Schiumarola per pasta, fritti e altro: economica o professionale? A cosa serve e qual è la migliore

721

Quante volte abbiamo letto di scolare un ingrediente dal liquido in eccesso in una ricetta? Tante, forse troppe. Oggi scopriamo come trovare la schiumarola o mestolo forato migliore! Gli utensili da cucina possono facilitare le …

Quante volte abbiamo letto di scolare un ingrediente dal liquido in eccesso in una ricetta? Tante, forse troppe. Oggi scopriamo come trovare la schiumarola o mestolo forato migliore!

schiumarola

Gli utensili da cucina possono facilitare le ricette e lasciare spazio alla creatività in cucina, ma a volte si fanno scelte poco consapevoli dando le cose per scontate. È il caso della schiumarola o mestolo forato.

Cos’è la schiumarola? Si tratta di un accessorio dalla forma particolare in grado di  recuperare un ingrediente liberandosi del liquido in eccesso.

Che si utilizza la schiumarola per i fritti o per la pasta, quindi, è innegabile che questo utensile sia un vero alleato in cucina.

Il problema è che in commercio esistono schiumarole diverse per forme, dimensioni e materiali e tale varietà potrebbe far vacillare qualunque convinzione.

A cosa serve la schiumarola?

Prima di capire come trovare la schiumarola migliore è bene tenere a mente cos’è il mestolo forato e a cosa serve in cucina.

La schiumarola (sinonimo di mestolo forato o mestola bucata) non è altro che un grosso cucchiaio caratterizzato da fori simili a quelli di un colino.

La sua funzione? Eliminare residui dalle superficie di zuppe, salse e brodi o recuperare un ingrediente da un liquido di cottura come per esempio l’acqua di cottura della pasta e l’olio di frittura.

Come trovare la schiumarola migliore

schiumarola per fritti

Non tutti i mestoli forati in commercio sono uguali: grandi e piccoli; metallo, plastica o legno; manico lungo o corto. Per questo la scelta non è facile in assenza di punti di riferimento.

Impiego

La schiumarola può essere usata per rimuovere i residui superficiali di salse, brodi e zuppe, recuperare i fritti dall’olio bollente e scolare la pasta dall’acqua di cottura.

Tuttavia non tutti i modelli dispongono delle stesse caratteristiche, il che li rende più o meno utili rispetto a un utilizzo specifico.

Per esempio la schiumarola a ragno o la schiumarola a filo si adatta perfettamente alla frittura mentre il mestolo forato è ideale per scolare la pasta, le patate, la carne e altri ingredienti.

E ancora, più lungo sarà il manico della schiumarola e più facile e sicuro sarà lavorare in presenza di liquidi bollenti.

Inoltre la presenza di un rivestimento termoresistente e isolante consente di utilizzare questo utensile da cucina in qualunque ricetta.

Materiali

Tra gli aspetti importanti da valutare in fase di scelta ci sono i materiali con cui si presenta la schiumarola. Perché? Definisce l’utilizzo, la sicurezza e la durata del modello.

  • Acciaio – Una schiumarola in acciaio inox è resistente alle alte temperature, all’usura e alle trasformazioni del tempo e si presta a qualunque utilizzo (specie la frittura).
  • Rame – Il rame si rivela un materiale bello e resistente alle alte temperature e al tempo, ma richiede un investimento maggiore. È la schiumarola perfetta per brodo, frittura e gli altri usi.
  • Nylon – Le schiumarole in nylon sono resistenti e molto più economiche ma, solitamente avendo una struttura reticolata, possono essere usate per rimuovere i residui superficiali e scolare la pasta.
  • Plastica – La schiumarola in plastica dura ha fatto capolino negli ultimi tempi ma, pur essendo comoda, flessibile ed economica, potrebbe subire gli effetti delle alte temperature.

Le caratteristiche dei materiali ha portato alla creazione di modelli ibridi in grado di prendere il meglio da ogni materiale. Un esempio? La schiumarola in silicone, acciaio e nylon interno.

Manico

Il manico è fondamentale per usare la schiumarola forata o a filo in modo corretto, comodo e sicuro. Cosa c’è da sapere a riguardo?

Prima di tutto, come già accennato, più lungo sarà il manico e meno probabilità ci saranno di bruciarsi con i liquidi bollenti (es. zuppa, brodo, acqua e olio).

Oltre alla lunghezza è bene considerare il materiale dell’impugnatura perché senza un adeguato rivestimento c’è il rischio di surriscaldamento e quindi di bruciature.

In linea di massima sarebbe meglio optare per una schiumarola dal manico lungo e dall’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Tenere il mestolo forato sollevato sarà un gioco da ragazzi.

Dimensioni

A fare la differenza tra le varie schiumarole in commercio ci sono anche le dimensioni della parte conica che vanno valutare in base all’utilizzo.

È possibile optare per schiumarole piccole se si cucina per poche persone o schiumarole simil professionali se si lavora su grandi quantità di cibo.

Peso

I materiali e le dimensioni determinano il peso di ogni schiumarola per pasta e frittura, influenzando il livello di comfort durante l’utilizzo.

È indispensabile superare l’idea di pesantezza come sinonimo di qualità e durevolezza, approdando a un’altra consapevolezza: più pesante è la schiumarola e più difficile sarà maneggiarla.

Chi non ha esperienza in cucina, anche se il peso medio resta sui  150-300 grammi, dovrebbe optare per una schiumarola più leggera.

Design

Il design della schiumarola è tradizionalmente quello del mestolo ovale o rotondo in grado di contenere il cibo estratto dal liquido, seguendo la falsa riga della schiumarola a ragno.

Negli ultimi anni però si è registrata la creazione di schiumarole più grandi dalla forma diversa, cioè a ciotola o tazza. Il loro scopo? Ospitare più cibo possibile in una sola volta (risultando così più pesanti).

Operazioni di manutenzione

La durata e le performance di una schiumarola dipendono dalle operazioni di manutenzione post-utilizzo, ma non sempre pulire il mestolo forato è semplice.

Per questo in fase di scelta occorre strizzare l’occhio alla forma, agli eventuali consigli e al tempo a disposizione in cucina.

Chi non ha tempo di pulire la schiumarola a mano con detersivi poco aggressivi e spugnette (fatta eccezione per il rame) potrebbe optare per un modello lavabile in lavastoviglie.

Prezzo

Il prezzo di una schiumarola varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma quasi sempre risulta accessibile.

Chi vuole avere a disposizione un’ampia scelta e non vuole ripiegare su modelli di bassa qualità può optare per una proposta online.

Migliori schiumarole su Amazon

schiumarola Amazon

Meglio la schiumarola professionale o una economica? Occorre scegliere semplicemente quella che per caratteristiche e prezzo si adatta alle esigenze individuali e alla abitudini alimentari.

In ogni caso è possibile acquistare la schiumarola Ikea, Kasanova e altri negozi specializzati, nei supermercati forniti oppure online.

Il catalogo Amazon offre la schiumarola perfetta per ogni esigenza e guida il consumatore attraverso informazioni, recensioni e promozioni.

Dalla schiumarola Alessi alla schiumarola Tupperware fino alla schiumarola Lagostina: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per facilitarvi la ricerca della migliore schiumarola su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Fackelmann Schiumarola a Rete Maglia Media Uso Professionale in Acciaio Inossidabile, Lavabile in lavastoviglie Dimensioni 36,3x12,3x5 cm Manico ergonomico
  • UTILIZZO Questo mestolo in Acciaio Inossidabile può essere utilizzato sia in acqua che in olio o grasso bollente - durevole e resistente
  • Strumento universale: la schiumarola è uno strumento Adatta per scolare verdure, cibi pastosi o fritti o per sollevare cibi quali gnocchi o frittelle
  • INCLUDE La confezione include: 1 x schiumarola
  • MATERIALE Acciaio Inossidabile resistente alla ruggine - lavabile in lavastoviglie
  • DIMENSIONI ca 38 x 5, 5 x 12 cm
Offerta
Tescoma 428424 Schiumarola, Acciaio Inossidabile, Grigio
  • Prodotto in acciaio inossidabile di ottima qualità
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Permette di sgocciolare ottimamente gli alimenti
  • Facile da utilizzare
Chef Aid grande schiumarola, acciaio INOX
  • In acciaio INOX
  • Diametro 16 cm
  • Ottimo per sollevare e per scolare gli alimenti
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Dalla gamma di prodotti Chef Aid
Offerta
Lagostina I Cucinieri Schiumarola con Anello, Acciaio Inox 18/10, 30 cm
  • Acciaio inox 18/10: materiali e design resistente.
  • Forma ergonomica: adattata perfettamente alla mano.
  • Questa forchetta per carne in acciaio inox è lavabile in lavastoviglie.
  • -
  • Come tutti gli accessori di cucina Lagostino, è realizzata in acciaio inossidabile con un manico ellittico satinato che facilita l’impugnatura e assicura un’igiene impeccabile.
Fackelmann Prima, schiumarola per fritti, monoblocco 32,5cmx10,5x4cm.
  • CUCINA CON MENO GRASSO: questa schiumarola da cucina è ideale per cucinare cibi fritti, poiché è dotata di piccoli fori per drenare il liquido senza problemi, permettendoti di rimuovere il grasso in eccesso, sporcare meno la cucina e servire in tutta comodità.
  • PER OLIO, ACQUA E ALTRO: Questa schiumarola in nylon può essere utilizzata sia in acqua bollente che in olio caldo, essendo molto resistente e durevole in tutti i casi.
  • UN UTENSILIO DI BASE - La schiumarola è un utensile da cucina indispensabile, soprattutto se ci piace cucinare con friggitrice o fare fritture in padella, sia per cucinare patate, crocchette ecc.
  • MATERIALE: la schiumarola è realizzata in nylon resistente fino a 200 °C, in modo da sopportare senza problemi la temperatura di cottura e la frittura, ed è inoltre completamente antiaderente e può essere utilizzata senza timore di graffiare la superficie dei contenitori dove la si utilizza.
  • COMODITÀ D'USO: Con dimensioni di 32,5 x 10,5 x 4 cm questa schiumarola offre una comoda maneggevolezza e la sua superficie in nylon lo rende confortevole e antiscivolo.
WMF x, Acciaio Inossidabile, Black
  • Con fondo in silicone
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Dimensioni: diametro 20 cm
  • Prodotto di ottima qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo