Migliore sbattitore elettrico: frullino elettrico o sbattitore con ciotola?

609

Gli appassionati di cucina non possono fare a meno dello sbattitore elettrico per preparare torte e dolci al cucchiaio. Ma quali sono i migliori sbattitori elettrici? Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico che ottimizza tempo …

Gli appassionati di cucina non possono fare a meno dello sbattitore elettrico per preparare torte e dolci al cucchiaio. Ma quali sono i migliori sbattitori elettrici?

sbattitore elettrico
Montare albumi- foto tasteofhome.com

Lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico che ottimizza tempo e fatica durante la preparazione dei piatti: amalgama composti, migliora la levitazione degli impasti e rende più spumose le creme.

Eppure non tutti gli sbattitori elettrici sono uguali e spesso chi si trova a scegliere non sa come trovare il modello più giusto per le proprie esigenze.

Come scegliere il migliore sbattitore elettrico

frullino elettrico scaled
Meringhe- foto pavbca.com

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di sbattitori elettrici, dai modelli base senza troppe pretese ai modelli più sofisticati che replicano performance professionali.

In questo senso il migliore sbattitore elettrico è quello che possiede le caratteristiche fisiche più adatte alle esigenze di preparazioni, spazio e budget a disposizione.

Struttura

Il primo fattore da considerare per scegliere il migliore sbattitore elettrico è la struttura in quanto distingue il tipo di elettrodomestico: frullino elettrico tradizionale (corpo contenente il motore e le fruste) e sbattitore con supporto e ciotola (forma simile a quella della planetaria).

Il miglior sbattitore elettrico senza ciotola presenta dimensioni compatte, facilità di utilizzo e costi contenuti, ma potrebbe richiedere l’acquisto di scodelle e ciotole realizzate con materiali antigraffio e profondità diverse.

Lo sbattitore elettrico professionale con ciotola, invece, si presenta più ingombrante a fronte di vantaggi maggiori: supporto e ciotola che lavorano in autonomia e corpo macchina amovibile.

Potenza del motore

La potenza del motore espressa in Watt segnala il tipo e la quantità di ingredienti che l’elettrodomestico può lavorare e la durata massima di utilizzo.

Che sia uno sbattitore elettrico da 150 Watt o uno sbattitore elettrico da 450 W, però, questo tipo di elettrodomestico si adatta a un uso sporadico e non continuativo.

Tutti coloro che hanno bisogno di lavorare grandi dosi di impasto alla volta o per tempi più lunghi, invece, dovrebbero scegliere una impastatrice planetaria.

Funzioni

Le funzioni sono importanti per capire il livello di versatilità dello sbattitore elettrico e farsi un’idea delle performance.

  • Selezione velocità – La diverse velocità delle fruste elettriche lavorano gli ingredienti senza sporcare il piano lavoro o fare impazzire l’impasto.
  • Funzione Turbo – La funzione intensifica la rotazione della frusta elettrica in modo da lavorare gli ingredienti ed evitare la formazione di eventuali grumi.
  • Funzionamento a impulsi – Il funzionamento a impulsi lavora gli ingredienti per pochi minuti, giusto il tempo per amalgamarsi.

Fruste

Le fruste di diversa forma e grandezza permettono di cambiare tipo di lavorazione e ottenere risultati migliori, dalle fruste elettriche per montare che creano composti spumosi ai ganci per impasto che lavorano impasti più densi.

In ogni caso è essenziale che le fruste possano essere smontate dal supporto ed essere lavate a mano o in lavastoviglie per migliorare le operazioni di pulizia ed evitare danni al motore.

Ciotola

I modelli con struttura di supporto e ciotola sono dotati di ciotola in plastica o acciaio inox per la lavorazione con fruste elettriche.

Se da un lato la ciotola in plastica è versatile e non incide sul costo allora dall’altro lato la ciotola in acciaio inox riserva una maggiore robustezza, una grande igienicità e una lunga durata nel tempo.

In ultimo gli sbattitori elettrici di fascia superiore possiedono un corpo inclinabile agganciato a una ciotola che ruota autonomamente mentre lo sbattitore è in funzione.

Praticità d’uso

La praticità d’uso di uno sbattitore elettrico viene definito da qualche piccolo elemento che può fare la differenza.

  • Impugnatura – Un’impugnatura ergonomica consente di afferrare l’elettrodomestico senza troppa fatica e senza rischi.
  • Appoggio – Una base con piedini di appoggio permette di poggiare la struttura in verticale intanto che si aggiunge un ingrediente o si sganciano le fruste.
  • Cavo – La lunghezza del cavo definisce la libertà di movimento durante la preparazione mentre l’elemento avvolgicavo consente di conservarlo più agevolmente.
  • Porta fruste – La presenza di agganci o spazi per conservare le fruste permette di avere sempre a disposizione tutto l’occorrente.
  • Compatibilità – Un elettrodomestico compatibile con altri accessori della stessa marca consente di sfruttare il corpo motore come frullatore a immersione o tritatutto.

Materiali

I materiali di realizzazione sono importantissimi per essere sicuri di scegliere uno sbattitore elettrico di qualità.

Solitamente il corpo macchina viene realizzato in plastica in modo da ridurre il peso dell’elettrodomestico e le vibrazioni del motore mentre le fruste o i ganci possono essere in plastica o in acciaio inox.

Anche se il materiale di fruste e ganci determina la resistenza e la durata nel tempo, la scelta dovrebbe strizzare l’occhio alla sicurezza (acciaio inox o altra lega metallica e plastica BPA Free).

Prezzo

La marca può essere sinonimo di affidabilità nei materiali e nell’assistenza post-vendita, ma diventa un elemento discriminante quando si parla di sbattitore elettrico e prezzo.

Il mercato offre l’articolo “sbattitore elettrico” a prezzi diversi, da poco più di 10 euro (sbattitore elettrico Lidl, sbattitore elettrico Unieuro e altri) fino a oltre i 100 euro (sbattitore elettrico professionale), distinguendoli in modelli con funzioni basi e modelli con potenza e performance maggiori.

I migliori battitori elettrici

Sbattitore elettrico Bosch, sbattitore elettrico Bialetti, sbattitore elettrico Kenwood, sbattitore elettrico Philips o sbattitore elettrico Imetec? Qual è il migliore? Dipende dall’utilizzo che si pensa di fare, dallo spazio in cucina e dal budget a disposizione.

In generale non ha senso acquistare un modello con struttura di supporto e ciotola se si possiede già una planetaria o non si ha spazio a disposizione o portare a casa un modello base se si desidera realizzare varie ricette.

Tutto può diventare più facile valutando i migliori sbattitori elettrici e le opinioni dei consumatori disponibili su Amazon.

Offerta
Philips Cucina Hr3705/00 Sbattitore Elletrico, Collezione Daily Bianco, 300 W
  • Motore potente da 300 W
  • 5 Velocità + Funzione Turbo
  • Fruste e ganci per impastare in acciaio inossidabile
  • Clip per il cavo per riporre il prodotto in ordine
  • Comandi XL per modificare più facilmente le impostazioni
Bosch Elettrodomestici MFQ3030 Sbattitore, Bianco
  • Dotato di due fruste e di due ganci impastatori
  • Gli accessori sono facili da pulire essendo comodamente lavabili anche in lavastoviglie
  • Con quattro impostazioni di velocita' e la pratica funzione turbo, troverete sempre la giusta velocita' di lavoro per ogni vostra preparazione
  • Motore di ultima tecnologia: potente ma allo stesso tempo leggero e silenzioso
  • Componenti inclusi: 4 impostazioni di velocità. funzione turbo. ganci in acciaio inox per impastare. 2 x gancio per impastare in acciaio, 2 x ganci per impastare
Offerta
Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, Fruste extralunghe per impasti dolci e panna montata, Ganci acciaio inox per impastare, 5 velocità, Funzione turbo, Design ergonomico, 500 w
  • Motore ad elevata rotazione da 1200 giri/min per montare panna e albumi rapido; 500 W per impastare con facilità
  • 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione
  • 2 fruste extralunghe in acciaio inox da 16 cm per composti soffici e spumosi
  • 2 ganci in acciaio inox di 4 mm di diametro per lavorare fino a 850 g di impasto
  • Fruste e ganci lavabili in lavastoviglie, comoda impugnatura e pratico appoggio in verticale
Russell Hobbs Sbattitore Elettrico, Fruste a Elica, 5 Velocità, Include 2 ganci impasto e 1 frusta, 350 W, Swirl Quarzo, 25892-56
  • 5 velocità + funzione turbo boost
  • Include: 2 fruste ad elica / 2 ganci per impasto cromati / 1 frusta
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Possibilità di riporlo verticalmente sulla base
  • Include un custodia per riporre tutti gli accessori e il cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo