Tostapane migliore: tostiera o piastra? 2 o 4 fette? Opinioni, offerta e prezzi

678

Qualche fetta di pane tostato rende tutto più buono, ma non sempre si ha voglia di accendere il forno. Quello che serve è un tostapane. Scopriamo come trovare il tostapane migliore! Chi ha inventato il …

Qualche fetta di pane tostato rende tutto più buono, ma non sempre si ha voglia di accendere il forno. Quello che serve è un tostapane. Scopriamo come trovare il tostapane migliore!

Chi ha inventato il tostapane? Correva l’anno 1893 quando lo scienziato scozzese Alan MacMaster inventò questo macchinario in grado di tostare e dorare le fette di pane.

Oggi è diventato uno di quegli elettrodomestici irrinunciabili, un po’ perché semplice da utilizzare e un po’ perché non richiede un grande investimento.

È ideale sia quando si vuole rendere fragrante il pane del giorno prima sia quando si vuole accompagnare i piatti con le fette di pane tostato.

Dai tostapane vintage ai modelli ultramoderni: non c’è che l’imbarazzo della scelta in termini di design, ma anche di caratteristiche.

In commercio esistono tantissimi tipi di tostapane pronti a soddisfare qualunque tipo di esigenza e questa varietà può creare dubbi in fase di acquisto.

Come trovare il miglior tostapane

La scelta del tostapane deve passare dalla valutazione delle caratteristiche fisiche e tecniche in relazione alle esigenze personali.

Tipologia

Qualcuno non ci avrà fatto caso, ma esistono molti tipi di modelli pronti a soddisfare qualsiasi esigenza dei consumatori.

  • Tostapane verticale – È un modello dalla struttura verticale che permette di tostare fette di pane singolarmente senza troppi sforzi. Se dotato di pinze, poi, diventa una tostiera.
  • Tostapane orizzontale – La piastra tostapane o piastra per toast ha una struttura orizzontale che permette la preparazione di toast e panini. È ideale anche per cuocere carne, wurstel e verdure.

Tostiera o tostapane orizzontale? La risposta dipende soltanto dalle abitudini alimentari e dallo spazio disponibile in cucina.

Numero di fette

In fase di scelta sarebbe opportuno valutare il numero di fette di pane che si possono cucinare ogni volta in base alla struttura del modello.

Per esempio ci sono modelli che permettono la cottura di un paio di fette mentre altri tostapane tostano anche 4 fette alla volta.

Chiaramente la scelta dipende dal numero di componenti della famiglia e da quanto frequentemente si usa il pane tostato in cucina.

Camere di cottura

Le camere di cottura dei tostapane verticali (l’area in cui si inseriscono le fette) possono avere grandezza diversa, influenzando la cottura e la versatilità di preparazione.

Da un lato i modelli senza troppe pretese mantengono misure standard mentre dall’altro lato i modelli più performanti permettono la regolazione della grandezza.

Per quanto riguarda i tostapane orizzontali, invece, possono presentare piastre fisse o intercambiabili di dimensioni più o meno grandi.

Spazio

In fase di scelta non è possibile trascurare il fattore ingombro, specialmente se non dispone di una cucina spaziosa.

I modelli verticali con camere di cottura parallele si sviluppano in profondità mentre quelli con camere di cottura adiacenti si sviluppano in lunghezza.

Al contrario, i modelli orizzontali si sviluppano sia in lunghezza che in larghezza, ma presentano una struttura più compatta.

Funzioni

Un tostapane serve essenzialmente per tostare le fette di pane, ma alcune funzioni extra potrebbe migliorare l’esperienza d’uso.

Tra le funzioni dei tostapane verticali ci sono l’espulsione automatica, lo scongelamento, il riscaldamento, la regolazione della camera di cottura, il sollevamento del pane grigliato, la centratura della fetta e le pinze.

Tra le funzioni dei tostapane orizzontali spiccano piastre intercambiabili, riscaldamento veloce e autospegnimento.

Potenza

Chi usa il tostapane giornalmente dovrebbe considerare anche la potenza in quanto permette di capire quanto tempo occorre per riscaldare le fette di pane e il consumo medio.

Come si determina la potenza di questo elettrodomestico? È bene tenere d’occhio il wattaggio e la presenza di un termostato.

In termini di wattaggio bisogna tener presente che si va da un minimo di 500 Watt fino anche a 1800 Watt, delineando così la velocità di cottura delle fette di pane (o altri alimenti nei modelli più performanti).

La presenza di un termostato permette di selezionare la temperatura di tostatura in modo da modificarla in base al tipo di pane (o di cibo).

Peso

Chi non vuole tenere il tostapane in bella vista dovrebbe strizzare l’occhio al peso dell’elettrodomestico. D’altronde bisognerà prenderlo, usarlo e metterlo a posto ogni volta.

Va da sé che più leggero sarà l’elettrodomestico e più facile sarà spostarlo e utilizzarlo e quindi anche pulirlo dopo l’uso.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzati i tostapane sono importanti perché entrano in contatto con il cibo e lavorano a temperature elevate.

Che sia plastica o una lega metallica, quindi, sarebbe meglio controllare la qualità dei materiali e orientarsi verso i modelli garantiti.

Manutenzione

Il tostapane deve essere pulito a ogni utilizzo se si vuole conservare la sua funzionalità e aumentare la sua vita media.

In questo caso è bene considerare le operazioni di pulizia previste per ogni modello (magari optando per quei modelli forniti di accessori ah hoc).

Il tostapane verticale è piuttosto difficile da pulire accuratamente, specie se non è dotato di un raccoglibriciole che consente la rimozione facile delle briciole sul fondo.

Il tostapane piastra, invece, risulta molto più facile da pulire anche quando le piastre sono fisse e non possono essere lavate a parte.

Prezzo

Quanto può costare un tostapane? Il prezzo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, anche se risulta piuttosto accessibile. Si va da poche decine di euro fino ad arrivare a 180 euro.

Per avere a disposizione un’ampia scelta e risparmiare sul prezzo è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori tostapane su Amazon

Qual è il miglior tostapane? Come abbiamo detto, la risposta dipende dalle esigenze personali: utilizzo, spazio e budget.

In ogni caso è possibile acquistare un tostapane MediaWorld, Trony, Euronics e altri negozi fisici specializzati o un tostapane Lidl o Kasanova. In alternativa è possibile ripiegare sull’acquisto online.

Il catalogo Amazon offre tostapane con caratteristiche diversissime e agevola la scelta proponendo schede tecniche, informazioni e opinioni dei consumatori. Inoltre dispone di prezzi competitivi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra i tostapane Smeg, i tostapane Ariete, i tostapane Kitchenaid, i tostapane De’Longhi, i tostapane Bialetti, i tostapane Philips, le proposte Comet tostapane e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il migliore tostapane su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli utenti.

Offerta
Philips Viva Collection Tostapane, 2 Fette, 8 Impostazioni, Scongelamento e Scalda Brioche Integrato, Leva di Sollevamento, Auto Spegnimento, Bianco (HD2581/00)
  • Toast croccanti e dorati: il Tostapane Philips Daily Collection tosta il pane perfettamente - 2 fessure per fette spesse o sottili per risultati perfetti con qualsiasi formato di pane
  • Impostazioni per tutti i gusti: 8 impostazioni per tutte le esigenze
  • Toast caldi in pochi secondi: con la funzione di riscaldamento il pane è pronto in un attimo - La funzione di scongelamento consente di tostare il pane congelato in un'unica operazione
  • Utilizzo sicuro: il pulsante di arresto interrompe la tostatura in qualsiasi momento e lo spegnimento automatico protegge dai cortocircuiti
  • Facile da pulire: il vassoio raccoglibriciole rimovibile si svuota e si pulisce facilmente - Il coperchio antipolvere mantiene le fessure pulite tra un utilizzo e l'altro
Russell Hobbs Tostapane, 2 Fette, 1670 W, Panini, Toast Farciti, Scongela e Riscalda, Funzione Lift & Look, Acciaio Inox, ColourPlus Rosso 23330-56
  • Funzioni per scongelare e annullare la tostatura
  • Posizionamento automatico delle fette
  • Vassoio raccogli-briciole rimovibile
  • Avvolgicavo integrato e piedini antiscivolo
  • Griglia per scaldare panini e brioche
Russell Hobbs Dispositivo Multifunzione 3 in 1 - Per Sandwich, Waffle, Grill a contatto - Piastre lavabili in lavastoviglie, Antiaderente, Espandibile: Cake pop, Mini Donut, Churros, 24540-56
  • Tre tipi di piastre: sandwich, waffle e grill
  • Rivestimento antiaderente e manici con blocco
  • Indicatori luminosi di accensione e di pronto all’uso
  • Piastre rimovibili e lavabili in lavastoviglie
  • Possibilità di riporlo in posizione verticale per un minimo ingombro
Cuisinart CPT180E Tostapane 4 fette, Acciaio inox, Funzione Bagel, Funzione Scongelamento, Funzione Riscaldamento, 6 Livelli di tostatura, Argento
  • Tostapane con 4 fessure larghe 36 mm
  • 6 livelli di regolazione della tostatura
  • Regolazione indipendente delle modalità di cottura per ciascuna delle 2 coppie di fessure
  • Vassoio raccogli briciole integrato
Offerta
Grille-pain Ariete 156/05 Bleu
  • 6 GRADI DI TOSTATURA: potrai scegliere il livello di tostatura del pane che più ti piace, semplicemente regolando l’apposita manopola; in pochi attimi avrai fette di pane tostate e dorate al punto giusto
  • 4 FETTE CONTEMPORANEAMENTE: il Tostapane elettrico Vintage ha 4 slot per il pane con comandi separati a coppia per dorare in modo indipendente le fette di pane nei 6 livelli di tostatura
  • VASSOIO RACCOGLI BRICIOLE: il vassoio rimovibile assicura una facile pulizia e il vano raccoglicavo inferiore permette di riporlo in spazi ridotti
  • ESPULSIONE AUTOMATICA: una volta raggiunto il grado di tostatura impostato, la fetta di pane viene automaticamente espulsa dal tostapane e sarà pronta per preparare il tuo toast preferito
  • LINEA VINTAGE ARIETE: con questo tosta pane Ariete Vintage porta nella tua cucina un tocco di stile retrò, grazie alle linee morbide, ai colori delicati e alle finiture preziose
Offerta
De'Longhi CTLAP2203.Y Tostapane con Pinze, Controllo Progressivo del Grado di Tostatura, Indicatori Luminosi, Cassetto Raccoglibriciole, Piedini Antiscivolo, Potenza 550 Watt, Plastica, Giallo
  • OTTIMO PER OGNI UTILIZZO: Il tostapane 2 fette con pinze De’Longhi preparerà in pochi minuti sandwich e toast farciti con diversi tipi di pane; Godetevi a casa una deliziosa colazione con toast, pane tagliato, fette di sandwich, waffle e molto altro ancora; Ottimo anche come scalda panini e scalda brioches
  • DESIGN ELEGANTE: design elegante, resistente e anti impronta; Le sue finiture si adatteranno alla vostra cucina; La base del tostapane è dotato di piedini antiscivolo, per garantire una ottima stabilità; Compatto e salvaspazio; Struttura robusta e affidabile; Puo’ essere posizionato in ogni angolo della cucina senza ingombrare
  • 3 FUNZIONI: il tostapane possiede tre funzioni diverse dotate di indicatore luminoso; Cancella: il processo di tostatura di arresta e interrompe la cottura in ogni istante; Riscalda: per scaldare toast già fatti; Scongela: per tostare il pane congelato senza bruciarlo; Dotato di leva di espulsione manuale, spia pronto all’uso e spia di accensione
  • 6 GRADAZIONI DI TOSTATURA: il tostapane è dotato di controllo elettronico progressivo del grado di tostatura; Potete scegliere fra 6 diverse gradazioni di tostatura, che si adattano a tutte le vostre necessità e tipi di pane; Selezionate la gradazione di tostatura in ogni momento; Una doratura ottimale su entrambi i lati
  • SISTEMA DI PINZE ESTRAIBILI: il tostapane possiede 2 pratiche pinze estraibili, per semplificare la manipolazione e l’estrazione del pane una volta terminata la tostatura o per tostare omogeneamente il pancarrè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo