Bavarese

Ricetta Bavarese // Myriam Amato //

Ingredienti  Il Bavarese è un dessert gustoso e fresco,l’ideale per questa stagione estiva. La sua origine è francese, ma ormai è diventato un dolce conosciutissimo anche in Italia. Questa è la ricetta per ottenere dei …

Ingredienti

 Il Bavarese è un dessert gustoso e fresco,l’ideale per questa stagione estiva. La sua origine è francese, ma ormai è diventato un dolce conosciutissimo anche in Italia. Questa è la ricetta per ottenere dei buonissimi bavaresi, questi dessert dolci al punto giusto,  dal carattere romantico e il cuore di morbida crema alla panna.

 Ingredienti (per circa 4 bavaresi):150g di cioccolato bianco; 3 tuorli ;60g di zucchero; 6g di colla di pesce ( 3 fogli); 300ml di latte; 300ml di panna fresca

Preparazione

Per preparare il Bavarese prima di tutto dovrete fare cominciare con il  riscaldare  il latte in un pentolino e portarlo quasi in ebollizione, e con il mettere i fogli di gelatina in acqua fredda.

Poi mettete i tuorli e  zucchero in una ciotola, e  mescolateli  con una frusta elettrica per almeno 10 minuti, finché il composto non sarà  chiaro e spumoso. Aggiungere al composto continuando a mescolare il latte.

Versate il composto ottenuto in una pentola fate cuocere a fuoco basso avendo cura di mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere al composto la gelatina e lasciare sciogliere bene.

Per preparare il vostro Bavarese dovrete poi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà ben liquido aggiungetelo alla crema, mescolate  e lasciate raffreddare.

 Montare a neve  la panna e incorporatela  alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Versate il composto ottenuto negli stampini e metteteli in frigo per almeno 3 ore.

 Prima di servire in tavola il vostro bavarese dovete rimuovere lo stampino:immergete lo stampino acqua bollente per alcuni secondi, avendo cura di lasciare fuori il bordo.Il bavarese si staccherà da solo.

Capovolgete il bavarese e mettetelo su un piatto da portata. Procedete a guarnirlo come più vi piace e servitelo in tavola.

Nessuna valutazione

Bavarese

Ricetta: Bavarese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo