Muffins di Ricotta e Fichi

Ricetta Muffins di Ricotta e Fichi // Myriam Amato //

Puoi preparare tante ricette per dolci anche con l’avvicinarsi dell’autunno. In questo periodo, ci prepariamo a gustare frutta molto diversa da quella estiva, ma non meno invitante. Tra i frutti autunnali più golosi ci sono …

Puoi preparare tante ricette per dolci anche con l’avvicinarsi dell’autunno. In questo periodo, ci prepariamo a gustare frutta molto diversa da quella estiva, ma non meno invitante. Tra i frutti autunnali più golosi ci sono i fichi, dolci e succosi, ideali non solo come proposta di frutta a fine pasto ma anche come ottimo ingrediente per fare dolci da leccarsi i baffi.

Tra le tante preparazioni che si prestano a valorizzare il gusto dei fichi freschi, di certo i muffin si distinguono per la loro semplicità e velocità di realizzo.

Inoltre, questi dolcetti sono l’ideale per concludere in bellezza uno degli ultimi picnic di stagione, in particolare per la loro praticità: monoporzione e comodi da trasportare, i muffin ti seguiranno ovunque vorrai gustare una pausa di dolcezza.

Preparazione della ricetta:

Prepara due terrine per separare gli ingredienti, una più grande per gli ingredienti solidi e un’altra un po’ più piccola per quelli liquidi. Nella terrina piccola aggiungi le uova, il latte e il burro fuso (puoi scioglierlo direttamente nella terrina usando il microonde) e con l’aiuto di una frusta o di una forchetta, sbatti gli ingredienti fino a ottenere un liquido omogeneo.

 

Nella terrina grande versa la farina (preferibilmente setacciata), lo zucchero e il lievito, e mescola con un cucchiaio creando una miscela.

Trasferisci la parte liquida in quella solida e amalgama bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola in silicone. Aggiungi ora la ricotta e incorporala completamente al composto, sempre mescolando con il cucchiaio o la spatola.

Lava e pela i fichi, riducine poi la polpa a pezzetti grossolani con un coltello. Trasferisci la polpa di fichi nell’impasto e incorporala mescolando come per il resto.

Con l’aiuto di due cucchiai riempi con il composto 12 pirottini da muffin, fino a circa 2/3 dell’altezza di ogni pirottino.

Consiglio utile: Se per questa ricetta di dolci non hai i pirottini in carta da forno ungi gli incavi della teglia da muffin con il burro fuso, aiutandoti con un pennello da cucina, e versa il composto direttamente nella teglia.

Inserisci nel forno già caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la superficie dei dolcetti non apparirà dorata. Prima di servirli, lascia raffreddare i muffin fuori dal forno per 20 minuti.

I muffin sono ottimi in accompagnamento a una bevanda calda o fredda, a seconda del momento della giornata o dell’occasione in cui si offrono. Tra le varie ricette per dolci che si possono inventare con i fichi, questa preparazione in particolare, con la complicità della ricotta fresca, da come risultato dei dolcetti particolarmente soffici, anche dopo uno o due giorni dalla preparazione.

I muffin infatti si conservano in modo ottimale anche per alcuni giorni, se mantenuti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica oppure congelati in sacchetti da freezer e consumati entro 1-2 mesi. Se non hai a disposizione in casa della ricotta fresca puoi sempre sostituirla alla ricetta aumentando la dose di latte, da 60  a 160 millilitri.

Una variante alla ricetta prevede anche l’utilizzo di fichi secchi in alternativa a quelli freschi. A seconda dei gusti puoi utilizzare da 6 a 10 fichi secchi, sminuzzati in piccoli pezzi e aggiunti allo stesso modo alla ricetta. Non ti consiglio invece di aumentare troppo la dose di fichi freschi: l’impasto tenderebbe a non cuocere in modo uniforme, con il rischio di restare crudo nelle parti a contatto con la polpa di fichi.

Altre varianti golose ai muffin di ricotta e fichi:

Muffin di ricotta, fichi e noci: segui questa ricetta riducendo il numero di fichi a due e aggiungendo 50 grammi di granella di noci, versata nell’impasto nello stesso momento in cui vengono introdotti i fichi.

Muffin di ricotta, fichi e mirtilli rossi: come sopra, usa però due fichi (possibilmente neri) e 50 grammi di mirtilli rossi, per dare più colore e sapore di frutta alla tua pausa dolce. Se i fichi sono grandi potrebbe bastarne uno, uno e mezzo al massimo.

Muffin di ricotta, fichi e cereali: usa gli stessi ingredienti della ricetta e aggiungi 20-30 grammi di cereali (tipo corn flakes) sminuzzati grossolanamente, per dare una consistenza leggermente croccante ai tuoi muffin e renderli particolarmente adatti a merenda e colazione.

Salsa di accompagnamento ai muffin di ricotta e fichi: ideale per gustare i muffin anche senza l’accostamento a una bevanda. Puoi preparare una veloce salsa di accompagnamento a questi dolci cuocendo al microonde due mele senza torsolo e frullandone la polpa con un cucchiaio di zucchero, il succo di uno spicchio di limone e una spruzzata di cannella in polvere. Puoi aggiungere alla salsa anche lamponi, mirtilli o un mix dei frutti di bosco.

Quale di queste ricette per dolci preferisci? Hai qualche preferenza in particolare dei muffin suggeriti in quest’articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

Nessuna valutazione

Muffins di Ricotta e Fichi

Ricetta: Muffins di Ricotta e Fichi
Porzioni 12
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti

Ingredienti

250 grammi di farina

    120 grammi di zucchero

      2 uova

        80 grammi di burro

          3 fichi

            120 grammi di ricotta

              60 millilitri di latte

                mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                  Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo