Omogeneizzatore: a cosa serve, come si usa, quanto costa e qual è il migliore

17

Gli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali dei supermercati possono essere anche preparati in casa. Scopriamo come scegliere l’omogeneizzatore migliore! Neonati, bambini e anziani: questi alimenti dalla consistenza a metà strada tra liquido e solido …

Gli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali dei supermercati possono essere anche preparati in casa. Scopriamo come scegliere l’omogeneizzatore migliore!

Neonati, bambini e anziani: questi alimenti dalla consistenza a metà strada tra liquido e solido assicurano proprietà nutritive e sapore senza richiedere la masticazione.

Gli omogeneizzati contengono frutta, verdura, carne o pesce sottoposti al processo di omogeneizzazione, diventando così omogenei e cremosi.

Tuttavia i barattolini di omogeneizzati in commercio non sono tutti uguali e alcuni potrebbero nascondere ingredienti poco bilanciati e/o sicuri.

Per avere controllo su origine e qualità degli ingredienti è possibile preparare gli omogeneizzati in casa usando un omogeneizzatore.

Il problema è che la grande varietà di prodotti promette di soddisfare qualsiasi esigenza, ma rischia di confondere le idee in chi è alle prime armi.

A cosa serve l’omogeneizzatore?

Sì, gli omogeneizzati in vendita si presentano in vasetti bilanciati e facili da usare, ma possono nascondere parecchie insidie riguardo provenienza e qualità. Inoltre sono molto costosi.

L’omogeneizzatore è un macchinario in grado di replicare il processo di omogeneizzazione a livello casalingo, trasformando gli ingredienti freschi e stagionali solidi, semisolidi e liquidi in omogeneizzati cremosi di qualità.

Sostanzialmente è possibile avere il controllo sul menu e sperimentare ricette nuove a fronte di una spesa iniziale decisamente più contenuta rispetto all’acquisto giornaliero di omogeneizzati già pronti.

Omogeneizzatore o frullatore: qual è la differenza quindi? L’uso di un frullatore non restituirebbe lo stesso risultato perché incorpora molta aria (favorendo la comparsa di coliche e altri disturbi gastrointestinali) e pecca in cremosità (lasciando pezzetti sgraditi e pericolosi).

Qual è il miglior omogeneizzatore?

Non tutti gli omogeneizzatori in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali può fare la differenza. Ecco da dove partire:

Tipologia

La prima cosa considerare in fase di scelta è senza dubbio il tipo di omogeneizzatore, visto che esistono modelli capaci soltanto di omogeneizzare e modelli che cucinano gli alimenti al vapore.

Da un lato un omogeneizzatore tradizionale richiede l’inserimento degli ingredienti crudi tagliati a pezzi, l’aggiunta di un liquido e l’azionamento per ottenere un omogeneizzato perfetto.

Dall’altro lato un omogeneizzatore con cottura a vapore permette di cucinare gli alimenti senza alterare le proprietà organolettiche e il gusto di ogni ingrediente. In questo modo si risparmia anche tempo.

A queste tipologia si aggiunge quella dell’omogeneizzatore multifunzione, vale a dire un modello capace di tritare, scongelare, cuocere a vapore e frullare. È ideale per preparare qualsiasi alimento in modo veloce.

In quest’ultimo caso è bene tenere a mente la differenza tra omogeneizzatore multifunzione e cuocipappa: il primo è un omogeneizzatore classico con qualche funzione extra mentre il secondo è un apparecchio molto più versatile perché funziona come un omogeneizzatore per bambini e anziani ma integra molti altri strumenti (es. sterilizzator, scaldabiberon e frullatore).

Dimensioni

Le dimensioni cambiano in base al modello, diventando più piccole e meno ingombranti nel caso dei modelli classici e più considerevoli e ingombranti nel caso dei modelli con cottura a vapore e multifunzione.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma occorre valutare l’utilizzo, le dimensioni in base allo spazio a disposizione in cucina o a quanto spazio si è disposti a sacrificare a fronte di un apparecchio di questo tipo (specie se può essere utile per preparare cibi anche per gli adulti).

Lama

La lama è un componente fondamentale di questo dispositivo perché sminuzza e trita gli alimenti destinati a diventare omogeneizzati.

È necessario orientarsi su modelli dotati di una lama realizzata in materiali resistenti per non avere limiti riguardo gli ingredienti da usare e adatti al contatto con il cibo.

Contenitore

Il contenitore è l’elemento destinato ad accogliere gli ingredienti che finiranno per diventare omogeneizzato. Per questo non può essere sottovalutato.

I migliori omogeneizzatori presentano un contenitore trasparente (per tenere sotto controllo quantitativi e lavorazione) e graduato (per dosare gli alimenti inseriti).

Chiusura sicurezza

Il fattore “sicurezza” è importantissimo in cucina perché scongiura incidenti evitabili e migliora l’esperienza d’utilizzo. Nell’omogeneizzatore si traduce nella presenza della chiusura di sicurezza.

La presenza della chiusura di sicurezza evita l’apertura accidentale durante l’omogeneizzazione e assicura il corretto funzionamento del dispositivo.

Funzioni

I modelli più avanzati dispongono di funzioni integrate, come già accennato si tratta della funzione cottura e della funzione scongelamento. Ma quali vantaggi offrono?

  • Funzione cottura – Il dispositivo cuoce a vapore gli ingredienti in modo da mantenere il loro profilo nutrizionale e il gusto. Insomma cucina in modo più delicato rispetto al fornello.
  • Funzione scongelamento – Questa funzione consente di scongelare cibi congelati in modo delicato e senza alterazioni.

Lavaggio

A prescindere da come si usa un omogeneizzatore è importante lavarlo accuratamente a ogni utilizzo per evitare contaminazioni, cattivi odori e rotture improvvise.

In linea di massima sarebbe meglio optare per modelli smontabili facilmente e pratici da pulire sia a mano che in lavastoviglie.

Prezzo

Quanto costa un omogeneizzatore?  Il prezzo cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 30 euro per un modello basic fino a superare i 200 euro per un omogeneizzatore simil professionale.

È possibile accedere a un’ampia selezione e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo sfruttando il canale online.

Migliori omogeneizzatori su Amazon

Qual è il miglior omogeneizzatore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo.

Per il resto è possibile acquistare un omogeneizzatore Unieruo, MediaWorld e simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli omogeneizzatori migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni aggiuntive, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un omogeneizzatore Chicco, un omogeneizzatore Avent, un omogeneizzatore Imetec, un omogeneizzatore Braun e altri ancora.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior omogeneizzatore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dai consumatori.

Offerta
BÉABA - Babycook Solo, Cuocipappa Omogeneizzatore, Cottura a Vapore, Robot per Pappe 4 in 1 : Mixer + Cottura, Neonato e Bambino, Made in France, Grigio
  • ROBOT QUATTRO IN UNO: cuoce a vapore, frulla, scongela, riscalda Capacità XL; frullatura a impulsi con lama effetto ciclone: frullatura degli alimenti su misura, per una consistenza adeguata all'età del bambino (pezzettini, passata, vellutata)
  • COTTURA A VAPORE RAPIDA IN 15 MINUTI: preserva i sapori e le vitamine
  • DOSATORE D'ACQUA INTEGRATO SUL CESTELLO: dosaggio facilitato delle quantità di acqua da mettere nel contenitore; arresto automatico con segnale sonoro e luminoso a fine ciclo, per una cottura senza sorveglianza
  • FACILI DA PULIRE: La spatola permette di togliere il cestello della cottura a vapore, di mescolare e di versare gli alimenti nel contenitore senza bruciarsi; coperchio per mixer/filtro per smoothie
  • BLOCCO DI SICUREZZA DEL CONTENITORE: un click indica la chiusura corretta; timer di ciclo di decalcificazione con indicatore luminoso: spia luminosa arancione
Offerta
Imetec Bimbo HM3 Omogeneizzatore, 2 Vasetti Salvafreschezza, Lame Acciaio Inox, Funzionamento ad Impulsi, 400 ml
  • Omogeneizzatore per omogeneizzati freschi e vellutati
  • 2 vasetti salva freschezza in vetro da 130 ml
  • Lame acciaio inox
  • Funzionamento a impulsi
  • Contenitore graduato da 400 ml
Offerta
Chicco Cuocipappa Multifunzione Easy Meal per lo Svezzamento, Omogeneizzatore per Neonati e Bambini, Frullatore e Scaldapappa, con Cottura a Vapore e grattugia Cut Express, Riscalda e Scongela
  • CUOCIPAPPA OMOGENEIZZATORE: Il Cuocipappa Chicco Easy Meal è l’elettrodomestico pensato per preparare pappe sane e nutrienti al tuo bambino durante tutto il periodo dello svezzamento, in modo facile e veloce, cuocendo a vapore e omogeneizzando
  • MULTIFUNZIONE: Chicco Easy Meal ha tutte le funzioni di un cuocipappa tradizionale: è dotato di cottura a vapore facile e veloce con la semplice aggiunta di acqua, omogeneizza, frulla e trita. Inoltre può riscaldare e scongelare pappe già pronte
  • COTTURA 360°: La forma del cestello favorisce un’omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una cottura rapida e ottimale, preservando i principi nutritivi e il sapore degli alimenti
  • PRATICO E VELOCE: con la grattugia Cut Express tagli gli ingredienti super sottili direttamente nel cestello, per una cottura ancora più veloce. Con lo Switch System controlli la cottura degli ingredienti, li ribalti facilmente sulle lame e li frulli in un lampo
  • BOCCALE MULTI-PORZIONE: il cestello di cottura da 550 ml e il boccale da 1000 ml ti permettono di preparare più pappe contemporaneamente, conservarle e poi riscaldarle o scongelarle al bisogno per avere subito la pappa pronta ogni giorno
Mini Omogeneizzatore per Bambini, Cuocipappa Pappa Neonato con Motore in Rame Puro da 260 W, Vetro Addensato da 250 ml AS, Adatto per Succo, Carne Macinata, Cibo Complementare, 8 × 18 cm, Blu
  • Macchina per la cottura multi-funzione, spremitura / carne macinata / mescolando / frappè / ghiaccio tritato / macinato / macinato a secco / carne macinata / integratore alimentare, tutto bene. Non solo per integratori alimentari per bambini, ma anche per riunioni di anziani e famiglie.
  • Design removibile, facile da smontare e installare, la testina di taglio e il bicchiere di miscelazione sono lisci e antiaderenti, rimovibili e facili da pulire.
  • Tecnologia di micro-miscelazione, vetro addensato del materiale AS, polpa delle dimensioni di un uovo può anche mescolare il fango, 250 ml di grande capacità, un solo pasto alla volta, ogni pasto è pieno, fresco, tutto nutriente.
  • Ci concentriamo sulla sicurezza: albero di taglio a doppia lama in acciaio a forma di S, fondo antiscivolo per fissare efficacemente il miscelatore, impostazione di sicurezza del microinterruttore, la testa della macchina lascia automaticamente la tazza di miscelazione per fermarsi, evitando efficacemente i rischi per la sicurezza. Il materiale del coperchio del commestibile dell'ABS impedisce tutto il leakage. Protezione controllo temperatura, spegnimento automatico ad alta temperatura.
  • Motore in rame puro da 260 W, 23600 giri al minuto, carne macinata finita 8S, cuscinetti silenziosi, alta velocità e bassa rumorosità, il cibo complementare non disturberà il sonno del vostro bambino.
KOSTTE Cuocipappa Multifunzione 10 in 1 | Omogeneizzatore | Omogeneizzatore Per Neonati | Robot da Cucina | Robot da Cucina Multifunzione | Nero (2800)
  • Funzionale, Veloce, Pratico Cuocipappa. Cuoce a vapore,omogenizza, riscalda e scongela. Tutto quello che serve in 1 unico elettrodomestico.  Preparare pappe per bimbi ed anziani.
  • Un omogenizzatore valido, cuoce con vapore ed omogenizza senza togliere il cibo dal recipiente, capovolgendolo semplicemente. Facilissimo da usare, abbastanza facile da pulire e smontare, in poco tempo cucina a vapore in maniera ottimale il cibo
  • La funzione pulizia automatica avviene in pochi secondi una pulizia facile e veloce. Ampia apertura del serbatoio per una facile pulizia. La lama e il contenitore si smontano facilmente e le laviamo nella lavastoviglie senza problemi
  • Basta selezionare il programma da attivare sul display digitale e utilizzare ogni funzione individualmente. Design compatto Robot da Cucina per Bambini. Questo cuocipappa occupa pochissimo spazio nella tua cucina, sul piano di lavoro o quando lo metti via nell’armadietto
  • Essenziale per lo svezzamento! Carne, pesce, verdure, frutta per preparare in modo facile e veloce ed aggiungo divertente tanti pasti sani. Utilissimo per chi desidera un'alimentazione fatta in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759