Cosa succede se si mangiano albicocche ogni giorno?

341

Le albicocche sono frutti che solleticano il palato e offrono numerosi benefici per la salute. Ma cosa succede se si mangiano albicocche ogni giorno? Scopriamo i pro e i contro di questa scelta. Con il …

Le albicocche sono frutti che solleticano il palato e offrono numerosi benefici per la salute. Ma cosa succede se si mangiano albicocche ogni giorno? Scopriamo i pro e i contro di questa scelta.

mangiare albicocche ogni giorno
Albicocche intere – foto pixabay.com

Con il loro colore vivace e il sapore dolce-amaro, i frutti dell’albero di albicocco (nome botanico Prunus armeniaca) sono una scelta popolare per molti amanti della frutta.

Considerando il profilo nutrizionale, includere regolarmente le albicocche nella dieta può portare a numerosi effetti positivi sulla salute. Tuttavia il consumo eccessivo potrebbe essere controproducente.

Albicocche, i benefici per la salute

albicocche proprieta e benefici
Albicocche – foto pixabay.com

Oltre a essere buonissime, le albicocche contengono vitamine, fibre e antiossidanti che offrono diversi benefici per la salute. Ecco a cosa fanno bene le albicocche?

  • Salute degli occhi–  Le albicocche sono una ricca fonte di vitamina A, un nutriente essenziale per la salute degli occhi perché contribuisce alla protezione della cornea, favorisce la visione notturna e previene disturbi oculari come la degenerazione maculare.
  • Antiossidante – Il contenuto di vitamina C si rivela un potente antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre contribuisce alla produzione di collagene, una proteina essenziale per la salute della pelle, delle ossa e delle articolazioni. Inoltre, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire malattie comuni come raffreddore e influenza.
  • Benessere digestivoAlbicocche e intestino: essendo una buona fonte di fibre alimentari, aiutano a mantenere una buona salute digestiva. Contribuiscono a regolare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e promuovendo la formazione di feci morbide. In più possono anche aiutare a controllare il peso corporeo.
  • Salute del cuore – La percentuale di potassio contenuta rende questi frutti un vero toccasana per la salute cardiaca. Il potassio è un minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari.
  • Salute della pelle – Grazie al loro contenuto di antiossidanti, le albicocche possono contribuire a mantenere una pelle sana ed elastica. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce e i danni alla pelle.

Ci sono effetti collaterali?

albicocche effetti collaterali
Albicocche mature – foto pixabay.com

Nonostante i numerosi benefici delle albicocche per la salute, è importante consumarle con moderazione per evitare l’insorgenza di effetti collaterali indesiderati.

Tra gli effetti collaterali ci sono le conseguenze glicemiche. Sebbene siano una scelta più salutare, è importante tenere presente il loro apporto zuccherino, soprattutto per le persone con diabete o che seguono una dieta a basso contenuto di zucchero.

Un consumo eccessivo di albicocche, considerando la loro naturale acidità, potrebbe causare disturbi gastrointestinali, specie nelle persone più sensibili.

Mentre le fibre alimentari sono fondamentali per una buona salute digestiva ma, considerando che le albicocche sono lassative, un consumo eccessivo può causare diarrea o crampi a livello addominale.

In ultimo, ma non per importanza, le albicocche hanno tra le controindicazioni l’eventualità di causare reazioni allergiche nelle persone con sensibilità o allergia comprovate alle piante delle Rosaceae, la famiglia a cui appartiene l’albicocco.

Quante albicocche mangiare al giorno?

La quantità di albicocche da mangiare al giorno può variare in base alle esigenze individuali, all’età e al livello di attività fisica.

Tenendo conto degli effetti benefici e delle conseguenze di un consumo eccessivo, sarebbe meglio consumare una porzione moderata. Si parla di 3 o 5 albicocche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo