Abbacchio alla cacciatora

Ricetta Abbacchio alla cacciatora // Myriam Amato //

Ingredienti 1,5 kg di abbacchio in pezzi 1 bicchiere di vino rosso 2 cucchiai di farina 1 cipolla 2 spicchi di aglio 50 ml di olio d’oliva 1 rametto di rosmarino 5 foglioline di salvia …

Ingredienti

  • 1,5 kg di abbacchio in pezzi
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 ml di olio d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 5 foglioline di salvia
  • sale e pepe

Preparazione

La cacciatora è un condimento tipico della regione toscana, che prevede una cottura lenta in un battuto di cipolla, aglio, vino e spezie, soprattutto salvia e rosmarino. La ricetta più famosa in tal senso è quella del pollo alla cacciatora, ma non mancano altre carni che si prestano a questa preparazione. In particolare, la cacciagione e la selvaggina, per le cui carni, il sapore selvatico è compensato da quello dolciastro di questo condimento, nel quale, l’aggiunta del vino in cottura ne esalta il sapore, smorzando quello forte della carne.
Oggi è la volta dell’abbacchio. L’abbacchio altro non è che un agnello di età adulta, destinato alla macellazione. E’ pertanto una pietanza usuale nel periodo pasquale, ma non solo, ovviamente.
Come preparare un buon abbacchio alla cacciatora:
Preparate un battuto con aglio, cipolla, salvia e rosmarino e lo disponete in un tegame assieme all’olio d’oliva. Lasciate soffriggere per qualche minuto, poi, aggiungete i pezzi d’abbacchio panati nella farina. Lasciateli rosolare a fiamma sostenuta, girando uniformemente i pezzi.
Aggiungete il vino e lo fate evaporare. Coperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Servite i pezzi d’abbacchio alla cacciatora ben caldi col fondo di cottura in accompagnamento.
Nessuna valutazione

Abbacchio alla cacciatora

Ricetta: Abbacchio alla cacciatora
Porzioni 4
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo