Mud Cake: ricetta e versione al microonde

Ricetta Mud Cake: ricetta e versione al microonde // Myriam Amato //

La Mud Cake è un tipico dolce Americano a base di cioccolato che si presenta come una torta molto compatta, densa e gustosa a base di cioccolato fondente. Prima di tutto: cosa significa Mud Cake? …

La Mud Cake è un tipico dolce Americano a base di cioccolato che si presenta come una torta molto compatta, densa e gustosa a base di cioccolato fondente.

Prima di tutto: cosa significa Mud Cake? In italiano vuol dire letteralmente “torta di fango” proprio perché il suo aspetto è morbido e cioccolatoso.

Conosciuto anche con il nome Chocolate Mud Cake, questa torta è popolare in tutto il mondo. Ha conquistato i bambini e tutti gli amanti del cioccolato. Inoltre è un dessert molto goloso e allo stesso tempo poco calorico.

La ricetta della Mud Cake è semplice e non richiede tempi lunghi di preparazione, anche quando non si può preparare la Mud Cake col Bimby.

Curiosi di scoprire come preparare la Mud Cake? Ecco la ricetta originale americana da seguire per non sbagliare e ottenere la giusta consistenza.

P.S. Grazie alla sua consistenza, è possibile realizzare Mud Cake per torte di compleanno a più piani senza che ceda a causa del peso. Inoltre la consistenza della Mud Cake, essendo umida ma compatta, fa si da non aver necessita di essere farcita.

Le origini della Mud Cake

Le origini del Mud Cake sono incerte, ma sembra che sia stato creato per la prima volta negli anni ’40 o ’50.

A quanto pare la Mud Cake ha origine nel sud degli Stati Uniti, dove veniva preparata utilizzando il cioccolato amaro che era meno costoso rispetto al cioccolato al latte.  Inizialmente veniva chiamata Mississippi Mud Cake per via della sua consistenza simile alla melma del fiume Mississippi.

La sua diffusione è stata favorita dalla disponibilità di ingredienti economici e facilmente reperibili, come il cacao e lo zucchero. Inoltre, la semplicità della sua preparazione e la sua capacità di conservarsi per diversi giorni lo hanno reso un dolce molto apprezzato dalle famiglie americane.

Con il tempo, la Mud Cake Mississippi è diventata molto popolare in tutto il Paese e nel mondo intero (Italia compresa).

Mud Cake, le varianti

La Mud Cake al cioccolato fondente può essere preparata con diverse varianti. Una delle varianti più comuni è la Red Velvet Mud Cake, dove si sostituisce parte della farina con cacao e si aggiunge il colorante alimentare rosso per ottenere un colore intenso e brillante. Un’altra variante è la White Chocolate Mud Cake, cioè una Mud Cake bianca dove si sostituisce il cioccolato fondente con quello bianco.

La Mud Cake non deve essere farcita. In tema di guarnizione, invece, può essere guarnita con diversi tipi di glassa o frosting. Una delle glassature più comuni è quella al cioccolato, ma si possono utilizzare anche glassature alla vaniglia, al caffè o alla menta. È anche possibile guarnire la Mud Cake con frutta fresca o sciroppata, come fragole o lamponi.

Mud Cake al microonde

Negli ultimi anni si è diffusa una variante piuttosto curiosa, quella della Mud Cake al microonde. Si tratta di un dolce in tazza mono porzione.

La ricetta per preparare la Mud Cake al microonde è perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque gustare un dolce delizioso.

Sostanzialmente è sufficiente ridurre le quantità degli ingredienti (2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di lievito, 2 cucchiai di ferina, 1 uovo e cucchiaio di cacao amaro), versare gli ingredienti in una tazza (adatta al microonde), mescolare con una forchetta e fare cuocere al microonde per 1 minuto e 30 secondi a 800 Watt o per 2 minuti a 750 Watt. Ovviamente la durata della cottura dipende dalla potenza del microonde.

In questo caso è necessario assicurarsi che il composto non superi la metà della tazza perché altrimenti la Mud Cake uscirà fuori.

Nessuna valutazione

Mud cake

Ricetta: Mud cake

Ingredienti

Ingredienti per la torta

  • 200 g cioccolato fondente
  • 160 g burro
  • 250 ml latte
  • 200 g zucchero
  • 3 uova
  • 220 g farina 00
  • 40 g cacao amaro
  • ½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa

  • 150 g cioccolato fondente
  • 80 ml panna per dolci

Istruzioni

  • Sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo (ma senza far bollire) il burro il cioccolato fondente, lo zucchero e il latte. Quando gli ingredienti avranno formato un composto denso come una crema, spegnere il tutto e lasciare raffreddare
  • Prendere una ciotola e setacciare la farina con il lievito e il cacao amaro in polvere. Aggiungere poi anche l’impasto precedentemente preparato e le uova (una alla volta) e lavorarlo fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Versarlo il composto in una teglia e infornare a 170 gradi per 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare
  • Preparare la glassa mettendo a bollire in un pentolino la panna. Dopodiché spegnere e aggiungere il cioccolato tritato in maniera grossolana. Mescolare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto
  • Prendere la torta e spalamrci sopra tutta la glassa
  • Decorare a piacere la Mud Cake con scaglie di cioccolato bianco nero prima di servirla in tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo