Zuppa di pomodori

Ricetta Zuppa di pomodori // Myriam Amato //

Ingredienti 1 kg di pomodori maturi 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 1 spicchio di aglio 12 cipolla sale basilico crostini di pane come accompagnamento Preparazione Per tutti gli amanti di zuppe e salsine, da …

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 12 cipolla
  • sale
  • basilico
  • crostini di pane come accompagnamento

Preparazione

Per tutti gli amanti di zuppe e salsine, da gustare semplicemente al cucchiaio o anche come accompagnamento di bruschette, pane tostato o crostini. Somiglia ad un piatto tipicamente mediterraneo, ma, contrariamente a quanto possa pensarsi, la zuppa di pomodori è un piatto della cucina internazionale, più precisamente, della cucina americana, che può essere gustata calda o anche fredda, una vera squisitezza soprattutto nelle giornate di caldo estivo. Il segreto per una buona zuppa o crema di pomodori sta nell’utilizzo di pomodori ben maturi; per quanto riguarda la varietà, benissimo i pomodori perini o anche i pomodori rossi ramati. Vediamone il procedimento…
Sbollentate i pomodori per qualche minuto, poi, praticate su di essi un’incisione con un coltellino e spellateli. Privateli anche dei semini interni e tagliate la polpa a cubetti.
In un tegame, soffriggete la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete i cubetti di pomodoro fresco e soffriggete il tutto. Regolate di sale e di pepe e poi, con un frullatore ad immersione, riducete il composto a crema.
Profumate con del basilico fresco, meglio se appena raccolto, e servite la zuppa calda o fredda, a vostro piacimento, accompagnata da crostini di pane dorati e foglioline di basilico per decorazione.
Una squisita variante alla zuppa di pomodori potrebbe essere l’aggiunta di formaggi cremosi o di olive.
Nessuna valutazione

Zuppa di pomodori

Ricetta: Zuppa di pomodori
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 40 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo