Risotto ai frutti di mare freschi, la ricetta semplice

Ricetta Risotto ai frutti di mare freschi, la ricetta semplice // Myriam Amato //

Il risotto ai frutti di mare è uno di quei piatti che arricchisce qualsiasi menu, raccogliendo il consenso di tutti gli amanti del gusto del mare. Con il suo sapore ricco e la sua cremosità, …

Il risotto ai frutti di mare è uno di quei piatti che arricchisce qualsiasi menu, raccogliendo il consenso di tutti gli amanti del gusto del mare.

Con il suo sapore ricco e la sua cremosità, il risotto ai frutti di mare è una di quelle che vale la pena padroneggiare. D’altronde è un classico della cucina italiana.

Preparare questo piatto a base di frutti di mare richiede un po’ di maestria e pazienza, ma il risultato delizierà il palato di chiunque.

Noi abbiamo avuto la possibilità di preparare il risotto ai frutti di mare freschi scegliendo il tipo di frutti di mare da usare, ma si può optare per un risotto ai frutti di mare con preparato fresco.

I meno fortunati però possono preparare un risotto ai frutti di mare surgelati; certo, il profumo sarà meno marcato, ma il sapore non vi deluderà.

Curiosi di scoprire come preparare il risotto ai frutti di mare con la nostra ricetta? Ecco il procedimento da seguire passo passo.

P.S. Le dosi della nostra ricetta sono tarati per 4 primi piatti, ma è sufficiente dividere o moltiplicare le quantità degli ingredienti in base al numero di commensali per riuscire a preparare un risotto ai frutti di mare buonissimo per 2 persone o per 8 persone.

Nessuna valutazione

Risotto ai frutti di mare

Ricetta: Risotto ai frutti di mare

Ingredienti

  • 400 g riso
  • 300 g cozze
  • 300 g vongole
  • 300 g cannolicchi
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1,5 l brodo di pesce o vegetale bollente
  • q.b. peperoncino
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Lavate e pulite le cozze e le vongole e fatele aprire in una padella unta con un pò di olio a fuoco vivo. Quando si saranno aperte, estraete i molluschi e conservate l’acqua che avranno fatto.
  • Tagliate finemente l’aglio e il peperoncino e assieme al prezzemolo fateli rosolare in una padella con 8 cucchiai d’olio.
  • Prima che l’aglio prenda colore, bagnate col vino e l’acqua dei molluschi. Lasciate riprendere il bollore e dopo un minuto versate il riso e cucinatelo aggiungendo il brodo come per il risotto alla parmigiana. Quando il riso sarà a tre quarti di cottura, aggiungete i cannolicchi e, due minuti prima di toglierlo dal fuoco, le vongole e le cozze.
  • Terminate la cottura mescolando delicatamente e servite subito.

Risotto ai frutti di mare: varanti e personalizzazioni

Il risotto ai frutti di mare è un piatto che si presta a numerose varianti, in base ai gusti personali e agli ingredienti disponibili.

Per esempio, la nostra ricetta risotto ai frutti di mare è in bianco, cioè senza pomodori, ma nulla vieta di corporare pomodori freschi o pelati durante la cottura per ottenere un risotto ai frutti di mare con pomodoro dalla nota fresca e leggermente acidula.

È possibile aggiungere dello zafferano durante la preparazione del risotto per conferire al piatto un colore dorato e un sapore unico.

Volendo, si possono inserire anche aggiungere verdure come zucchine, peperoni e piselli per arricchire il piatto di sapore e colore, ottenendo un primo “mare e monti”.

I più creativi e coloro che non temono di sperimentare possono servire il risotto con una generosa cucchiaiata di pesto di basilico al risotto ai frutti di mare cremoso già di suo per donare un tocco di freschezza e aromaticità.

Ricetta ai risotto ai frutti di mare col Bimby

Come abbiamo già detto, preparare questo piatto può essere un po’ impegnatico dal punto di vista di tecnica e pazienda, ma tutto può essere velocizzato con un robot da cucina come il Bimby.

Dopo aver preparato i vari frutti di mare, si inizia inserendo nel boccale l’aglio e l’olio e si aziona il robot a Velocità 4 con temperatura a 100 gradi per 3 minuti.

A questo punto si posiziona la farfalla, si inseriscono i frutti di mare e si lavora il tutto a Velocità 1 per 3 minuti con una temperatura di 100 gradi.

Successivamente si aggiunge il vino, si fa andare sempre a Velocità 1 per 2 minuti con una temperatura di 100 gradi.  Se si vuole una versione rossa allora si aggiunge il pomodoro e si procede a Velocità 1 per 3 minuti a una temperatura di 100 gradi; altrimenti si passa allo step successivo, cioè si aggiunge il riso e il brodo e si cuoce con Velocità 1 per 14-15 minuti sempre a 100 gradi.

Dopodiché dal Bimby, il risotto ai frutti di mare deve essere trasferito in una risottiera, va insaporito con pepe, sale e prezzemolo e va amalgamato. È pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo