistate.

Moulinex MK812121 apparecchio multi-cottura
  • Se cerchi elettrodomestici per la tua casa ai migliori prezzi, non lasciarti sfuggire Robot da Cucina Moulinex MK8121 Maxichef Advanced 5 L 750W e una vasta selezione di piccoli elettrodomestici di...
Ariete 133.0 Macchina per Panne, Acciaio Inossidabile, Argento
  • 500W di potenza, cestello antiaderente e corpo in acciaio inossidabile
  • 3 livelli di doratura
  • 19 programmi pre-impostati
MACCHINA DEL PANE MACCHINA PER IL PANE NERA FORNO ALOGENO FORNO VENTILATO per panini croccanti e fragranti come appena sfornati! Cestello di 2,5 l
  • Cibi deliziosi, sani e quasi completamente senza olio! Ottimo rapporto qualità prezzo! I nostri forni ricevono ottimi feedback dai clienti e dai test effettuati in laboratorio!
  • Programmi di menu preimpostati | display LCD a quattro colori all'avanguardia | tasto funzione ad alta velocità
  • Funzioni combinate: (HEISSLUFT-MULTI-FRITTEUSE/ HEISSLUFT-TISCH-OFEN) per la preparazione senza grassi, delicata e veloce di patatine fritte, carne, pesce, patate, verdure, snack e molto altro. (BROT-BACK-AUTOMAT) Funzione professionale di cottura automatica del pane!
  • 1400 watt | Controllo della temperatura 50 - 200 ° C, timer 30 minuti | dimensioni compatte del dispositivo!
  • Con accessori estesi (cestello da 10 litri, ciotola per il pane con gancio per impastare, vassoio per briciole, pinze, utensili di misurazione, ecc.)
Imetec Zero-Glu PRO Macchina per Pane e Dolci con 20 Programmi automatici/11 senza Glutine, 7 Accessori, 3 Forme diverse, Impasta, Lievita, Cuoce, Avvio Programmabile, Ricettario, Capacità 1 kg, 920W
  • Macchina per fragante pane fresco e dolci fatti in casa anche con farine naturalmente senza glutine, grano saraceno, riso, teff, sorgo
  • 20 programmi automatici: 11 senza glutine per celiaci e intolleranti, 5 farine con glutine, 4 speciali con e senza glutine: cottura di doppie quantità, marmellate, pizzette e impasto pizza
  • Tecnologia Doppio Livello di cottura per una crosta croccante e una cottura uniforme e combinata su 2 livelli, pane caldo fino ad 1 ora grazie all' efficace isolamento interno delle pareti
  • 7 accessori: contenitori per realizzare pane in cassetta da 1 kg, contenitori per ciabatte e panini BPA Safe e PFOA Free, bicchiere graduato per liquidi, misurino per lievito e piccole quantità
  • Impasta, lievita e cuoce con avvio programmabile fino a 15 ore, ricettario incluso con 31 ricette di pane, dolci, torte e impasti per pizza
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • Preparato per cottura del pane per macchina per il pane