Miglior termometro da cucina: professionale o domestico? Digitale o analogico? Prezzo, opinioni e offerta
Il controllo della temperatura durante la cottura delle pietanze può fare la differenza e impedire risultati deludenti. Scopriamo come scegliere il miglior termometro da cucina!
Gli appassionati di cucina sapranno già come e quando usare il termometro da cucina in modo da portare in tavola piatti cotti a puntino e succulenti.
Per tutti gli altri diciamo che si tratta di uno termometro alimentare in grado di tenere sotto controllo la temperatura della carne, la preparazione del caramello o la cottura di dolci e prodotti da forno. E non solo.
Cosa si può usare al posto del termometro da cucina? Dipende dalla preparazione. Per esempio si può usare il caramellometro per il caramello e altri liquidi o lo stecchino per controllare la carne.
In realtà il termometro cucina è più preciso e versatile; non a caso è la versione casalinga del termometro da cucina professionale. Il suo obiettivo? Regalare manicaretti cotti a puntino.
Negli ultimi anni c’è stata una grande diffusione di termometri da cucina, ma ancora oggi chi non ha punti di riferimento fatica a trovare il modello giusto.
Qual è il miglior termometro da cucina?
Non esiste un termometro per cucina migliore in assoluto, ma un modello perfetto per rispondere a specifiche esigenze.
In ogni caso la scelta deve passare dalla valutazione dei diversi modelli in commercio in base alle esigenze personali.
Tecnologia
Non tutti i termometri da cucina sono uguali e conoscere la tecnologia applicata ai termometri analogici e quella dei termometri digitali può fare la differenza.
Termometri digitali
- Termometro a inserimento – È un termometro a forma di spillone che va inserito nell’alimento in modo da visualizzare la temperatura interna sul display. Diciamo che è ideale per pesce e carne.
- Termometro da cucina con sonda – Questo modello presenta una sonda a spilla collegata a una parte in cui ci sono pulsanti e display. È adatto a qualunque preparazione: liquidi, lievitati e cotture al forno.
- Termometro a infrarossi – La tecnologia a infrarossi non richiede il contatto diretto con gli alimenti. La temperatura viene mostrata su un display collegato. I termometri infrarossi cucina sono adatti a qualunque preparazione.
Termometri analogici
I termometri da cucina analogici rilevano la temperatura di camere di lievitazione, camere di cottura e liquidi.
Dal punto di vista strutturale questi modelli sembrano quasi degli orologi, ma funzionano senza entrare in contatto con il cibo.
Utilizzo
È possibile distinguere i termometri da cucina in commercio non soltanto in base alla tecnologia, ma anche in base all’utilizzo.
- Termometro per carne – È un modello digitale con tecnologia a inserimento che permette di visualizzare la temperatura interna della carne. Qual è la temperatura ideale? Quella più adatta al tipo di carne.
- Termometro per fritti – Il segreto di una frittura impeccabile è la temperatura dell’olio che deve essere bollente ma senza raggiungere il punto di fumo. Il termometro da cucina per olio ideale è in acciaio, si aggancia alla padella e immerge la sonda nel liquido.
- Termometro da cucina per forno – La misurazione della camera di cottura aiuta a capire la reale temperatura di cottura, visto che il termostato del forno o del fornetto imposta solo il range massimo ma la temperatura potrebbe essere superiore o minore. In questo caso il termometro deve poter essere attaccato alla griglia.
- Termometro per cioccolato – Questo termometro analogico presenta un involucro di plastica e un’anima con il mercurio in modo da controllare la temperatura per temperare il cioccolato.
- Caramellometro – Si chiama anche termometro da zucchero e può misurare la temperatura di zucchero e liquidi in generale. Il termometro da cucina per liquidi è molto simile al precedente.
- Termometro da vino – Ogni vino dovrebbe essere servito a una temperatura ideale e per questo occorre un termometro digitale da cucina o un modello analogico ma comunque dalla sonda lunga.
Intervallo temperatura
Ogni termometro ha lo scopo di misurare la temperatura di alimenti, camere di cottura o liquidi, ma non tutti vantano lo stesso range di temperatura.
L’intervallo di temperatura dipende da vari fattori: tecnologia, utilizzo e fascia di prezzo. Per esempio un termometro da cucina professionale raggiunge anche i 350 gradi mentre un termometro da cucina domestico può misurare fino a 250 gradi.
E ancora, un termometro per il cioccolato riesce a rilevare dai -30 ai + 50 gradi, un modello per carne misura da 55 a 80 gradi mentre un termometro da cucina per olio arriva fino a 180 gradi.
Precisione
La sensibilità alle variazioni è la caratteristica che dona precisione al termometro e permette di cuocere a puntino.
Il fatto che alcune preparazioni come il cioccolato richiedano una misurazione piuttosto precisa spinge verso modelli con un’elevata sensibilità alla variazione. Tuttavia dipende sempre dall’uso di destinazione.
Materiali
In fase di scelta occorre valutare la qualità dei materiali di realizzazione, specialmente se si intende acquistare un termometro destinato a entrare in contatto con il cibo.
La varietà dei materiali dipende dall’uso di destinazione, dai termometri cucina da forno in acciaio inossidabile ai termometri per il cioccolato in plastica dura.
In linea generale è possibile orientarsi su plastica dura se non entrano in contatto col cibo e acciaio inox se vanno inseriti negli alimenti o devono misurare alte temperature.
Funzioni extra
A qualcuno sembrerà strano, ma alcuni termometri da cucina a uso domestico (prevalentemente digitali) dispongono di funzioni extra
Tra le funzioni aggiuntive particolarmente apprezzate c’è sicuramente l’autospegnimento che permette di salvaguardare la carica della batteria. Utile anche l’indicatore del livello della batteria.
Prezzo
Quanto costa il termometro da cucina? Il prezzo di un termometro cucina varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche e della marca.
Per non rinunciare al modello preferito e risparmiare sul costo di acquisto è possibile valutare l’offerta online.
Migliori termometri da cucina su Amazon
Qual è il miglior termometro da cucina? La risposta cambia a seconda delle esigenze di cottura, dal tipo di preparazione e dalle abitudini personali.
Dove si compra il termometro da cucina? È possibile acquistare un termometro da cucina Unieuro, Euronics, MediaWorld e altri negozi specializzati, un termometro da cucina Ikea o Kasanova oppure online su e-commerce e marketplace.
In particolare Amazon permette di scegliere il termometro da cucina tra tantissimi modelli, ognuno corredato di informazioni e recensioni. Inoltre propone prezzi imbattibili e sconti speciali.
Per aiutarvi a trovare il miglior termometro da cucina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati sul sito.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.