Stigghiola: cos’è, ricetta e come cucinare le stigghiole

Ricetta Stigghiola: cos’è, ricetta e come cucinare le stigghiole // Myriam Amato //

La stigghiola è un piatto particolare sia nell’aspetto che nel sapore che promette di stupire. Che cosa sono le stigghiole? Perché piacciono così tanto? Per chi si chiede che carne è la stigghiola, diciamo che …

La stigghiola è un piatto particolare sia nell’aspetto che nel sapore che promette di stupire. Che cosa sono le stigghiole? Perché piacciono così tanto?

Per chi si chiede che carne è la stigghiola, diciamo che si tratta di un piatto ricco di sapore tipico della cucina siciliana che prevede l’uso della budella di agnello o capretto.

La ricetta della stigghiola palermitana è molto semplice: la budella, lavata e condita, viene arrotolata intorno a un cipollotto e cucinata sulla brace o sulla griglia per dar vita a un secondo piatto antico e saporito.

Certo provare la stigghiola a Palermo fa capire dove mangiare un piatto siciliano autentico, ma è possibile prepararla a casa.

In questo senso basta rivolgersi al macellaio di fiducia o acquistare la stigghiola con la vendita online.

Curiosi di scoprire come preparare una versione casalinga e portare in tavola la tradizionale stigghiola! Ecco la ricetta da seguire passo passo.

P.S. Quante calorie ha una stigghiola? Per chi è attento alla linea diciamo subito che l’apporto calorico di 100 grammi di stigghiola  è pari a 300 calorie

Stigghiola, le origini del piatto

Che vuol dire stigghiola? Da dove arriva? La cucina siciliana è nota per la sua varietà di piatti deliziosi e autentici, e tra questi spicca la stigghiola. Ricco di sapore e tradizione, questo piatto affonda le sue radici nella cultura culinaria dell’isola.

E’ un piatto originario principalmente di Palermo, ma diffuso in tutta l’isola, le cui origini risalgono ai tempi antichi, quando la popolazione faceva uso di ogni parte dell’animale per evitare gli sprechi alimentari.

Come si chiamano le stigghiole in italiano? La stigghiola è un involucro gastrico fatto con l’intestino tenue di agnello o capretto (a volte anche vitello). La parola “stigghiola” deriva dal termine siciliano “stiddioli”, che significa “piccoli”, probabilmente riferendosi alle dimensioni degli involucri.

Come si puliscono le stigghiole

Acquistare la stigghiola già pulita dal macellaio di fiducia è sempre una scelta sicura, veloce e conveniente, ma non è raro ritrovarsi con stigghiole da pulire.

Pulire correttamente le stigghiole è un passaggio essenziale per ottenere un piatto gustoso e garantire l’igiene e la sicurezza alimentare. Sebbene possa sembrare un processo complesso, con un po’ di attenzione e seguendo le giuste procedure, è possibile pulire le stigghiole in modo sicuro ed efficace.

La prima cosa da fare è acquistare le stigghiole fresche da un fornitore affidabile o dal macellaio di fiducia. La freschezza è fondamentale per ottenere un risultato di qualità. Una volta ottenute le stigghiole, è necessario lavarle sotto acqua fredda per eliminare eventuali impurità superficiali.

Il passo successivo consiste nello strofinare del sale sulla superficie in modo da sfrassarle. È importante lavorare con delicatezza per evitare di danneggiare la pelle sottile delle stigghiole.

Dopodiché occorre metterle in uno scolapasta e lasciarle lì per almeno mezz’ora per essere sicuri di eliminare le impurità. Una volta pulite correttamente, le stigghiole sono pronte per essere preparate secondo la ricetta tradizionale o in base alle preferenze personali.

P.S. Quanto costa la stigghiola al chilo? Il costo cambia in base al tipo di stigghiola e da dove si comprano, andando da 10 euro a 16 euro al chilo.

Stigghiola, le varianti

La stigghiola della nostra ricetta è quella tradizionale, cioè la stigghiola avvolta con cipollotti e prezzemolo e cotta alla brace. Tuttavia esistono numerosi varianti.

A cambiare nella preparazione della stigghiola non sono gli ingredienti, ma la cottura. Dalla stigghiola al forno alla stigghiola in padella, il piatto promette di sorprendere con semplicità e gusto ricco.

2.55 da 20 voti

Stigghiola

Ricetta: Stigghiola

Ingredienti

budella di agnello o capretto q.b.

    prezzemolo q.b.

      cipollotti q.b.

        limone q.b.

          pepe q.b.

            sale q.b.

              Istruzioni

              • Lavare la budellina sotto acqua corrente
              • Mettere la budella sotto sale per eliminare il grasso in eccesso
              • Preparare dei fasci con cipollotti e gambi interi di prezzemolo
              • Avvolgere le strisce di budella attorno ai fasci di cipollotti e prezzemolo
              • Cuocere le stigghiole sulla brace per almeno 30 minuti
              • Togliere da fuoco e condire con una spolverata di pepe e un pizzico di sale oppure con una miscela di succo di limone e sale
              • Servire le stigghiole in tavola

              Lascia la tua opinione

              1. Luisa Contino

                dice:

                5 stars
                Parece muy rico. La probaré. En Argentina usamos los intestinos de la vaca también para cocinar varias cosas. Me encanto

              Lascia un commento

              Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

              Valutazione ricetta




              Chiudi
              Chef si diventa, cucinando con
              © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
              Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo