Paella valenciana

Ricetta Paella valenciana // Myriam Amato //

Ingredienti La Paella Valenciana è un piatto tipico della cucina spagnola.Nasce a Valencia come piatto unico e con il tempo grazie ai suoi ingredienti freschi,naturali e mediterranei è diventato una ricetta diffusa e ricercata in …

Ingredienti

La Paella Valenciana è un piatto tipico della cucina spagnola.Nasce a Valencia come piatto unico e con il tempo grazie ai suoi ingredienti freschi,naturali e mediterranei è diventato una ricetta diffusa e ricercata in tutto il mondo. La Paella Valenciana è una ricetta molto fantasiosa, dove gli ingredienti possono essere modificati come meglio si crede.

 Ingredienti per 4 persone: 1,2 l,Acqua calda o brodo vegetale; 400 gr Riso (Arborio o Originario); 400 gr Coniglio; 400 gr Pollo;200 gr Fagioli bianchi lessi; 150 gr Peperoni;150 gr Fagiolini; 6-8 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva; 200 ml Passata Pomodoro;Paprika;Peperoncino in polvere; Sale Zafferano


Preparazione

Per preparare la Paella Valenciana  i deve partire dalla carne: pulire e tagliare in piccole parti il pollo e il coniglio e metterli a cuicere nella paella(tegame caratteristico) pre riscaldata con un pò d’olio, aggiungere un pò di sale e un pò di pepe.Lasciare rosolare per 10-15 minuti cuocendo bene da ogni lato.

Per la Paella Valenciana occorre preparare poi le verdure:Tagliare i fagiolini in tre parti e i peperoni a falde. Non appena la carne sarà rosolata aggiungere le verdure elasciare  rosolare per altri 10 minuti.

Aggiungete poi i fagioli bianchi di Spagna e dopo un paio di minuti unite la passata di pomodoro.Mescolate bene e aggiungete l’acqua calda (o il brodo), il peperoncino, lo zafferano e la paprika un pizzico di sale amalgamando bene il tutto.

Aggiungere il riso e spargere tuutto il composto bene sulla paellera. Da questo momento non dovrete toccare più il riso,alzate il fuoco e lasciate cuocere per 7-8 minuti,poi abbassate la fiamma, e a fuoco medio e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a far asciugare il riso.

Aspettate 18 minuti e controllate il centro della paella con un cucchiaio:se non c’è più liquido di cottura la paella può essere servita in tavala.

La Paella Valenciana va gustata ben asciutta.

Nessuna valutazione

Paella valenciana

Ricetta: Paella valenciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo