Zuppa di legumi e pomodori

Ricetta Zuppa di legumi e pomodori // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 4 persone: 350 g di fave secche, 100 g di ditalini rigati, 2 pomodori, 1 mazzetto di basilico, origano, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere. Preparazione SCIACQUATE più volte le fave …

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 350 g di fave secche, 100 g di ditalini rigati, 2 pomodori, 1 mazzetto di basilico, origano, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione

SCIACQUATE più volte le fave sotto l’acqua corrente. Mettetele in una pentola e copritele con 2 litri abbondanti di acqua fredda. Portate a bollore poi abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere per circa un’ora. Mescolate spesso, soprattutto verso la fine della cottura.
LAVATE i pomodori, tuffateli interi per qualche secondo in acqua bollente. Scolateli, fateli raffreddare sotto l’acqua corrente e sbucciateli con delicatezza. Eliminate i semi e tagliateli a tocchetti. Metteteli in una ciotola con 4 cucchiai di olio, il basilico spezzettato con le mani, un pizzico di origano e di sale e peperoncino.
CUOCETE i ditalini in acqua salata. Scolateli e aggiungeteli alle fave che, oramai cotte, si saranno in parte spappolate e avranno formato un purè molto morbido. Salate, mescolate bene, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
DIVIDETE la zuppa nei piatti. Condite con i pomodori tagliati a dadini completi del loro sughetto. A piacere, aggiungete un filo di olio extravergine e un pizzico di origano.
Nessuna valutazione

Zuppa di legumi e pomodori

Ricetta: Zuppa di legumi e pomodori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo