Il mortaio per pesto: manuale o elettrico? In marmo, pietra o acciaio? Prezzi e quale scegliere

1.1K

Sembra passata un’eternità da quando in cucina non poteva mancare il mortaio e il pestello, ma in realtà è uno strumento ancora utile. Scopriamo come scegliere il mortaio con pestello! Pensare al mortaio per pesto …

Sembra passata un’eternità da quando in cucina non poteva mancare il mortaio e il pestello, ma in realtà è uno strumento ancora utile. Scopriamo come scegliere il mortaio con pestello!

Pensare al mortaio per pesto è il modo più efficace per focalizzare l’immagine di questo strumento: è un recipiente tondeggiante usato per tritare erbe, spezie, semi e frutta secca mediante un pestello.

Certo mortaio e pestello sono particolarmente apprezzati dai conoscitori della cucina, ma anche gli amanti della tecnologia possono scoprire la sua capacità di esaltare le preparazioni.

In effetti non esiste alcun robot da cucina o mixer che possa essere paragonato al mortaio in cucina sia nel suo modo di lavorare sia nel suo prodotto finale.

Perché preferire un mortaio con pestello? La lavorazione manuale degli ingredienti mantiene il gusto e l’aroma integri e dona più gusto alle preparazioni (pesto, salse e altri condimenti).

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, ma la scelta del mortaio giusto non può essere lasciata al caso.

Come scegliere il mortaio con pestello

Il mortaio a Genova non ha bisogno di presentazioni, ma chi non lo conosce deve confrontarsi con mortai caratterizzati da diametri e materiali diversi destinati a ottenere capienza e superfici più o meno lisce.

La scelta del mortaio con pestello deve passare dalla valutazione di alcuni fattori più che altro legati alle esigenze di lavorazione degli ingredienti.

Funzionamento

La prima cosa da fare è capire se scegliere un mortaio manuale o un mortaio elettrico: il primo (al centro della nostra guida) è ancorato alla tradizione culinaria mentre il secondo incontra l’innovazione.

In tal senso c’è da dire che il mortaio elettrico lavora in modo più preciso e veloce, ma il mortaio antico con lavorazione manuale evita di riscaldare gli ingredienti e ne preserva le caratteristiche.

Grandezza

Un altro fattore da considerare per trovare il mortaio giusto è la grandezza del recipiente, visto che influenza la quantità di ingredienti da lavorare e la tipologia degli alimenti.

Per esempio chi intende usare il mortaio per pesto dovrebbe valutare un modello abbastanza capiente da contenere le foglie di basilico voluminose.

Va da sé che un mortaio piccolo è ideale per frantumare piccole quantità di spezie come per esempio il pepe in grani.

Materiale

Qual è il migliore materiale per il mortaio? Per trovare quello giusto è necessario strizzare l’occhio al materiale, ricordando che ogni materiale nasconde dei vantaggi e degli svantaggi.

  • Granito – Un mortaio in pietra è bello da guardare, solido nella struttura e funzionale grazie alla sua superficie grezza che migliora il lavoro del pestello. Tuttavia non è molto leggero e maneggevole.
  • Marmo – Chi ama il mortaio in marmo apprezza la resistenza del materiale e la sua capacità di lavorare alimenti umidi e secchi. Purtroppo è particolarmente pesante.
  • Porcellana – Un mortaio in porcellana è facile da usare e pulire, ma si rivela molto delicato. Di fatto potrebbe rompersi lavorando alimenti duri come i semi.
  • Ceramica – Basta guardare un mortaio in ceramica per capire che si tratta di un modello bello, funzionale e facile da pulire. Sfortunatamente rischia di rompersi durante la lavorazione.
  • Acciaio inossidabile – Un mortaio in acciaio inox è resistente e facile da pulire e si adatta a qualsiasi ingrediente. Tuttavia la superficie liscia non offre l’attrito necessario per lavorare al meglio col pestello.
  • Gres – L’incontro tra il mortaio e il gres da vita a un modello resistente, solido e adatto a lavorare spezie ed erbe. Purtroppo potrebbe non essere altrettanto efficiente quando si lavorano semi e frutta secca.
  • Legno – Un mortaio in legno è bello, leggero e maneggevole, ma non rappresenta la scelta ideale per tritare i semi. In più il materiale assorbe l’odore e il sapore degli ingredienti.

Peso

Il peso è un elemento da non sottovalutare perché influisce sul livello di praticità del mortaio durante la lavorazione degli ingredienti.

È bene tenere a mente che il peso dipende dal materiale col quale è stato realizzato lo strumento, dal mortaio in legno più leggero al mortaio in marmo e pietra molto più pesante.

Prezzo

Pestello e mortaio hanno un prezzo che varia a seconda delle sue caratteristiche fisiche e della marca, anche se resta abbastanza accessibile (dai 10 ai 40 euro).

Per non rinunciare al mortaio con pestello desiderato e risparmiare qualcosa è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori mortai su Amazon

Qual è il migliore mortaio? Quale scegliere? Non esiste una risposta standard perché molto dipende dal livello di manualità e dalle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare un mortaio Ikea e altri negozi di prodotti della casa o nei supermercati assortiti, ma l’acquisto online offre notevoli vantaggi.

Amazon dispone di un ampio catalogo di mortai corredato di schede informative e recensioni vere. Insomma è pronto a soddisfare le richieste di tutti.

Per facilitarvi nella scelta del miglior mortaio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Tera Mortaio e Pestello in Acciaio Inox 18/8 Mortaio Pillole Spezia Macinino Erbe Pesto 250ml Con Coperchio Traslucido e Spazzolina Includono
  • NESSUN DISORDINE: Il coperchio traslucido ti permette di sapere la condizione delle spezie o erbe durante la macinazione evitando i schizzi volanti.
  • FACILE DA PULIRE: Siccome non si rimane residui o odori sull'acciaio inossidabile facilmente, basta un accurato risciacquo sotto il rubinetto dell’acqua per essere pronto per l'uso successivo.
  • MULTIFUNZIONALE: Questa mortaio con pestello consente di soddisfare praticamente tutti i bisogni di te, dalle pillole mediche, alle erbe e alle spezie; dalla farmacia alla tua cucina.
  • MATERIAL INOSSIDABILE: Sia il mortaio che il pestello sono realizzati in acciaio inossidabile alimentare 18/8. Non solo è resistente alla ruggine, ma è anche resistente ai danni e alla corrosione dai cibi acidi.
  • DUREVOLE E STABILE: Realizzato in acciaio inossidabile 304, il pestello si sente solido nella tua mano e il mortaio si appoggia sul bancone della cucina stabilissimo. Imbottitura sul fondo lo fa rimanere ancora di più stabile.
Offerta
Kesper 71501 Mortaio con pestello in granito lucidato 16x8 cm
  • Per tutte le erbe aromatiche e le spezie
  • Granito di alta qualità
  • Pestello in granito di alta qualità
  • Prodotto affidabile
Tera Mortaio con Pestello in Granito Naturale Diametro 500ml con 1 Pela Aglio Silicone e 1 Tampone Adesivo Antiscivolo 1 Coperchio in Regalo per Macinazione dei Grani di Pepe Erbe Pesto alla Genovese
  • Granito Robusto】 Mortaio di granito naturale NON LUCIDATO e pestello costruiti con superfici ad alta densità. La generosa capacità di 2 tazze/ 500ml (14 x 10cm)può soddisfare tutte le tue esigenze di macinazione in cucina!
  • 【Kit di Mortaio e Pestello】 Il pacchetto include 1 pela aglio + 1 materassino antiscivolo + 1 pestello di mortaio + 1 coperchio, Pratici accessori da cucina. Pratico accessori da cucina. Pela aglio in silicone in regalo --- Il modo più semplice per ottenere aglio sbucciato perfettamente!
  • 【Certificazione FDA】Testato e approvato dalla FDA. Ottimo accessorio per la tua cucina che è perfetto per tutto, da macinare i grani di pepe e schiacciare le erbe a preparare pesto salse ecc.
  • 【Facile da Pulire】Basta sciacquare accuratamente il mortaio e il pestello con una spugna con acqua calda, e non lascia alcun odore. Realizzato in granito 100% naturale, si prega di lavare prima del primo utilizzo per rimuovere la polvere di granito sulla superficie.
  • 【Ben Confezionato】Con imbottitura all'interno della scatola, il mortaio e i pestelli verranno consegnati senza danni. Ogni volta che hai qualche problema con questo mortaio e pestello, contatta il venditore per favore!
Offerta
Relaxdays Mortaio con Pestello Diametro 17 cm, Robusto, Resistente, Trita Erbe, Vera Pietra, Granito, Grigio, 19 x 17 x 14 cm
  • Prodotto naturale: mortaio e pestello in granito grigio resistente - misure ciotola HxD: 9 x 17 cm
  • Stabile: pesante mortaio che non scivola via mentre si lavora - battere e macinare non è un problema
  • Efficiente: ciotola profonda ruvida per non rovesciare il contenuto - pestello dal design ergonomico
  • Versatile: mortaio maneggevole ideale per tritare e sminuzzare erbe aromatiche, noci e pinoli, etc.
  • Professionale: le superfici interne del mortaio e del pestello sono ruvide per un risultato ottimale
Velaze Mortaio e Pestello in Marmo Lucido Naturale, Spice Grinder, Molcajete per Pesto o Spezie, Antiscivolo e Resistente - 13 x 9 cm
  • UNA CUCINA DEVE AVERE - Mortaio con pestello è stato usato per migliaia di anni come il modo per schiacciare, macinare e spolverare erbe e spezie secche. Contrariamente a un macinacaffè o frantoio elettrico, il metodo di macinazione manuale antico, durevole e tradizionale assicura che tutti gli ingredienti di cottura esaltino il loro sapore e profilo aromatico, permettendoti di controllare ulteriormente la loro consistenza e realizzare deliziosi piatti senza pezzi.
  • STRUMENTO VERSATILE - Approfitta delle nuove applicazioni in pietra per il tuo motar e piedistallo in cucina e semplifica la vita di tutti i giorni! Usa il tuo mortaio per polverizzare noci, semi, radice di zenzero e aglio e preparare condimenti per insalate, salse e condimenti fatti in casa, come senape fresca, quacamole, pesto, salsa, chutney e altro ancora. Ampiamente usato in farmacia e in farmacia, il tuo set di molcajete ti aiuterà a prendere pillole di polvere, per un'ingestione ottimale.
  • UTILIZZO EFFICACE - Realizzato in marmo non lucidato, non perderai tempo a armeggiare o stabilizzare il tuo schiaccia pestello, poiché l'interno della tazza del nostro motar offre il migliore attrito naturale simile al metate per una rapida frantumazione, macinazione o polvere degli ingredienti. Con una capacità di 500 ml (ca. 2 tazze), questo mortaio per pietre riduce anche la necessità di ricaricare gli ingredienti, offrendo una rapida preparazione del cibo, in una sola volta!
  • PULIZIA RAPIDA - Poiché il marmo è intrinsecamente resistente e pesante, questa malta non scivola sui ripiani della cucina, rimanendo ferma durante tutto il processo di macinazione. Il nostro pestello offre una presa infallibile, scivolando attraverso l'interno della malta, senza la necessità di movimenti della mano in eccesso.Investendo in questo set di articoli in pietra, otterrai uno strumento da cucina multifunzionale senza tempo, che renderà la cottura un gioco da ragazzi!
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE - Vogliamo che tu sia assolutamente euforico con il tuo set di mortaio e pestello, motivo per cui ti offriamo un acquisto senza rischi. Nel caso improbabile in cui il nostro set non riesca a soddisfare o superare le tue aspettative, sei invitato a restituirlo per un rimborso COMPLETO senza problemi. Acquista ora il miglior marmo non lucidato: mortaio e pestello di marmo sul mercato!
Silit Mortaio in Porcellana 10 cm Ø, Colore: Bianco
  • Per triturare erbe aromatiche secche e fresche, spezie, ecc.^Completo di pestello.^Adatto al forno a microonde.
Metaltex Mortaio, Legno, Tinta Unita, 12 cm
  • Mortaio in polietilene con pestello
  • Realizzato in polietilene sanitario
  • Adatto per tritare aglio, pepe, prezzemolo, cannella nel ramo e altri
  • Dimensioni: 120 x 90 mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo