Pane senza lievito

Ricetta Pane senza lievito // Myriam Amato //

Il pane senza lievito porta in tavola una variante del pane classico realizzata senza l’uso del lievito o di un agente lievitante. Il punto di forza del pane azzimo è l’assenza di lievitazione che rende …

Il pane senza lievito porta in tavola una variante del pane classico realizzata senza l’uso del lievito o di un agente lievitante.

Il punto di forza del pane azzimo è l’assenza di lievitazione che rende semplice e veloce preparare un pane ideale per accompagnare carne, pesce e verdure.

Nel pane senza lievito fatto in casa, infatti, la farina, l’acqua e il sale creeranno un impasto goloso che promette di stupire gli ospiti a tavola, specialmente gli intolleranti.

La nostra ricetta del pane senza lievito non prevede l’uso di alcun agente lievitante, ma può essere modificata a seconda delle esigenze. D’altronde esistono diversi tipi di pane senza lievito.

Prendendo spunto dalle proposte di pane senza lievito in commercio, infatti, si può preparare un pane senza lievito con bicarbonato, un pane gonfio senza lievito, un pane veloce con lievito istantaneo e altri.

Guardando alle tradizione dei vari popoli, invece, non si può dimenticare il pane esseno a base di cereali germogliati essiccati al sole e spezie o il pane indiano chapati con farina integrale, acqua e sale.

E ancora, come dimenticare la piadina romagnola con farina 00, acqua, strutto, latte, sale e bicarbonato; il soda bread irlandese a base di farina integrale, farina 00, bicarbonato, latticello e sale; il pane senza lievito e senza glutine con farina di grano saraceno senza glutine, acqua, olio EVO e sale.

Per quanto riguarda l’impasto del pane fatto in casa senza lievito, poi, chi non ama mettere le mani in pasta può preparare il pane senza lievito col Bimby o un altro robot da cucina.

Infine, oltre alla cottura in forno, è possibile cuocere il pane senza lievito in padella o al microonde per semplificare e velocizzare ulteriormente la preparazione.

Come fare il pane senza lievito? Non resta che scoprire come preparare il pane senza lievito della nostra ricetta e portare in tavola un pane genuino, sano e goloso.

Nessuna valutazione

Pane senza lievito

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 200 g farina
  • 140 ml acqua
  • ½ cucchiaino di olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Versare la farina in un recipiente, sistemarla a mo' di fontana e versare metà quantitativo di acqua, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino d'olio extravergine di oliva al suo interno
  • Iniziare a impastare, trasferire l'impasto su un piano da lavoro e continuare a lavorarlo aggiungendo il resto dell'acqua
  • Creare un composto omogeneo e colloso, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare riposare per 60 minuti in un luogo asciutto
  • Dividere l'impasto in 8-10 parti più piccole, stendere con un mattarello su un piano e ottenere dei dischi sottili
  • Cuocere il pane azzimo in forno preriscaldato a 200 gradi per 7-10 minuti (in alternativa in una padella unta con un po' di olio EVO per 2-3 minuti per lato o in microonde alla massima potenza per 5 minuti)
  • Sfornare e servire il pane senza lievito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo