Migliore scolapasta: plastica, acciaio o silicone? Come si usa, opinioni e guida all’acquisto

0

Le ricette di antipasti, primi e secondi creano combinazioni diverse di consistenze e sapori, ma possono condividere l’uso dello scolapasta. Ma qual è lo scolapasta migliore? CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei TOP …

Le ricette di antipasti, primi e secondi creano combinazioni diverse di consistenze e sapori, ma possono condividere l’uso dello scolapasta. Ma qual è lo scolapasta migliore?

Si tende a non fare caso al tipo di scolapasta (in inglese colander), un po’ perché è un accessorio pratico tra i più utilizzati in cucina e un po’ perché pensiamo che uno valga l’altro.

In realtà esistono tantissimi modelli di scolapasta con caratteristiche differenti che promettono di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quella più inaspettata.

Per esempio uno scolapasta pieghevole aiuta a sfruttare meglio lo spazio in cucina così come uno scolapasta con fori piccoli consente di scolare il riso senza perdere neanche un chicco.

In commercio esistono tantissimi modelli di scolapasta e la scelta potrebbe migliorare e velocizzare la preparazione di una data ricetta.

Scolapasta: Come si usa?

Lo scolapasta serve essenzialmente per scolare la pasta e il riso dopo la cottura, ma in realtà può essere usato anche per altri scopi. Come si usa lo scolapasta?

In cucina è possibile usare lo scolapasta per eliminare il liquido di governo dei cibi in scatola (es. fagioli, ceci, lenticchie e olive), lavare frutta e verdura o cuocere gli alimenti a vapore come se fosse un vero cestello.

Alcuni utilizzano lo scolapasta in un contenitore per conservare la frutta e la verdura lavata in frigorifero (usando un po’ di pellicola per coprirla).

È bene ricordare che lo scolapasta non è sinonimo di colino: il primo ha dimensioni diverse, uno o due manici e fori medio-grandi mentre il secondo è più piccolo con fori decisamente più fitti e un solo manico.

Se lo scolapasta viene usato per pasta, frutta e verdura allora il colino scolapasta serve a scolare il brodo, filtrare le foglie di tè e le spezie e setacciare lo zucchero a velo, il cacao o la farina.

Come scegliere lo scolapasta

I colapasta possono avere dimensioni diverse (grande o piccola), strutture differenti (rigida o pieghevole), colori vari (acciaio, bianco o colorato), materiali differenti (acciaio, plastica o silicone) e prese diverse (manico unico o doppio). Esistono anche gli scolapasta di design.

Non è facile trovare lo scolapasta giusto, ma strizzare l’occhio ad alcuni elementi in relazione alle esigenze personali può aiutare a fare la scelta giusta.

Materiale

Il materiale è il primo elemento da considerare quando si deve scegliere lo scolapasta in quanto ne determina il peso, la maneggevolezza e il costo.

Per esempio uno scolapasta in plastica sarà più leggero, versatile ed economico rispetto a uno scolapasta in acciaio inox o alluminio più pesante, resistente e costoso.

A metà strada tra lo scolapasta in plastica e lo scolapasta in acciaio inox c’è lo scolapasta in silicone, più morbido e flessibile.

La scelta dipende dall’utilizzo prevalente che si farà dello scolapasta, strizzando l’occhio a plastica ABS priva di sostanze chimiche e adatta al contatto col cibo in caso di modelli in plastica.

Dimensioni

Le dimensioni dello scolapasta devono essere valutate in base all’uso di destinazione e allo spazio a disposizione in cucina.

Se non si vuole rinunciare a uno scolapasta di grandi dimensioni allora sarebbe meglio optare per uno scolapasta pieghevole e richiudibile in grado di raccogliere una grande quantità di cibo senza occupare spazio in cucina.

Fori

Gli scolapasta in commercio presentano forature diverse per sostenere le esigenze di filtraggio di ogni appassionato di cucina.

Da un lato i fori grandi riescono a filtrare l’acqua di cottura della pasta e il risciacquo di frutta e verdura mentre dall’altro lato i fori piccoli sono ideali per scolare il riso e filtrare tè e tisane o brodi.

In ogni caso è bene ricordare che maggiore sarà il numero di fori e più velocemente filtrerà l’acqua e qualsiasi altro liquido.

Manico

A fare la differenza tra i vari tipi di scolapasta c’è anche il manico, un vero e proprio alleato in termini di praticità d’uso.

Si va dal piccolo scolapasta con manico unico e lungo allo scolapasta più grande dotato di due manici corti ai lati (come le pentole). L’obiettivo è facilitare la presa.

Prezzo

Il prezzo di uno scolapasta dipende dalle caratteristiche fisiche, dai materiali e dalla marca produttrice, anche se si rivela sempre molto accessibile.

È possibile valutare l’acquisto online per non rinunciare a scegliere tra i migliori scolapasta e risparmiare sul costo di vendita.

Migliori scolapasta su Amazon

Meglio una pentola con coperchio scolapasta o uno scolapasta professionale? Dipende dalle esigenze personali in termini di abitudini culinarie, spazio a disposizione e budget.

Certo è possibile acquistare uno scolapasta Tupperware, uno scolapasta AMC o uno scolapasta Ikea, negozi specializzati in articoli per la casa o supermercati, ma l’acquisto online potrebbe offrire qualche chance in più.

Il catalogo di scolapasta di Amazon, infatti, offre tantissimi modelli diversi, schede informative dettagliate e recensioni vere rilasciate da chi li ha già usati.

Si può trovare uno scolapasta Castiglioncello, uno scolapasta Guzzini, uno scolapasta Thun, uno scolapasta Agnelli, uno scolapasta Bialetti, una pentola con coperchio scolapasta delle migliori marche e tanti altri modelli.

Per facilitarvi la scelta del miglior scolapasta su Amazon selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

BasicForm Scolapasta microforato con Manico e Base in Acciaio Inox 22,5 cm
  • Tutti micro-perforati con base del piede di altezza 1.3cm per uno sforzo efficiente, risciacquo
  • Facile da sollevare grazie a due manici facili da impugnare
  • Acciaio inossidabile 304, leggero, resistente alla ruggine e sicuro
  • Facile da lavare con un pennello. Lavabile in lavastoviglie
Offerta
Guzzini Set Scolatutto con Contenitore Kitchen Active Design, Grigio, 30 x 25 x h12.5 cm
  • Designer: Nilo Gioacchini e Crio
  • Dimensione: 30 x 25 x 12.5 cm
  • Adatto per uso quotidiano
  • Colore: grigio
  • Prodotto di ottima qualità
Paderno 12622-16 Colino a Rete – Scolapasta con manico Abs antiscottatura, ideale per filtrare, scolare e setacciare, rete in acciaio Inox, diametro 16 cm
  • Il colino a rete Paderno è uno strumento estremamente versatile e ricco di funzionalità, indispensabile in ogni cucina in quanto assolve i compiti più basilari quali scolare, filtrare e setacciare
  • Ideale per scolare pasta, riso e altri cibi dall'acqua di cottura, per setacciare la frutta cotta, per filtrare brodi e salse, per impanare pesce e verdure e per lavare gli alimenti
  • La fitta rete forata in acciaio inox garantisce il massimo dell'efficienza nella scolatura di salse, brodi e farine, mentre il manico in Abs e antiscottatura garantisce una presa comoda e sicura
  • Con un diametro di 16 cm, questo colino risulta abbastanza capiente e grazie al gancio è possibile appoggiarlo a ciotole o tegami quando si hanno le mani occupate / Comodo anello sul manico
  • Articolo consegnato: 1 x Colino a rete Paderno, maglia fine e resistente in acciaio inox, manico di 17 cm in Abs, diametro 16 cm / Lavabile in lavastoviglie
iNeibo Scolapasta Pieghevole in Silicone Alimentare Privo di Bpa e Acciaio inox di Alta Qualità 100%
  • Scolapasta iNeibo questo colino silicone aggiornato è realizzato in BPA free, FDA e LFGB, materiale in silicone per uso alimentare approvato e acciaio inossidabile 304
  • Scolapasta silicone adatta anche per la cottura a vapore, grande capacità di contenimento. Pieghevole: 3 livelli di utilizzo, superficie non aderente, facile da pulire, lavabile in lavastoviglie
  • Colapasta pieghevole più efficiente per il drenaggio dell'acqua: ci sono sul fondo in acciaio inossidabile. Ciò lo rende molto più efficiente per il drenaggio dell'acqua
  • Questo scolapasta silicone pieghevole ha due impugnature con anello in silicone per la tua sensazione tattile confortevole
  • Siamo certi della nostra qualità, se non sei soddisfatto del prodotto il nostro servizio clienti è disponibile per vuoi in qualsiasi momento
Giganplast Neutro 7130M20 Scolapasta, Polietilene, Bianco, 32 x 14.5 cm
  • Realizzata in polietilene
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Made in Italy
Tescoma 428510 GrandChef Colapasta con Base, Acciaio Inossidabile, 24 cm
  • Ottima per scolare gli alimenti
  • Ha due solide impugnature laterali
  • Prodotto in acciaio inossidabile di ottima qualità
  • Lavabile in lavastoviglie
3 Scolapasta in Silicone Estensibile, 3 Taglie - Robusto e Salvaspazio
  • Super convenienti - I nostri scolapasta sono disponibili in 3 comode dimensioni, coprendo la maggior parte dei lavori in cucina. Inoltre, questi strumenti pieghevoli sono perfetti per la conservazione, occupano pochissimo spazio negli armadi o nei cassetti, il che è un grande vantaggio. Un prodotto conveniente e utile.
  • Ulteriori dettagli - Entrambi i lati dei manici sono dotati di un design a gancio, che consente di appenderli come opzione alternativa. In un attraente colore blu, sono gradevoli alla vista, dando un tocco in più alla tua cucina. Il nostro colapasta più grande si adatta al lavandino, garantendo il drenaggio degli alimenti senza l'utilizzo delle mani, riducendo il rischio di scottature e semplificando il lavoro.
  • Alta qualità - Realizzati in silicone di alta qualità senza BPA, i nostri colini sono dotati di impugnature ergonomiche, antiscivolo e confortevoli. Inoltre sono leggeri ma robusti. Durevoli e facili da pulire, offrono comodità in una cucina frenetica, ogni giorno.
  • Misure - Dimensioni per pezzo: 29,3 x 23,5 cm. Dimensioni per set: 45 x 26 x 6 cm. Un oggetto molto utile in cucina.
  • Garanzia sicura - Sosteniamo i nostri prodotti al 100%. Contattaci se non sei soddisfatto del tuo acquisto e risolveremo tutte le tue domande.
Kitchen Craft Natural Elements Bamboo Colander, Fibre
  • Practical & sustainable: strain, drain and rinse in the kitchen with the bamboo colander designed to be friendlier to the planet
  • Made for daily prep: dual side handles and 23.5 cm size make it ideal for common tasks, from rinsing veggies to straining boiled pasta
  • Toughened up: its natural bamboo fibre design is reinforced with melamine, so it's strong enough for regular food prep in your kitchen
  • Better for you: this kitchen tool is free from bpa, pvc and phthalates, making it a better choice for you to prepare your food with
  • Dishwasher safe.
Excelsa Net Work Scolariso/Scolapasta a Rete Fine, Acciaio Inossidabile, Argento, Diametro: 25 cm
  • Colariso/colapasta a maglia fine
  • Ottimo anche per scolare il riso ed altri piccoli cereali
  • Diametro: 25 cm
  • Realizzato in acciaio inossidabile 18/10
  • Lavabili in lavastoviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759