Torta tenerina: ricetta originale e varianti

Ricetta Torta tenerina: ricetta originale e varianti // Myriam Amato //

La torta tenerina è una torta al cioccolato di origine ferrarese che promette di piacere proprio a tutti, anche a chi non ama i dolci. Nel cuore dell’Emilia-Romagna, patria di prelibatezze gastronomiche come la pasta …

La torta tenerina è una torta al cioccolato di origine ferrarese che promette di piacere proprio a tutti, anche a chi non ama i dolci.

Nel cuore dell’Emilia-Romagna, patria di prelibatezze gastronomiche come la pasta fresca e il Parmigiano Reggiano, si cela un segreto dolce che ha conquistato i palati di molti: la torta tenerina al cioccolato.

Questa torta al cioccolato presenta uno spessore ridotto, un cuore morbido e umido che si scioglie in bocca e un esterno caratterizzato da una crosticina croccante. È un dolce senza lievito e poca farina!

Anche se non la torta tenerina vanta una ricetta che non richiede particolare dimestichezza in cucina, è possibile rendere tutto più facile e veloce realizzando la ricetta della torta tenerina col Bimby.

Curiosi di scoprire la torta tenerina della ricetta originale ferrarese? Non ci resta che scoprire la ricetta della torta tenerina (da 3 uova) e iniziare a gustarla semplice o accompagnata da un po’ di gelato o una crema al mascarpone.

Torta tenerina, le varianti

La torta tenerina ha un cuore morbido e una costicina sottile e croccante: questa torta al cioccolato è diventata un’icona culinaria amatissima in tutto il Paese.

Tuttavia questo dolce che si presta anche a diverse variazioni, dalla torta tenerina bianca alla torta tenerina senza burro fino alla torta tenerina senza farina e senza glutine e alla torta tenerina senza uova.

Tuttavia, la tenerina è una torta versatile che permette di sperimentare e creare varianti che aggiungono un tocco personale a questo classico dolce ferrarese. Tra le varianti più apprezzate c’è la torta tenerina al caffè (con l’aggiunta di una tazzina di caffè espresso all’impasto si ottiene una nota aromatica che si sposa perfettamente con il gusto del cioccolato).

Risulta molto apprezzata anche la tenerina all’arancia (con la scorza d’arancia nell’impasto e la sostituzione di una parte di burro con succo di arancia si ottiene un tocco fresco e agrumato).

È da provare anche la torta tenerina alle nocciole perché l’aggiunta di nocciole tritate conferisce alla torta una consistenza croccante e un sapore leggermente tostato.

Per gli amanti dei sapori esotici c’è la versione torta tenerina al cocco. Basta aggiungere al composto di base una generosa quantità di cocco grattugiato, che darà alla torta un gusto aromatico e una consistenza leggermente più morbida.

Nessuna valutazione

Torta tenerina

Ricetta: Torta tenerina
Porzioni 2
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 150 g zucchero
  • 50 g farina
  • 25 ml latte
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Istruzioni

  • Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo rompere le uova e dividere i tuorli e gli albumi
  • Lavorare i tuorli con metà quantità di zucchero con l'aiuto di fruste elettriche per renderli spumosi
  • Aggiungere il composto a base di burro e cioccolato e mescolare gli ingredienti per qualche secondo
  • Versare la farina e il latte tiepido un po' alla volta, lavorando il composto
  • Montare gli albumi a neve con il resto dello zucchero e un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto con l'aiuto di una spatola
  • Versare il composto in una tortiera a cerniera già imburrata e infarinata
  • Infornare la torta a 170 gradi per 25-30 minuti
  • Sformare la torta tenerina, lasciare raffreddare e servire con un po' di zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo