Migliore scolapasta: plastica, acciaio o silicone? Come si usa, opinioni e guida all’acquisto

1K

Le ricette di antipasti, primi e secondi creano combinazioni diverse di consistenze e sapori, ma possono condividere l’uso del colapasta. Ma qual è lo scolapasta migliore? Come si chiama lo scolapasta (colapasta o scolapasta) non …

Le ricette di antipasti, primi e secondi creano combinazioni diverse di consistenze e sapori, ma possono condividere l’uso del colapasta. Ma qual è lo scolapasta migliore?

Come si chiama lo scolapasta (colapasta o scolapasta) non è importante perché ci si riferisce comunque a un arnese dalla forma emisferica e dalla superficie bucherallato dotato di manici. Il suo scopo? Colare o scolare la pasta appena cotta, il riso, le verdure e altri ingredienti.

Si tende a non fare caso al tipo di scolapasta (in inglese colander), un po’ perché è un accessorio pratico tra i più utilizzati in cucina e un po’ perché pensiamo che uno valga l’altro.

In realtà la produzione si è diversificata molto da quando chi ha inventato lo scolapasta lo ha reso un arnese funzionale (sistemi rudimentali ai tempi dei romani, scolapastamestolo forato usato dai genovesi per preparare la pasta lunga nel 1363 e prima immagine moderna ad opera di Bartolomeo Scappi nel 1570).

Oramai esistono tantissimi modelli di colapasta con caratteristiche differenti che promettono di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quella più inaspettata.

Per esempio uno scolapasta pieghevole aiuta a sfruttare meglio lo spazio in cucina così come un colapasta con fori piccoli consente di scolare il riso senza perdere neanche un chicco.

In commercio esistono tantissimi modelli di colapasta e la scelta potrebbe migliorare e velocizzare la preparazione di una data ricetta.

Scolapasta: Come si usa?

scolapasta come si usa

Il colapasta serve essenzialmente per scolare la pasta e il riso dopo la cottura, ma in realtà può essere usato anche per altri scopi. Come si usa veramente lo scolapasta?

In cucina è possibile usare il colapasta per eliminare il liquido di governo dei cibi in scatola (es. fagioli, ceci, lenticchie e olive), lavare frutta e verdura o cuocere gli alimenti a vapore come se fosse un vero cestello.

Alcuni utilizzano lo scolapasta in un contenitore per conservare la frutta e la verdura lavata in frigorifero (usando un po’ di pellicola per coprirla).

È bene ricordare che lo scolapasta non è sinonimo di colino: il primo ha dimensioni diverse, uno o due manici e fori medio-grandi mentre il secondo è più piccolo con fori decisamente più fitti e un solo manico.

Se il colapasta viene usato per pasta, frutta e verdura allora il colino scolapasta serve a scolare il brodo, filtrare le foglie di tè e le spezie e setacciare lo zucchero a velo, il cacao o la farina.

Come scegliere il colapasta

scolapasta acciaio

I colapasta possono avere dimensioni diverse (grande o piccola), strutture differenti (rigida o pieghevole), colori vari (acciaio, bianco o colorato), materiali differenti (acciaio, plastica o silicone) e prese diverse (manico unico o doppio). Esistono anche gli scolapasta di design.

Non è facile trovare il colapasta giusto, ma strizzare l’occhio ad alcuni elementi in relazione alle esigenze personali può aiutare a fare la scelta giusta.

Materiale

Il materiale è il primo elemento da considerare quando si deve scegliere il colapasta in quanto ne determina il peso, la maneggevolezza e il costo.

Per esempio uno scolapasta in plastica sarà più leggero, versatile ed economico rispetto a uno scolapasta in acciaio inox o alluminio più pesante, resistente e costoso.

A metà strada tra lo scolapasta in plastica e lo scolapasta in acciaio inox c’è lo scolapasta in silicone, più morbido e flessibile.

La scelta dipende dall’utilizzo prevalente che si farà del colapasta, strizzando l’occhio a plastica ABS priva di sostanze chimiche e adatta al contatto col cibo in caso di modelli in plastica.

Dimensioni

Le dimensioni del colapasta devono essere valutate in base all’uso di destinazione e allo spazio a disposizione in cucina.

Se non si vuole rinunciare a uno scolapasta di grandi dimensioni allora sarebbe meglio optare per uno scolapasta pieghevole e richiudibile in grado di raccogliere una grande quantità di cibo senza occupare spazio in cucina.

Fori

I colapasta in commercio presentano forature diverse per sostenere le esigenze di filtraggio di ogni appassionato di cucina.

Da un lato i fori grandi riescono a filtrare l’acqua di cottura della pasta e il risciacquo di frutta e verdura mentre dall’altro lato i fori piccoli sono ideali per scolare il riso e filtrare tè e tisane o brodi.

In ogni caso è bene ricordare che maggiore sarà il numero di fori e più velocemente filtrerà l’acqua e qualsiasi altro liquido.

Manico

A fare la differenza tra i vari tipi di scolapasta c’è anche il manico, un vero e proprio alleato in termini di praticità d’uso.

Si va dal piccolo scolapasta con manico unico e lungo allo scolapasta più grande dotato di due manici corti ai lati (come le pentole). L’obiettivo è facilitare la presa.

Prezzo

Quanto costa uno scolapasta? Il prezzo di un colapasta dipende dalle caratteristiche fisiche, dai materiali e dalla marca produttrice, anche se si rivela sempre molto accessibile.

È possibile valutare l’acquisto online per non rinunciare a scegliere tra i migliori scolapasta e risparmiare sul costo di vendita.

Migliori scolapasta su Amazon

scolapasta amazon

Meglio una pentola con coperchio scolapasta o uno scolapasta professionale? Dipende dalle esigenze personali in termini di abitudini culinarie, spazio a disposizione e budget.

Certo è possibile acquistare uno scolapasta Tupperware, uno scolapasta AMC o uno scolapasta Ikea, negozi specializzati in articoli per la casa o supermercati, ma l’acquisto online potrebbe offrire qualche chance in più.

Il catalogo di scolapasta di Amazon, infatti, offre tantissimi modelli diversi, schede informative dettagliate e recensioni vere rilasciate da chi li ha già usati.

Si può trovare uno scolapasta Alessi, uno scolapasta Guzzini, uno scolapasta Thun, uno scolapasta Agnelli, uno scolapasta Bialetti, una pentola con scolapasta delle migliori marche e tanti altri modelli.

Per facilitarvi la scelta del miglior scolapasta su Amazon selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Guzzini Set Scolatutto con Contenitore Kitchen Active Design, Grigio, 30 x 25 x h12.5 cm
  • Designer: Nilo Gioacchini e Crio
  • Dimensione: 30 x 25 x 12.5 cm
  • Adatto per uso quotidiano
  • Colore: grigio
  • Prodotto di ottima qualità
Paderno 12622-16 Colino a Rete – Scolapasta con manico Abs antiscottatura, ideale per filtrare, scolare e setacciare, rete in acciaio Inox, diametro 16 cm
  • Il colino a rete Paderno è uno strumento estremamente versatile e ricco di funzionalità, indispensabile in ogni cucina in quanto assolve i compiti più basilari quali scolare, filtrare e setacciare
  • Ideale per scolare pasta, riso e altri cibi dall'acqua di cottura, per setacciare la frutta cotta, per filtrare brodi e salse, per impanare pesce e verdure e per lavare gli alimenti
  • La fitta rete forata in acciaio inox garantisce il massimo dell'efficienza nella scolatura di salse, brodi e farine, mentre il manico in Abs e antiscottatura garantisce una presa comoda e sicura
  • Con un diametro di 16 cm, questo colino risulta abbastanza capiente e grazie al gancio è possibile appoggiarlo a ciotole o tegami quando si hanno le mani occupate / Comodo anello sul manico
  • Articolo consegnato: 1 x Colino a rete Paderno, maglia fine e resistente in acciaio inox, manico di 17 cm in Abs, diametro 16 cm / Lavabile in lavastoviglie
iNeibo Scolapasta Pieghevole in Silicone Alimentare Privo di Bpa e Acciaio Inox di Alta qualità 100%
  • Scolapasta iNeibo questo colino aggiornato è realizzato in BPA free, FDA e LFGB, materiale in silicone per uso alimentare approvato e acciaio inossidabile 304
  • Scolapasta silicone adatta anche per la cottura a vapore, grande capacità di contenimento. Pieghevole: 3 livelli di utilizzo, superficie non aderente, facile da pulire, lavabile in lavastoviglie
  • Scolapasta pieghevole più efficiente per il drenaggio dell'acqua: ci sono sul fondo in acciaio inossidabile. Ciò lo rende molto più efficiente per il drenaggio dell'acqua
  • Questo scolapasta pieghevole silicone ha due impugnature con anello in silicone per la tua sensazione tattile confortevole
  • Siamo certi della nostra qualità, se non sei soddisfatto del prodotto il nostro servizio clienti è disponibile per vuoi in qualsiasi momento
Giganplast Neutro 7130M20 Scolapasta, Polietilene, Bianco, 32 x 14.5 cm
  • Realizzata in polietilene
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Made in Italy
Offerta
Tescoma 428510 GrandChef Colapasta con Base, Acciaio Inossidabile, 24 cm
  • Ottima per scolare gli alimenti
  • Ha due solide impugnature laterali
  • Prodotto in acciaio inossidabile di ottima qualità
  • Lavabile in lavastoviglie
Bramble 3 Scolapasta in Silicone Estensibile, 3 Taglie - Robusto e Salvaspazio
  • Super convenienti - I nostri scolapasta sono disponibili in 3 comode dimensioni, coprendo la maggior parte dei lavori in cucina. Inoltre, questi strumenti pieghevoli sono perfetti per la conservazione
  • Ulteriori dettagli - Entrambi i lati dei manici sono dotati di un design a gancio, che consente di appenderli come opzione alternativa.
  • Alta qualità - Realizzati in silicone di alta qualità senza BPA, i nostri colini sono dotati di impugnature ergonomiche, antiscivolo e confortevoli.
  • Misure - Dimensioni per pezzo: 29,3 x 23,5 cm. Dimensioni per set: 45 x 26 x 6 cm. Un oggetto molto utile in cucina.
  • Garanzia sicura - Sosteniamo i nostri prodotti al 100%. Contattaci se non sei soddisfatto del tuo acquisto e risolveremo tutte le tue domande.
Offerta
Excelsa Net Work Scolariso/Scolapasta a Rete Fine, Acciaio Inossidabile, Argento, Diametro: 25 cm
  • Colariso/colapasta a maglia fine
  • Ottimo anche per scolare il riso ed altri piccoli cereali
  • Diametro: 25 cm
  • Realizzato in acciaio inossidabile 18/10
  • Lavabili in lavastoviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo