Carne alla pizzaiola

Ricetta Carne alla pizzaiola // Myriam Amato //

La carne alla pizzaiola è uno di quei secondi di carne che non ha bisogno di presentazioni: è semplice da preparare e perfetto in ogni occasione. Che cos’è la pizzaiola esattamente? Dove nasce la carne …

La carne alla pizzaiola è uno di quei secondi di carne che non ha bisogno di presentazioni: è semplice da preparare e perfetto in ogni occasione.

Che cos’è la pizzaiola esattamente? Dove nasce la carne alla pizzaiola? La ricetta della carne alla pizzaiolaè ancorata alla tradizione mediterranea e ci riporta alla mente i pranzi o le cene a casa della nonna, ma l’origine è ancora tutta da chiarire: le ipotesi più accreditate eleggono la carne alla pizzaiola della ricetta napoletana a prima ricetta in assoluto.

Che taglio di carne si usa per la pizzaiola? La carne alla pizzaiola della ricetta napoletana si fa con le fettine di carne di manzo o vitello ricavate dal girello, ma la variante della carne alla pizzaiola alla barese usa anche la carne di cavallo.

In ogni caso basta battere la carne destinata alla pizzaiola per renderla più morbida e uniforme e preparare un condimento a base di salsa di pomodoro, aglio, origano, pepe e sale per portare in tavola un piatto apprezzato da grandi e piccini.

Il sughetto delle fettine di carne alla pizzaiola è talmente buono da poter essere gustato con alcuni crostoni di pane (la tradizionale scarpetta) o essere utilizzato anche per condire la pasta.

Nel tempo la ricetta è stata rivisitata allo scopo di creare un secondo più ricco. Qualche esempio? Si possono aggiungere olive e capperi (come nel caso della carne alla pizzaiola alla siciliana), si può preparare la carne alla pizzaiola con la mozzarella per ottenere un tocco filante oppure arricchire il piatto preparando la carne alla pizzaziola con patate.

In realtà si può optare per qualcosa di semplice e allo stesso tempo diverso, preparando la carne alla pizzaziola con la cipolla al posto dell’aglio, usando il basilico al posto dell’origano, preferendo una carne alla pizzaziola con pomodorini oppure infarinando le fettine per rendere il sughetto più cremoso.

Curiosi di scoprire come fare la carne alla pizzaiola? Ecco la ricetta della nonna da seguire per non sbagliare.

P.S. Quante calorie contiene la carne alla pizzaiola? In linea di massima si tratta di un piatto light che comporta 130 calorie circa ogni 100 grammi di carne, ma l’apporto calorico tende a salire se si aggiungono altri ingredienti (es. olive, capperi e mozzarella).

Nessuna valutazione

Carne alla pizzaiola

Ricetta: Carne alla pizzaiola
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora

Ingredienti

4 fettine di manzo o vitello scelte da circa 200 gr l'una

    500 grammi di polpa di pomodoro

      olio extravergine di oliva

        aglio in spicchi

          origano

            sale e pepe

              Istruzioni

              • Tirate fuori dal frigo le fettine e battetele leggermente su un ripiano per farle ammorbidire. In una padella mettete abbondante olio, l'aglio senza buccia e adagiate le fettine.
              • Ora cospargete la carne con il sugo di pomodoro fino a che non sarà ben coperta, completate con sale, pepe e una generosa dose di origano.
              • Lasciate cuocere per un'ora a fuoco basso e servite calde con il pane, per raccogliere il sugo di cottura.

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
              Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo