Pasta e lenticchie

Ricetta Pasta e lenticchie // Myriam Amato //

La combo pasta e lenticchie rappresenta uno dei primi piatti tradizionali più amati di sempre sia dai grandi che dai più piccoli. Questa ricetta porta in tavola il benessere: a cosa fa bene pasta e …

La combo pasta e lenticchie rappresenta uno dei primi piatti tradizionali più amati di sempre sia dai grandi che dai più piccoli.

Questa ricetta porta in tavola il benessere: a cosa fa bene pasta e lenticchie? La lenticchia è un alimento ricco di fibre, proteine, vitamine e soprattutto ferro; pertanto un bel piatto di pasta e lenticchie completo anche in carboidrati, può essere considerato un ottimo sostituto della carne.

Non solo benessere. La ricetta pasta e lenticchie è buonissima e promette di soddisfare anche i palati più difficili e gli amanti della cucina sperimentale.

Le ricette per prepararle presentano diverse varianti, dalla pasta e lenticchie con la semplice bollitura alla cottura nel soffritto di carota, cipolla (oltreché aglio) e sedano (anziché prezzemolo) della minestra di pasta e lenticchie.

Noi abbiamo usato le lenticchie secche (mettendole in ammollo la sera prima della preparazione), ma nulla vieta di ridurre i tempi preparando pasta e lenticchie in scatola.

A piacere si può arricchire il piatto con della pancetta tritata, così come per i cugini fagioli, oppure si può aggiungere qualche rametto di rosmarino. Non a caso esistono molte varianti:pasta e lenticchie napoletana; pasta e lenticchie alla pugliesepasta e lenticchie sicialiana; etc.. C’è anche chi preferisce la pasta e lenticchie cremosa.

Basta chiedersi cosa si può mangiae con le lenticchie per preparare una variante diversa. Qualche esempio? Pasta e lenticchie in bianco, pasta e lenticchie e salsiccia e pasta e lenticchie e patate.

Inoltre, si può ottenere un piatto più o meno brodoso, regolando la proporzione tra pasta e liquido, a seconda della densità desiderata.

Anche la scelta della pasta può realizzare un piatto diverso di volta in volta. Si va dai tubetti alla pasta mista o, come nella ricetta che segue, a semplicissimi spaghetti spezzati.

Curiosi di scoprire come preparare pasta e lenticchie? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare con questo piatto della tradizione.

P.S. Chi si chiede quante calorie ha pasta con lenticchie deve sapere che il piatto ricco e completo apporta circa 340 calorie a porzione. Cosa mangiare dopo pasta e lenticchie? Dopo questo piatto unico, si può completare il pasto con verdura e frutta.

Nessuna valutazione

Pasta e lenticchie

Ricetta: Pasta e lenticchie

Ingredienti

  • 250 g lenticchie secche
  • 300 g pasta corta
  • 1 l acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 carote
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 2 pomodori maturi
  • 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni

  • Il giorno precedente ponete le lenticchie in una terrina, ricopritele abbondantemente di acqua fredda e lasciatele in ammollo per 12 ore. Trascorso questo tempo, scartate quelle che sono venute a galla, quindi scolate le lenticchie e lavatele
  • Ponete in una casseruola con abbondante acqua fredda salata, portate a ebollizione e lessate le lenticchie su fiamma media per 30 minuti
  • Aggiungete le carote pelate e tagliate a dadini, del prezzemolo e l'aglio
  • Uniamo anche i pomodori freschi tagliati a metà
  • Lasciamo cuocere per altri 10 minuti e versiamo la pasta corta (spaghetti spezzati nel nostro caso)
  • Aggiungiamo l’olio a crudo ed ecco il piatto pronto…un consiglio è quello di far leggermente intiepidire prima di gustare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo