Ciambella marmorizzata

Ricetta Ciambella marmorizzata // Myriam Amato //

Ingredienti – 200 gr di farina bianca – 200 gr di frumina – un pizzico di sale – una bustina di vanillina – 200 gr di burro – 250 gr di zucchero – 40 gr …

Ingredienti

– 200 gr di farina bianca

– 200 gr di frumina

– un pizzico di sale

– una bustina di vanillina

– 200 gr di burro

– 250 gr di zucchero

– 40 gr di cacao amaro

– 4 uova

– 200 ml di latte

– un bicchierino di liquore Strega

– una bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Per tutti i bimbi (e non solo), tanto amanti del cacao…ecco una vera leccornia genuina e nutriente, ideale sia a merenda sia a colazione…una deliziosa ciambella preparata con 2 impasti, ad uno dei quali è aggiunto il cacao in polvere che lo rende scuro e che, mescolato all’altro impasto determina delle striature simili al marmo…di qui il nome di marmorizzata

Portare il burro a temperatura ambiente e metterlo a pezzetti in una ciotola. Lavorarlo con le fruste a crema insieme allo zucchero. Aggiungere le uova, il sale, la vanillina ed il liquore e lavorare per una decina di minuti fino ad ottenere una crema senza grumi. Mescolare la farina e la frumina setacciate con la bustina di lievito ed aggiungerle al composto, alternandole con il latte intiepidito. Dovrà risultarne una pastella piuttosto densa, che divideremo in due, ad una delle quali aggiungeremo il cacao amaro. Versare l’impasto chiaro in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato e, sopra di esso, l’impasto al quale è stato aggiunto il cacao. Per ottenere l’effetto marmorizzato, con una forchetta attraversare a spirale i due impasti. Infornare la ciambella per una cinquantina di minuti a 170° in forno preriscaldato. Una volta intiepidita, sfornare la ciambella che all’interno si presenterà come in figura…

Nessuna valutazione

Ciambella marmorizzata

Ricetta: Ciambella marmorizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo