Acqua ghiacciata: bere acqua molto fredda fa male?

274

L’acqua è essenziale per il nostro corpo e svolge un ruolo cruciale nella nostra salute: ma cosa succede se beviamo acqua ghiacciata? Bere acqua molto fredda fa male? Bere acqua è fondamentale per il mantenimento …

L’acqua è essenziale per il nostro corpo e svolge un ruolo cruciale nella nostra salute: ma cosa succede se beviamo acqua ghiacciata? Bere acqua molto fredda fa male?

Bere acqua è fondamentale per il mantenimento della salute e del benessere del corpo umano in quanto svolge una serie di funzioni vitali all’interno dell’organismo.

Tuttavia la temperatura dell’acqua che beviamo potrebbe influenzare l’equilibrio generale del corpo, aprendo la porta ad alcuni effetti negativi.

Qual è la funzione dell’acqua?

Prima di capire se bere acqua ghiacciata fa male o meno è necessario fare un passo indietro e ricordare l’importanza dell’acqua per le funzioni vitali dell’organismo.

  • Idratazione – L’acqua costituisce la maggior parte del corpo e svolge un ruolo cruciale nell’equilibrio dei fluidi. Mantenere un adeguato equilibrio idrico aiuta a sostenere il corretto funzionamento di vari sistemi, inclusi il cuore, i reni e il cervello.
  • Regolazione temperatura corporea – L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea. Quando ci esponiamo a temperature elevate o durante l’esercizio fisico, il corpo produce sudore per dissipare il calore. Questo sudore è principalmente composto da acqua e l’evaporazione del sudore sulla pelle aiuta a raffreddare il corpo.
  • Trasporto dei nutrienti – È il mezzo attraverso cui i nutrienti provenienti dal cibo consumato vengono trasportati alle cellule del corpo. Inoltre, l’acqua è coinvolta nella rimozione dei rifiuti e delle tossine dal corpo attraverso il sistema renale.
  • Funzione cellulare – Bere acqua è essenziale per il corretto funzionamento delle cellule perché fornisce l’ambiente in cui le reazioni chimiche possono avere luogo e aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico all’interno delle cellule.
  • Lubrificazione articolazioni e tessuti – Riesce ad agire come lubrificante per le articolazioni e i tessuti del corpo, contribuendo a prevenire l’attrito e la rigidità.
  • Sostegno digestione – L’acqua aiuta nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti, oltre che a mantenere la regolarità intestinale.
  • Funzione cerebrale – Una leggera disidratazione può influenzare la concentrazione, l’attenzione e la capacità cognitiva. Quindi è importante bere acqua per sostenere il funzionamento del cervello.

Effetti acqua ghiacciata: ecco cosa sapere

acqua molto fredda
Acqua fredda

Bere acqua fa bene, ma non tutti conoscono gli effetti dell’abitudine di bere acqua ghiacciata (specie durante la bella stagione).

Tra gli effetti positivi del bere acqua fredda c’è un’idratazione rapida: l’acqua fredda può essere rinfrescante e piacevole da bere, incoraggiando così l’idratazione soprattutto nelle giornate calde o dopo l’esercizio fisico.

Al contrario, però, alcune persone più sensibili potrebbero ritrovarsi con disagio allo stomaco bevendo acqua fredda. Inoltre sarebbe meglio evitare di bere acqua ghiacciata in inverno perché potrebbe alterare la temperatura dell’organismo (che dovrebbe mantenersi intorno ai 36 gradi).

Quali sono i falsi miti dell’acqua fredda?

Nel tempo si sono sviluppati molti falsi miti che hanno contribuito a creare un’aura negativa intorno al consumo di acqua ghiacciata.

Uno dei miti più comuni è che bere acqua fredda possa causare mal di gola. In realtà, il mal di gola è spesso causato da infezioni virali o batteriche, e non da bere acqua fredda. Tuttavia, bevande e alimenti molto freddi o quasi ghiacciati possono temporaneamente irritare la gola in alcune persone sensibili.

Alcuni credono che l’acqua fredda possa rallentare la digestione. Certo è vero che l’acqua fredda può temporaneamente influenzare la temperatura dello stomaco e potenzialmente alterare la normale attività, ma non esistono evidenze scientifiche significative che dimostrino un impatto negativo significativo sulla digestione.

Quindi bere acqua fredda non comporta molti effetti negativi sul corpo in alcune situazioni mentre consumare acqua ghiacciata potrebbe non essere una buona idea.

Meglio l’acqua fredda o l’acqua a temperatura ambiente?

bere acqua fredda fa male
Acqua ghiacciata

La scelta tra acqua fredda e a temperatura ambiente dipende spesso dalle preferenze personali e dalle circostanze. Tuttavia è necessario fare alcune considerazioni.

L’acqua fredda può essere rinfrescante dopo l’attività fisica intensa, aiutando a ristabilire la temperatura corporea. Tuttavia non dovrebbe essere ghiacciata per evitare congestioni. Inoltre, essendo gradevole, può contribuire a mantenere una temperatura corporea confortevole in giornate troppo calde.

L’acqua a temperatura ambiente è preferibile durante i pasti, poiché l’acqua ghiacciata causa uno shock termico all’interno dello stomaco e quindi può potenzialmente influenzare la capacità del corpo di digerire adeguatamente il cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo