Alga Dulse: proprietà, controindicazioni e ricette

958

La cucina orientale ci fa conoscere ingredienti inediti come le alghe marine con incredibili proprietà. Scopriamo l’alga Dulse. Il viaggio alla scoperta delle alghe Dulse si aggancia all’uso delle alghe commestibili agar agar e alga …

La cucina orientale ci fa conoscere ingredienti inediti come le alghe marine con incredibili proprietà. Scopriamo l’alga Dulse.

alga dulse
Alga rossa- foto elmillecologic.com

Il viaggio alla scoperta delle alghe Dulse si aggancia all’uso delle alghe commestibili agar agar e alga nori e più in generale ai benefici che si nascondono dietro le alghe marine.

I benefici delle alghe marine

alghe commestibili
Alghe marine- foto pixabay.com

Tra i super-food che aiutano a restare in forma e a sentirsi bene spiccano le alghe Dulse, un genere di alga dal colore rosso brillante e il sapore leggermente piccante.

Prima di scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Dulse alga è meglio rivedere i benefici delle alghe marine.

Le alghe marine vantano proprietà disintossicanti giacché aiutano il fegato e i reni a eliminare i materiali di scarto e le scorie.

Il super-food riduce le infiammazioni e rinforza il sistema immunitario grazie alla percentuale di acidi grassi essenziali e combatte l’azione dei radicali liberi grazie al contenuto di antiossidanti.

La caratteristica più notevole delle alghe marine è l’alto contenuto di sodio che le rende perfette per accelerare il metabolismo basale e stimolare l’attività della tiroide.

Alga Dulse: proprietà e benefici

alga dulse anemia
Anemia- foto pixabay.com

Iniziamo col dire che l’alga Dulse (Palmaria palmata) è diffusa sulle coste settentrionali degli Oceani e si presenta con gambi corti e foglie lisce e lunghissime che si aprono come le dita di una mano.

Le proprietà delle alghe Dulse replicano le facoltà di tutte le altre alghe marine, ma presentano una percentuale di fibre e proteine maggiore che le faranno amare in insalate, zuppe e contorni.

Tiroide

L’alga Dulse contiene iodio e si rivela un’integrazione alimentare ottimo per regolare la funzione della tiroide, proprio come tutte le altre alghe marine.

Ossa

La quota di calcio, magnesio e ferro permette di mantenere in salute le ossa e ridurre gli effetti dell’invecchiamento e il rischio di osteoporosi.

Pressione sanguigna

La presenza di potassio attiva un’azione vasodilatatrice che non solo aiuta a ridurre la pressione sanguigna ma tutela i vasi sanguigni dai danni dovuti all’ipertensione.

In pratica tenendo sotto controllo la pressione sanguigna ci si protegge dall’insorgenza di problemi e patologie quali aterosclerosi, infarti, ictus e malattie cardiovascolari.

Stress ossidativo

Gli ultimi studi ha evidenziato come gli estratti della Dulse alga sviluppino un’azione antiossidante in grado di contrastare la proliferazione e l’attività dei radicali liberi.

Metalli Pesanti

Secondo uno studio condotto nel 2004 la Palmaria palmata sarebbe in grado di assorbire i metalli pesanti come zinco, rame, piombo, nichel e cadmio e quindi di disintossicare l’organismo.

Infiammazioni

L’alga Dulse Plamaria nasconde proprietà antinfiammatorie destinati a lenire le infiammazioni che colpiscono l’organismo.

Stitichezza o diarrea

La ricchezza di fibre rende questa alga marina perfetta per aumentare la motilità intestinale e regolare la digestione in caso di stitichezza o episodi diarroici.

Glicemia

Il consumo di alga Dulse potrebbe essere la chiave per tenere sotto controllo le concentrazioni di zucchero nel sangue e gestire il diabete di tipo 2 (scarda produzione di insulina o insulino-resistenza)

Circolazione Sanguigna

L’elevata quantità di ferro sarebbe in grado di influenzare la produzione dell’emoglobina e migliorare la circolazione sanguigna. Questa caratteristica permette di usare l’alga Dulse in casi di anemia lieve.

Herpes

Questa alga rossa commestibile nasconde una grande quantità di lisina che in associazione alla vitamina C può essere in grado di ostacolare la proliferazione del virus dell’Herpes.

Alga Dulse: Controindicazioni

alga dulse controindicazioni
Gravidanza- foto pixabay.com

Come per qualsiasi altro alimento è consigliabile non consumarne dosi eccessive, nonostante le alghe Dulse e le loro proprietà.

Le proprietà dell’alga Dulse non ci devono ingannare perché un consumo eccessivo potrebbe portare insonnia, irritabilità, ipertensione, tachicardia e disfunzioni della tiroide.

È sconsigliato mangiare l’alga Dulse in gravidanza e allattamento e anche se si soffre di problemi metabolici.

Alga Dulse: dove si compra e ricette

alga dulse ricette
Ricetta- foto pinterest.com

Prima di tutto le alghe da mangiare dove si comprano? Anche questa alga rossa può essere acquistata da negozi orientali, erboristerie ed e-commerce affidabili (es. alga Dulse Amazon) sotto diverse forme: essiccata, in polvere, in compresse e in fiocchi.

L’alga Dulse come si usa? È l’ingrediente perfetto per preparare zuppe, minestre, torte salate, frittate, contorni e salse, ma deve essere messa a mollo prima dell’uso.

Successivamente è possibile aggiungerla cruda alle insalate di riso o verdure, condirla con un’emulsione di olio EVO e limone o cuocerla con un cipolla e olio in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo