Spillatore birra da casa: refrigerato o non? Moderno o vintage? Guida all’acquisto, offerta e prezzo

838

Gli amanti della birra non potranno più farne a meno: lo spillatore birra domestico porta la birra del pub o della birreria direttamente a casa. Ma quale spillatore di birra comprare? Fresca, densa, schiumosa e …

Gli amanti della birra non potranno più farne a meno: lo spillatore birra domestico porta la birra del pub o della birreria direttamente a casa. Ma quale spillatore di birra comprare?

spillatore birra

Fresca, densa, schiumosa e dissetante: la birra spillata restituisce un’esperienza completamente diversa dalla birra confezionata.

A fare la differenza tra una birra spillata e una birra in bottiglia è proprio lo spillatore, un macchinario che conferisce i tratti caratteristici di una bionda appena spillata.

Per fortuna è possibile replicare il risultato dello spillatore birra professionale con una versione domestica, per l’appunto lo spillatore birra da casa.

Ne esistono diversi tipi in commercio e sapere quale spillatore birra comprare potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.

Come funziona uno spillatore di birra

Prima di capire come trovare lo spillatore di birra domestico giusto è bene ricordare come funziona questo prodotto.

Innanzitutto il dispositivo sfrutta un gas (per lo più anidride carbonica) per spingere la birra nei fusti (e quindi conservata sotto pressione)  all’interno dello spillatore e quindi  a erogarla.

Il meccanismo è lo stesso sia per i modelli professionali che per le versioni casalinghe, ma i primi si avvalgono di un compressore in grado di refrigerare la birra durante il percorso dal fusto all’erogatore mentre le seconde sfruttano una ricarica esterna di CO2 .

A cosa è dovuta la schiuma? La spinta esercitata dal gas finisce per rompere l’equilibrio dell’anidride carbonica nella bevanda, dando vita al sapore intenso e alla tipica schiuma.

Come spillare la birra in casa? Tutto quello che bisogna fare è mettere il bicchiere sotto il rubinetto a 45 gradi, azionare lo spillatore e raddrizzare il bicchiere non appena esce la birra. È importante togliere il bicchiere da sotto in modo da evirare che eventuali residui di birra possano rovinare la schiuma.

Come trovare lo spillatore di birra giusto

quale spillatore di birra comprare

Non tutti gli spillatori di birra da casa sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle proprie esigenze può orientare la scelta nella direzione giusta.

Refrigerazione

Se gli spillatori di birra professionali dispongono di un compressore capace di raffreddare la birra prima di erogarla, non si può dire la stessa cosa degli spillatori birra da casa.

Bisogna rinunciare alla birra fredda appena spillata? No, ma bisogna saper scegliere tra uno spillatore di birra refrigerato con sistema di raffreddamento extra o un modello privo di compressore.

In entrambi i casi, tuttavia, è necessario far riposare la birra nel fusto in frigo per ottenere una birra spillata fresca e piena nel gusto.

Temperatura birra

Dire “birra fresca” significa dire tutto e dire niente, visto che ogni varietà di birra andrebbe servita e gustata a una temperatura precisa.

Gli amanti della birra che sanno riconoscere le differenze dovrebbero orientarsi sui modelli di fascia alta, vale a dire quelli dotati della funzione di selezione della temperatura della birra.

In questo modo si potrà gustare per esempio una Weiss a 6-8 gradi, una Lager a 7-10 gradi o una Scotch Ale a 14-16 gradi.

Conservazione

I migliori spillatori per birra domestici devono assicurare il mantenimento della qualità della birra anche a distanza di tempo. Di fatto l’apertura del fusto finisce per disperdere l’anidride carbonica e rovinare la birra.

A grandi linee sarebbe meglio optare per i modelli dotati di compressore perché tale componente tiene il fusto pressurizzato e conserva la qualità della birra fino a un mese.

Potenza

In fase di scelta dello spillatore per birra è bene strizzare l’occhio alla potenza del modello: influisce sull’erogazione della birra e sulla bolletta.

La maggior parte dei modelli presenta un motore abbastanza potente e un compressore alimentato dalla corrente. Per questo eroga la birra in modo veloce e perfetto e mantiene le qualità delle bevanda, ma consuma leggermente di più.

Esistono anche degli erogatori di birra che non richiedono la corrente elettrica per funzionare in quanto privi di compressori. Sì, consumano di meno e sono economici, ma rovinano la birra più velocemente.

Qual è la scelta migliore? I primi sono adatti a chi ama gustare la birra abitualmente mentre i secondi rispondono all’esigenza di spillare tanta birra in una sola occasione.

Design

A orientare la scelta dello spillatore birra da casa può essere anche il design, dalla dimensione della struttura al design in en pendant con il resto dello stile dell’ambiente.

Da una parte ci sono i modelli con motore integrato più larghi, profondi e ingombranti mentre dall’altra parte ci sono gli spillatori senza motore più compatti.

La presenza di un segmento entro cui versare il ghiaccio potrebbe aumentare le dimensioni degli spillatori senza alimentazione (come nel caso dello spillatore da tavolo).

A un primo sguardo possono sembrare tutte uguali, ma la presenza di uno rubinetto (modello a caduta, modello con maniglia o modello a pompa) e un display o una tastiera può rendere lo spillatore di birra vintage o più moderno.

Compatibilità fusto

In fase di scelta bisognerebbe strizzare l’occhio alla compatibilità di uno spillatore di birra elettrico con il fusto di birra preferito (cosa che non bisogna considerare per un modello privo di alimentazione).

Per quanto riguarda gli spillatori di birra elettrici, quindi, si deve tenere a mente che possono ospitare un fusto da 2 litri (piccolo). Volendo si può scegliere anche uno spillatore birra da 5 litri o 6 litri.

Chiaramente nella valutazione di questo elemento è bene tenere a mente la capacità di conservazione della qualità della birra e delle effettive esigenze.

Prezzo

Quanto costa uno spillatore birra? Ogni spillatore di birra casa ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca, andando da poche decine di euro per un modello economico fino a oltre i 500 euro per uno spillatore birra professionale.

Per non dover scegliere uno spillatore di birra usato o peggio accontentarsi del noleggio di uno spillatore birra nelle occasioni speciali è possibile valutare le proposte online su e-commerce affidabili.

Migliori spillatori di birra su Amazon

spillatore di birra Amazon

Qual è il miglior spillatore birra da casa? Semplicemente quello che si adatta meglio alle esigenze personali: abitudini, spazio, design e budget.

In ogni caso è possibile acquistare uno spillatore di birra a Euronics, MediaWorld, Unieuro e altri negozi fisici di elettrodomestici fisici oppure online.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di spillatori birra corredato di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra uno spillatore di birra Philips, uno spillatore di birra Krups, uno spillatore di birra Heineken e altri ancora.

Per facilitarvi la scelta del miglior spillatore birra su Amazon abbiamo selezionato alcune dei prodotti più apprezzati dagli altri amanti della birra.

H.Koenig BW1880 Spillatore di birra per Fusti Universali 5L, Pressurizzati e Non-pressurizzati da 5L, acciaio inossidabile, professionale, Raffreddamento integrato da 2 a 12°, display a LED
  • Versatilità dei fusti: questo spillatore di birra è compatibile con i fusti Heineken e con i fusti universali non pressurizzati da 5 L, offrendo un'ampia scelta di birre.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: è possibile regolare la temperatura della birra, con un intervallo compreso tra 2°C e 12°C. Questa funzione consente di servire la birra alla temperatura ideale.
  • CONSERVAZIONE A LUNGA DURATA: grazie al sistema di raffreddamento incorporato, questo riempitore può mantenere la birra fresca fino a 30 giorni dopo l'apertura del fusto. Così potrete gustare la vostra birra preferita più a lungo.
  • DESIGN PRATICO E ROBUSTO: con una maniglia rimovibile, un corpo in acciaio inox resistente e un vassoio raccogli gocce rimovibile, questo riempitore di birra è progettato per un facile utilizzo e pulizia. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità durante l'uso. Fornito con 3 cartucce di CO2.
  • GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI: la garanzia estesa di 2 anni, supportata da un'officina post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
InnovaGoods Ball Dispenser di Birra refrigerante, Acrilico, Argento, 24x24x42 cm
  • 🍹 **Rinfresca le tue feste** - Con il dispenser di birra refrigerante InnovaGoods, ogni sorso è perfettamente raffreddato grazie al suo scompartimento per ghiaccio interno. Ideale per feste, riunioni ed eventi, mantiene le tue bevande fresche senza annacquarle
  • 🌟 **Design elegante e funzionale** - Realizzato in acrilico di alta qualità con finiture in argento, questo dispenser non solo è un'aggiunta sofisticata alla tua tavola, ma anche estremamente pratico grazie al suo rubinetto comodo per un servizio facile e veloce
  • 🥂 **Versatilità senza confini** - Non limitarti alla birra! Questo dispenser è adattabile a qualsiasi tipo di bevanda, rendendolo l'accessorio perfetto per soddisfare tutti i gusti dei tuoi ospiti, dai succhi di frutta alle limonate, mantenendo tutto fresco e delizioso
  • 💧 **Salute e sicurezza al primo posto** - Goditi le tue bevande con tranquillità sapendo che il dispenser di birra refrigerante InnovaGoods è completamente privo di BPA. Inoltre, è facile da smontare e pulire, garantendo igiene e durabilità nel tempo
  • 📐 **Perfetto per ogni spazio** - Con le sue dimensioni ottimali di 24x24x42 cm, questo dispenser si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, da quello domestico a quello degli eventi più grandi. È anche un'ottima idea regalo grazie al suo packaging e manuale disponibile in 24 lingue
Krups VB700800 BeerTender - termoplastica, Nero
  • Un indicatore consente di conoscere il livello di raffreddamento del barile
  • Con il sistema BeerTender, la birra conserva gli aromi e alti livelli di CO2 al fine di garantire una perfetta degustazione per 1 mese
  • Vasta gamma di barili da 5L compatibili, compresa la birra Heineken, Affligem, Affligem Carmin, Desperados, Pelforth e Edelweiss
  • Consente di inclinare il bicchiere a 45 ° in un primo momento, e poi raddrizzare lentamente fino ad ottenere il giusto livello di schiuma
Offerta
Philips PerfectDraft - Sistema domestico di erogazione della birra con display LCD, fusto da 6L, 70W, 30 giorni di birra a 3 °C (HD3720/25)
  • Birra alla spina fresca e dissetante: Philips PerfectDraft è un sistema di erogazione della birra appositamente progettato per farti assaporare una birra fresca spillata direttamente a casa tua.
  • Freschezza garantita: l'indicatore di temperatura indica quando la birra è al livello di refrigerazione ottimale di 3°C e il display LCD indica la temperatura, il volume rimanente e la freschezza.
  • La tua birra alla spina preferita: disponibile con diverse marche di birra.
  • Installazione igienica: Tutte le parti a contatto con la birra vengono sostituite con il cambio del fusto, garantendo la massima igiene e una birra di qualità superiore.
  • L'esperienza perfetta: questo distributore di bevande per bar a casa presenta un design autentico e robusto, con una vera maniglia per il rubinetto e fusti in metallo da 6 litri.
Krups vb700e00 spillatrice di birra Loft Edition Argento/Cromo
  • Beertender: la pressione per eccellenza
  • Conservazione in fusti a pressione compatibili BeerTender (Heineken, Pelforth, Desperados)
  • Birra sempre fresca: raffreddamento del fusto alla temperatura ideale di 4 °C
  • Qualità della birra preservata per 30 giorni dopo l’attivazione del fusto
  • Design elegante che permette l’inclinazione del bicchiere a 45° per un servizio perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo