Porta caramelle: da tavolo o dispenser? Design moderno, vintage o a tema? Guida alla scelta
I contenitori porta caramelle permettono di conservare le caramelle a vista e regalarsi una dolce pausa dalla routine. Scopriamo come scegliere il porta caramelle migliore!
C’è chi li considera complementi d’arredo a tutti gli effetti e chi li acquista soltanto per conservare gli snack dolci al meglio: i porta caramelle sono bellissimi e funzionali.
Bastano pochi gesti per coccolarsi con una delizia a metà mattinata, a fine pasto o a merenda nel pomeriggio.
La forma e il design differenti rendono ogni modello un’idea originale con cui arredare casa o un regalo sui generis per un amico goloso.
Ne esistono di tantissimi tipi in commercio, ma tale varietà di modelli rischia di confondere in assenza di punti di riferimento.
Come scegliere il porta caramelle migliore

Non tutti i barattoli porta caramelle sono uguali e valutare alcuni aspetti è l’unico modo per riuscire a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:
Tipologia
Uno dei primi aspetti da considerare in fase di scelta è senza dubbio la tipologia: contenitore classico o distributore?
Da un lato il contenitore porta caramelle da tavolo consente di conservare le caramelle a vista, arredando casa e mettendo le dolci delizie a portata di tutti. Purtroppo non favorisce la percezione della quantità.
Dall’altra parte il dispenser di caramelle permette di avere quantità dosate di dolciumi tra le mani ed è bellissimo da vedere. Tuttavia potrebbe essere troppo ingombrante.
Dimensione
A fare la differenza tra le varie proposte è la dimensione perché ne definisce la quantità massima contenuta, la maneggevolezza e lo spazio occupato in casa.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma è necessario valutare il numero di consumatori abituali, le abitudini personali e lo spazio a disposizione.
Trasparenza
La maggior parte dei porta caramelle sono realizzati in vetro trasparente che permette di osservare le carte o il colore delle caramelle. Ma esistono anche modelli non trasparenti.
Il fattore “trasparenza” cattura l’occhio dell’osservatore, favorisce la scelta senza aver bisogno di prelevare tutte le caramelle e consente di “arredare” con poco l’ambiente.
Al contrario i barattoli o i contenitori non trasparenti aumentano la capacità di resistere al richiamo delle piccole delizie e mantiene l’effetto sorpresa. Sono dei veri e propri complementi d’arredo.
Design
La scelta del design dipende dai gusti personali: porta caramelle moderno, porta caramelle vintage, porta caramelle originali e così via. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Tuttavia, durante la valutazione del porta caramelle e del suo design, resta fondamentale mantenere l’attenzione su stile dell’ambiente, uso di destinazione ed effetto finale.
Materiale
Un altro elemento da valutare in fase di scelta è il materiale di realizzazione perché ne definisce il design, la resistenza e la durata.
- Vetro – Il vetro è il materiale più indicato perché igienico e bello, anche se richiede un po’ di attenzione. Di fatto il porta caramelle in vetro potrebbe scheggiarsi, rompersi oppure opacizzarsi.
- Plastica – I porta caramelle in plastica sono economici, leggeri e facile da pulire, ma perdono quel tocco di eleganza tipica dei modelli in vetro.
- Acciaio – Resistenti e bellissimi da vedere: i modelli in acciaio sono davvero modernissimi. Tuttavia potrebbero essere più costosi della media e pesanti.
- Latta – Basta dare uno sguardo ai porta caramelle in latta per capire le ragioni di così tanto successo: bellezza, personalizzazione e funzionalità.
Prezzo
Il prezzo varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro per quelli senza pretese fino a superare i 50 euro per quelli di design.
Per accedere a un’ampia gamma di prodotti a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non cimentarsi nella creazione di porta caramelle fai da te è possibile strizzare l’occhio alle offerte online.
Migliori porta caramelle su Amazon

Qual è il miglior porta caramelle? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo.
Ad ogni modo è possibile acquistare un contenitore porta caramelle Ikea e simili, nei negozi di dolciumi, nei supermercati forniti oppure online.
Amazon offre alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte imperdibili.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior contenitore porta caramelle su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.