Cibo e acne: sfatiamo qualche mito per imparare a mangiare bene

0

Sta per arrivare uno dei periodi più dolci dell’anno dopo il Natale: Pasqua. Anche se abbiamo una certa età non vogliamo rinunciare alle uova di cioccolato, ma temiamo che i brufoli ricoprano il nostro visto. …

Sta per arrivare uno dei periodi più dolci dell’anno dopo il Natale: Pasqua. Anche se abbiamo una certa età non vogliamo rinunciare alle uova di cioccolato, ma temiamo che i brufoli ricoprano il nostro visto. Vi sono molti studi che affermano che il cioccolato e l’acne non l’uno la conseguenza dell’altro, però ampliando il discorso all’alimentazione in generale ed escludendo fattori ormonali, possiamo affermare che il miglior modo per prevenire la comparsa dei foruncoli è quello di imparare a mangiare bene.

cicatrici-dellacne

Gli esperti di medicina olistica sostengono fermamente che l’acne sia la risposta del nostro organismo non solo allo stress ma ad un’alimentazione scorretta con conseguente accumulo di tossine nell’organismo, alla fine anche la letteratura scientifica ha deciso di andare “controcorrente”, iniziando ad indagare appunto sullo stretto legame di causa-effetto che c’è tra cibo e acne.

Acne: quali sono i cibi che la prevengono

La lotta contro l’acne è una delle più estenuanti, spesso si protrae a lungo. Rimedi naturali e soluzioni drastiche da soli possono fare ben poco, ecco perché non bisogna sottovalutare la strategia preventiva a tavola. La dieta mediterranea, anche in questo caso, è l’unica completa e in grado di contrastare la formazione di foruncoli ma vi sono comunque dei cibi che hanno ottime proprietà e che non devono mancare quasi mai.

Iniziamo subito dal pesce e dai semi di lino, due fonti di Omega 3 per eccellenza. Questi acidi grassi sono noti per il loro potere antinfiammatorio e la nota positiva è che sono utili per combattere anche altre problematiche legate alla pelle, quali dermatiti e orticaria.

Tra gli altri alimenti da non sottovalutare c’è il tè verde che può essere bevuto anche 3 volte al giorno, le sue proprietà antiossidanti si perdono nella notte dei tempi ma quando si raffredda è una soluzione detergente per il viso da applicare con i classici dischetti di cotone, prestando attenzione alla zona del contorno occhi. Continuate a massaggiare per 15 minuti e lasciate riposare la pelle. Proseguendo con gli alimenti anti-acne ecco che si inseriscono il germe di grano ricco di zinco che può essere abbinato allo yogurt bianco naturale, oppure aggiunto nelle zuppe di legumi e cereali, anche essi alleati nella lotta ai brufoli. Oltre allo zinco vi segnaliamo il selenio, un oligoelemento contenuto nelle noci di macadamia che svolge una funzione antiossidante, bastano davvero pochissime noci al giorno per fare il pieno. Inoltre ricordiamo che contengono sali minerali e vitamina E, quindi l’azione sull’organismo è più che benefica.

uovo di cioccolato

I vegetariani saranno contenti di sapere che al mattino a colazione possono concedersi una super centrifuga di frutta e verdura e fare il bis a merenda, meglio preferire quei cibi rossi e color arancio perché ricchi di beta-carotene che rendono la pelle elastica e favoriscono la rigenerazione cellulare, le verdure a foglia verde che disintossicano e i frutti di bosco che hanno un effetto tonico. Le mele si inseriscono perfettamente in questo contesto salutistico, inoltre la pectina ha un effetto astringente sui brufoli, se non volete sottoporvi al rituale di bellezza, basta sgranocchiarne una al giorno, possibilmente con la buccia che è la parte più ricca di sostante nutritive e disintossicanti.

Tra gli alimenti rossi e color arancio al primo posti vi sono i pomodori e le arance che stimolano il sistema immunitario e riducono l’infiammazione a livello intestinale. Oltre ad essere un concentrato di vitamina C contengono acqua, per un effetto detox che dura a lungo e che può essere prolungato mettendo in frigo melone, anguria e cetriolo. Ultimo alimento di cui tutto si può dire tranne che sia un dulcis in fundo, è il limone. Il classico bicchiere di acqua tiepida con il succo spremuto da bere al mattino è un vero toccasana contro l’acne.

Credevate avessimo finito? Invece no, preparatevi perché nella lista della spesa non deve mancare l’avocado, noto per il suo effetto benefico sulla pelle in quanto il combo di vitamina E e vitamina C riduce l’infiammazione dell’epidermide. Poi ci sono i carciofi e gli asparagi, ortaggi tipici di questa stagione che possono essere consumati al naturale, leggermente scottati in acqua bollente salata e conditi con olio extravergine di oliva a crudo, magari serviti come contorno con il riso integrale che combatte lo stress ed equilibra il livello degli ormoni.

Acne: quali sono i cibi da evitare

I cibi da evitare non sono tantissimi, se proprio non riuscite ad eliminarli completamente potete sempre ridurli in maniera graduale all’inizio. L’aspetto della pelle migliorerà così in fretta che sarete stimolati a dire addio per sempre ad alcuni di essi. Il primo cibo amico dell’acne è lo zucchero, purtroppo oltre a quello bianco semolato, vi sono tracce di zucchero in molti alimenti e bevande che consumiamo tutti i giorni. Ecco perché è molto importante stare attenti a verificare che sia riportata la dicitura “senza zucchero” quando si acquistano dei prodotti. Non solo zucchero, ma anche alimenti che causano il picco di zuccheri, considerati ad alto tasso glicemico, purtroppo il nostro corpo reagisce utilizzando degli ormoni che causano la comparsa dell’acne.

Vi sono molti studi che hanno accertato un ruolo principale nella comparsa dell’acne per quanto riguarda i latticini. Il motivo è piuttosto semplice, il latte aumenta le infiammazioni intestinali e contiene gli ormoni della crescita che non fanno altro che bloccare i pori della pelle. Allo stesso modo anche i cibi spazzatura sono degli alimenti da evitare stando possibilmente lontani da fast food, oltre ad essere pieni di grassi saturi sono molto salati. Il sale non fa male se usato con criterio, ma la presenza dello iodio aggrava la situazione delle pelli acneiche.

Tra i cibi da evitare il cioccolato non compare, ma solo quello fondente. Gli studiosi sono tutti concordi sul fatto che è meglio un pezzetto di cioccolato che un bicchiere di latte e tra i trattamenti di bellezza per il viso, negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio boom di quelli a base di questo prodotto.

Migliori prodotti contro l’acne

Se l’alimentazione non basta per combattere l’acne allora è possibile utilizzare qualche prodotto contro l’acne.

Non vi resta che dare uno sguardo alla nostra selezione dei migliori prodotti antiacne su Amazon.

Acne Crema, Crema Anti Acne, Crema Acne, Crema Cicatrici Acne, Crema Viso Acne, Gel anti acne per il viso, il collo, petto e schiena, 30g
  • Naturale: ingredienti naturali, miti senza stimolazione, piante lenitive riducono la possibile infiammazione. A base di erbe acne crema di trattamento riducendo l'infiammazione, eliminare l'eccesso di sebo e l'equilibrio dell'olio nella pelle.
  • Rimozione dell'acne: Riduce la dimensione dei pori e sbarazzarsi dell'acne rapidamente e facilmente. Protegge la pelle delicatamente e stimola la rigenerazione cellulare. Rivela una nuova pelle che aiuta la pelle a sentirsi nuovamente morbida.
  • Acne per viso E corpo: riduce l'acne sul viso e sul corpo. Per l'uso negli adolescenti, giovani e adulti. Aiuta a seccare i grani della pelle Adatto su viso, collo, scollatura, petto e schiena.
  • Tuttoil tipo di pelle: È raccomandato per pelli secche, grasse, normali o miste. Dovrebbe essere applicato durante la notte in modo che i suoi ingredienti agiscano mentre riposi.
  • Pacchetto include: 1 pz acne Cream. In caso di problemi, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento. Siamo felici di aiutarti.
Crema Acne, Anti Acne, Acne Crema, Acne Removal Crema, Crema Viso Acne Extra Forte Naturale - Aiuta a bilanciare l'acqua e l'olio del viso, rimuovere l'acne
  • Rimozione dell'acne: Riduce la dimensione dei pori e sbarazzarsi dell'acne rapidamente e facilmente. Protegge la pelle delicatamente e stimola la rigenerazione cellulare. Rivela una nuova pelle che aiuta la pelle a sentirsi nuovamente morbida.
  • Disegna le tossine: Elimina le impurità e aiuta a pelle irritata lenitivo, l'acne di controllo olio, acne alleviare formula di crescita è mite e confortevole, la struttura è rinfrescante e facile da absorbieren.Hemmende epidermica la proliferazione batterica e riorientare rapidamente la pelle e rimuovere le tossine.
  • Ridurre la dimensione dei pori: promuovere il metabolismo delle cellule, migliorare la resistenza della pelle, profonda disintossicazione, regolando in modo efficace l'acqua della pelle e l'equilibrio di olio. Le proprietà astringenti aiutano ad eliminare l'acne grave lasciando la pelle piacevole e fresca.
  • Naturale: ingredienti naturali, miti senza stimolazione, piante lenitive riducono la possibile infiammazione. A base di erbe acne crema di trattamento riducendo l'infiammazione, eliminare l'eccesso di sebo e l'equilibrio dell'olio nella pelle.
  • Garanzia: Noi siamo al 100% dietro i nostri prodotti, con la garanzia di cambiare la vostra pelle in modo significativo a mantenere una pelle sana e vibrante. In caso di problemi, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento. Siamo felici di aiutarti.
Himalaya Herbals, Clarina crema anti-acne 30g; trattamento per l’acne del viso in gel a base di erbe naturali, rimuove le imperfezioni per una pelle pulita e idratata, ottima per adolescenti e adulti
  • Clarina, crema anti-acne di Himalaya.
  • Contiene antinfiammatorio.
  • Agenti antimicrobici e cicatrizzanti.
  • Include anche sostanze astringenti.
  • Antiossidanti.
Crema Acne POTENTISSIMA - 400% PIÙ FORTE delle altre creme contro l’acne. Clinicamente testato per dare migliori risultati più velocemente.
  • La crema da giorno riparatrice più efficace sul mercato – L’Acne non avrà più chance
  • Specificatamente formulata per lavare via le imperfezioni senza seccare eccessivamente la pelle e con gli estratti rinvigorenti, rende la pelle morbida, radiosa e bellissima
  • Ottieni risultati migliori fino al 400% dalla crema da giorno più efficace disponibile sul mercato
  • Sarai shockato dalla velocità con cui il tono della tua pelle migliorerà e dalle macchie della pelle e imperfezioni che inizieranno a sparire
  • 400% PIÙ FORTE delle altre creme
Yoffee - Pro Acne - Trattamento Notturno per l'Acne con Acido Salicilico e Carbonio Vulcanico, Previene ed Elimina le imperfezioni causate da Acne,Priva di Parabeni e SolfatoVeganico30ml
  • Una potente crema che offre un trattamento che mescola al suo interno non solo 10 ingredienti di origine naturale ma che combatte anche i 3 problemi che derivano dall’acne: brufoli e rossore, pelle grassa, pori dilatati e cicatrici.
  • TUBETTO CON APPLICATORE AIRLESS PER UNA FORMULA SENZA BATTERI: protegge il prodotto dall’ossidazione, previene l’entrata di batteri, protegge la formula dai batteri, che causano il formarsi di brufoli
  • BLACK FORMULA ORIGINALE: Crema di color nero in quanto ricca di polvere di carbone che non macchia la pelle e quando viene mescolata assume un colorito uniforme. Da applicare alla notte e risciaquare al mattino seguente.
  • Libera i pori ostruiti e rimuove le cellule della pella morta per combattere la formazione di punti negri, regola il rilascio di sebo, riduce la dimensione dei pori e calma il rossore, diminuisce le cicatrici dovute all’acne.
  • Nutre la pelle e crea una barriera protettiva, dona una protezione antiossidante, dona idratazione alla pelle, leviga la texture della pelle, uniforma ed illumina la carnagione, rilascia una gradevole profumazione.
Trattamento Anti Acne. Siero Viso per combattere l’Acne. Serum Antiacne con Acido Salicilico e riduci brufoli e punti neri. Provalo e risolverai i tuoi problemi con l’Acne. (60 ml)
  • SIERO VISO PER ELIMINARE L’ACNE. Siero liquido. Non grasso. Alta concentrazione di estratti vegetali. Idrata, calma e ripara pelli con acne e punti neri. Un trattamento professionale che Zowix rende alla tua portata.
  • SCOPRI IL POTERE DI QUESTO SIERO.Siero Professionale progettato per regolare le secrezioni sebacee, purificare e disintossicare la pelle.La nostra formula magistrale, con ingredienti naturali di origine VEGETALE, vuole fornire una soluzione ai problemi di acne. L’ACIDO SALICILICO libera i pori. IL LIEVITO DI BIRRA aiuta a ristabilire l’equilibrio della pelle. L’OLIO DELL’ALBERO DEL TÈ disinfetta e ammorbidisce la pelle.
  • SIERO NATURALE per ridurre punti neri e acne in pelli giovani o adulte.Uomo o donna. Facile da utilizzare. Ingredienti naturali di origine vegetale. Delicato sulla pelle
  • CHE EFFETTI NOTERAI? Pelle pulita, senza arrossamenti e idratata. Dall’aspetto sano e morbido. Senza segni né punti neri.Pelle fresca e luminosa. Se ne accorgeranno tutti.
  • COSMETICA NATURALE. INGREDIENTI ATTIVI NATURALI DI ORIGINE VEGETALE.ESTRATTI DI PIANTE. DELICATA SULLA TUA PELLE. Prodotto senza PARABENI,SENZA SOLFITI, SENZA PEG, SENZA PETROLIO, SENZA COLORANTIARTIFICIALI, SENZA ALCOOL E SENZA PROFUMI. Microbiologicamente e dermatologicamente testato. Non testato su animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759