Pizza americana con patatine e wurstel

Ricetta Pizza americana con patatine e wurstel // Myriam Amato //

Se avete intenzione di passare una serata fra amici davanti ad un buon film o volete fare una sorpresa ai vostri bambini con una cena particolare quello che fa per voi è la pizza all’americana. Si …

Se avete intenzione di passare una serata fra amici davanti ad un buon film o volete fare una sorpresa ai vostri bambini con una cena particolare quello che fa per voi è la pizza all’americana. Si tratta di un’ottima variante della nostra famosa pizza. La preparazione dell’impasto è lo stessa della classica pizza fatta in casa, ma il condimento è del tutto particolare.

La vostra pizza all’americana infatti sarà condita con wurstel e patatine (fritte o al forno) per un piatto gustoso, nutriente e divertente! Questo particolare tipo di pizza piace a tutti, grandi e piccini, ed è così gustosa che basterà prepararne una a testa per saziare i vostri invitati concedendovi il minimo sforzo e la massima soddisfazione. E se la serata poi la si trascorre fuori in giardino, con un piccolo forno a legna in cui inserire le pizze, gusto e divertimento saranno ancora più garantiti.

La preparazione della pizza all’Americana presenta di solito due varianti, quella col pomodoro e quella senza, in bianco, generalmente però se sotto i wurstel e le patatine spalmate un po’ di passata l’impasto della pizza sarà più morbido e gustoso.

Nessuna valutazione

Pizza americana con patatine e wurstel

Ricetta: Pizza americana con patatine e wurstel
Porzioni 2

Ingredienti

300 gr di farina

    1 cubetto di lievito di birra

      Un pizzico di sale

        Acqua tiepida q.b

          200 gr di passata di pomodoro

            2 patate piccole

              200 gr di wurstel

                Olio per friggere

                  150 gr di mozzarella

                    Istruzioni

                    • Per prima cosa prepariamo l'impasto per la nostra pizza. Dunque versiamo la farina in un contenitore con un pizzico di sale, poi facciamo un buco nel centro della farina con le dita e versiamoci dentro il lievito di birra sciolto in acqua tiepida.
                    • Impastiamo la farina e l'acqua in modo energico fino a quando il panetto non ci sembrerà solido ed elastico. Se l'acqua non si assorbe aggiungete farina quanto basta.
                    • Per capire se il vostro impasto è pronto basterà provare a staccarlo dalle pareti del recipiente, se questo accade il vostro impasto per la pizza sarà pronto. Sistemate il panetto rendendolo sodo e compatto.
                    • Poi incidete sul vostro panetto con il coltello due solchi incrociati a formare una X infine coprire con un panno e riponete in un luogo fresco e asciutto dove l'impasto potrà lievitare per un paio d'ore.
                    • Una volta lievitato il panetto si presenterà raddoppiato di volume e soffice; a questo punto estretelo dal recipiente, lavoratelo un po' con le mani e preparatevi a creare la vostra pizza all'Americana.
                    • Per prima cosa oliate leggermente una teglia da forno stendendo l'olio con le dita su tutto il bordo e il fondo della teglia. Potete usare le teglie usa e getta o anche le normali teglie da forno. A questo punto stendete soprà l'impasto della pizza. Sarete voi a scegliere la forma e la grandezza della pizza, ma soprattutto lo spessore a seconda che la preferiate spessa e morbida o bassa e croccante.
                    • Quando la pizza sarà pronta prepariamo la farcitura. Innanzitutto peliamo le patate e le tagliamo a spicchi abbastanza grossi, poi friggiamole nell'olio bollente fino a renderle croccanti e fragranti. Quando le patate saranno ben cotte aggiungiamo i wurstel tagliati a rondelle. Per un gusto ancora più deciso potete aggiungere aromi a piacere.
                    • Infine prepariamo la base della pizza cospargendola di polpa di pomodoro condita con sale e olio ovviamente senza esagerare poichè il condimento di patate e wurstel è già molto gustoso.
                    • Cospargiamo sulla polpa di pomodoro i wurstel e le patate fritte.
                    • Infine completiamo con qualche fettina di mozzarella.
                    • Cuociamo nel forno a legna per qualche minuto, fino a quando la nostra pizza non presenterà il fondo e i bordi ben dorati e croccanti. Non vi resta che gustare la vostra ottima Pizza all'Americana!

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo